poca intimità e problema sessuale-mentale
Buongiorno a tutti Dottori,vi scrivo anche se non avrei voluto farlo ma ho bisogno di un consiglio. In breve, io e la mia compagna, io 32 lei 30 siamo fidanzati da 6 anni e conviviamo da 1 anno e mezzo, il sesso ultimamente è veramente scarso circa 1 volta al mese, sempre nella solita posizione, senza fantasie. Nonostante ciò la nostra relazione è bellissima per entrambi, stiamo bene insieme, ci capiamo al volo su ogni cosa, condividiamo molte passioni e interessi. All'inizio della storia, come è naturale per tutti, il sesso era molto frequente e fantasioso e spinto, poi tutto è andato scemando.Ho anche un"problema"o meglio chiamiamola fissazione fin dai primi rapporti adolescenziali:preferisco il sesso orale sia attivo che passivo al sesso tradizionale e di questa cosa ho sempre tenuto gelosamente nascosta alle mie partner per paura di non essere capito. L'altro mio problema è che sentendo sia in passato che ora questa mancanza di appagamento sessuale "orale", ogni tanto sia da single che fidanzato,capitava purtroppo di cadere nella trappola dei siti per adulti.Possiamo dirla saltuaria perchè anche da single se li guardavo per un paio d'ore, poi per un mese stavo al computer solamente per giocare o fare altro. Da quando ho questa fidanzata per quasi un anno sono riuscito a non guardarli in quanto mi sentivo appagato,poi ogni 2-3 mesi cadevo nella tentazione anche sapendo di sbagliare nel farlo, che non avrei dovuto, ma purtroppo non riuscivo a resistere.E puntualmente neanche a farlo apposta poco tempo dopo succedeva qualcosa di brutto:litigavamo, succedeva qualche problema in famiglia o di lavoro e ho sempre detto a me stesso che non dovevo più cedere alla tentazione sia perchè era mancanza di rispetto per la mia fidanzata sia per la paura che poi mi arrivava la "punizione dal destino". Negli ultimi due anni ho aumentato la mia capacità di resistenza e ho fatto un patto con me stesso di concedermi un paio di volte all'anno anche perchè in me c'è la paura che poi succedano brutte cose di ogni tipo. Per esempio l'anno scorso sono rimasto disoccupato una settimana tra un lavoro e l'altro e dopo quasi un anno di resistenza sono caduto un pomeriggio intero nella trappola, poi paradossalmente per un bel pezzo non ne ho sentito il bisogno.
Se la mia Lei sapesse di queste cose si arrabbierebbe all'infinito e la deluderei per sempre mi sa portando alla rottura del nostro equilibrio,ma io mi trovo rinchiuso tra i miei bisogni fisici, le mie paure, i miei sensi di colpa e tutto quello che vi è collegato che ho descritto sopra.
Ultima cosa volevo dire che non ho mai immaginato di fare scappatelle con altre ragazze nè tantomeno di lasciarla perchè morirei senza di Lei,ma psicologicamente non so decidere se sopire una parte della mia sessualità e tenermi la frustrazione e non andare mai mai mai più su certi siti internet anche se ho letto molte volte nei consulti che dite che non c'è niente di male a vederli anche chi è fidanzato.
Vi ringrazio molto

[#1]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non poter condividere il proprio profilo sessuale con la partner può portare ad una sessualità del "minimo comune denominatore" poco stimolante per la coppia e, inoltre, a vivere le proprie fantasie sessuali al di fuori di essa, con i sensi di colpa che ne derivano.
Come mai è così difficile comunicare alla sua compagna i desideri che ha? Pensa che la sua preferenza per l'oralità abbia qualcosa di sbagliato?
Ha mai provato a pensare a cosa potrebbe succedere nel vostro rapporto se lei esprimesse sinceramente ciò che desidera?
Provi a pensarci su.
cordialmente
Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Le rispondo alle sue domande che per mancanza di spazio non ero riuscito a inserire nel quesito principale:
è l'argomento difficile per il fatto che non è molto incline alla cosa nonostante le mie richieste più o meno esplicite, infatti poi ci ho messo una pietra sopra da un pezzo.
Non credo che abbia qualcosa di sbagliato ma la totalità delle mie precedenti partner preferiva l'atto sessuale "tradizionale"
Ci ho provato svariate volte a pensarci, ed è anche per questo che ho chiesto qui un consulto, perchè nella mia testa credo/penso che la mia Fidanzata non accetterebbe mai la mia fissazione e secondo me potrebbe rovinare la coppia e la cosa mi farebbe molto male visto quanto tengo al rapporto.
la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il fatto che lei definisca la sua preferenza una "fissazione" che potrebbe "rovinare" la coppia mi fa pensare.
Nella sessualità e nel desiderio una certa quota di "egoismo" è fondamentale e funzionale al piacere: rinunciare a se stessi per amore dell'altro può condurre all'insoddisfazione di non potersi esprimere pienamente. Il desiderio nasce dalla differenza, ma spesso, abbiamo paura di manifestarci all'altro così come siamo o di domandare ciò che desideriamo e cerchiamo di annullare le differenze per salvare la coppia.
A mio avviso, però, la tensione erotica non nasce dall'armonia, ma dalla capacità di tollerare il conflitto senza che questo minacci la relazione.
[#4]
Ex utente
Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi Dott.ssa
Visto quanto Le ho risposto nel mio messaggio precedente, quale sarebbe un suo consiglio?
parlare apertamente e rischiare di mandare all'aria la relazione o comunque creare scompiglio?
oppure rinunciare ad una parte della mia sessualità?
sono molto confuso
[#5]
Ex utente
credo di avere un problema nella visualizzazione del quesito: dice che ci sono 7 risposte ma io vedo solo le prime 4 come mai?
[#6]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il calo del desiderio fa parte del ciclo vitale delle coppie stabili: sta a lei se vuole viverlo come un problema o come un'opportunità di crescita.
Se ama leggere, le consiglio "L'intelligenza erotica. Riconciliare l'erotismo e la quotidianità" della sessuologa Esther Perel. Ricordi comunque che la consulenza online non può in alcun modo sostituire quella faccia a faccia con un professionista.
I migliori auguri
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Scorgo nella sua richiesta una notevole presenza di sensi di colpa.
Nella sessualita' , che sia autoerotica o condivisa, non esiste nulla di anomalo, ne' di illecito.
La condivisione dell' immaginario erotico, delle fantasie e dei desideri rende la coppia empaticamente complice sotto le lenzuola.
Le allego qualche lettura.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Ex utente
vi ringrazio molto entrambe dottoresse.
Dr. Rangone, ha ragione, ci sono molti sensi di colpa in me. ogni tot mesi mi capita di avere questo momento di ricaduta sulle tentazioni di guardare certi siti, anche se appena smetto mi sento malissimo e in colpa e vergogna dentro, nonostante questo mio bisogno saltuario deriva anche dalla mancanza di intimità. Anche se so che un ragazzo fidanzato non dovrebbe mai e poi mai guardare certe cose nemmeno una volta all'anno. In una sua lettura che mi ha consigliato dice che è normale, ma allora perchè mi sento così male e poi mi capitano cose spiacevoli come fosse una sorta di punizione per quel che ho visionato?
sembra come che tutto mi dica:"resisti, non guardare, vedi cosa poi ti succede". D'ora in poi cercherò di essere più forte e resistere e cercare di risollevare l'intimità con la mia fidanzata.