Un eventuale coinvolgimento emotivo
Egregi dottori,
sono un uomo di 40 anni di Napoli con una vita sessuale regolarissima con la mia partner da quasi 20 anni. Premesso che sono una persona perfezionista per concezione, curante dell'aspetto fisico e molto attento al giudizio degli altri, dopo anni di richieste sono riuscito a convincere mia moglie a mostrarci in cam con altre coppie e fare sesso.
Nelle ultime volte abbiamo chattato sempre con la stessa coppia e nel momento in cui mi sono accorto (ma credo solo nella mia mente) di un eventuale coinvolgimento emotivo di mia moglie mi sono venute tutte le paure di questo mondo dalla paura di perderla alla paura di non essere all'altezza della prestazione con ansia e deficit erettivo. Sono alcune settimane che vivo questa angoscia ed ho paura di aver rovinato tutto anche se io e lei ci amiamo alla follia. Vorrei uscirne da questa situazione, ma come fare ? Posso rivolgermi a professionisti presso le ASL ???? gRAZIE

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente certo che può rivolgersi presso la asl per un consulto psicologico.
Ciò che racconta è comprensibile e, spesso, uscire da certi canoni può determinare dubbi e incertezze fino alla rimuginazione ossessiva.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
per ulteriore approfondimenti e riflessioni, in attesa di consultare di persona un Collega della sua zona, le allego i seguenti articoli:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
La cosa che mi ha fatto perdere le staffe quando essendo io già venuto mia moglie si tokkava per far venire lui e lei (mia moglie) disse a me di andare nell'altra stanza visto che ero già venuto.
Mia moglie mi ha assicurato piu' volte che quella frase non voleva dire nulla...
Questa cosa, anche se si tratta solo di un gioco virtuale, mi ha ferito molto, del resto mia moglie è sempre stata gelosissima di me poichè col lavoro che faccio e con la mia presenza sono sempre in compagnia di belle ragazze.
Tant'è vero che mia moglie per anni ha sempre avuto il sospetto che la tradissi con altre donne e questo mi dava un ruolo di supremazia nei suoi confronti sottoponendola spesso a gelosia nei miei confronti.
Ma da quella sera sono diventato io gelosissimo tant'è vero che ho cancellato il contatto di questa coppia.
Solo che non so se riproporre di nuovo il gioco (che a me piaceva tanto) e poi sopratutto rivoglio la mia serenità sessuale e non avere paura di fare cilecca quando devo fare sesso con lei.
Ho perso tutte le mie sicurezze con lei anche nel quotidiano....e sopratutto ho paura che non mi veda piu' come quel superuomo che ha tanto successo mostrando delle mie debolezze....
[#4]
Ex utente
dopo quest'episodio non riesco ad avere un'erezione completa e spesso chiudo il rapporto cn un'eiaculazione precoce.
mi sento in colpa poichè per anni non ho mai avuto problemi e me la prendo con me stesso per aver causato io questa situazione.
Vorrei ritornare alla normalità ma nn so come... ho tanta paura..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse quando ha ben pensato di "...dopo anni di richieste sono riuscito a convincere mia moglie a mostrarci in cam con altre coppie e fare sesso..."
non aveva valutato le conseguenze che questo avrebbe potuto portare nella coppia e in Lei.
Inoltre la paura che Lei descrive non fa altro che alimentare altra paura, condizione del tutto incompatibile con la prestazione sessuale.
Pertanto, come i Colleghi, Le suggerisco di contattare uno psicologo psicoterapeuta.
Sua moglie che cosa pensa di questo Suo disagio? Come si comporta con Lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Ex utente
Ma io lo consideravo solo un gioco tutto quì... nn pensavo che il mio carattere ne fosse così turbato. Del resto sono sempre quello che ha fatto ingelosire lei, è gelosissima di me, sono un bell'uomo e molto elegante nei modi e nell'aspetto.
Lei mi aveva assicurato che non era sua intenzione ferirmi ma putroppo non riesco a superare questo momento.
Mia moglie è comprensiva e mi capisce anche se non si spiega questa mia gelosia nei confronti di una persona virtuale visto che poi lei nn era gelosa di me quando giocavo, anzi la eccitava di piu'.
Ma con mia moglie non ci sono mai stati problemi per almeno 20 anni... anzi come desiderio la desidero piu' di prima....
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ma io lo consideravo solo un gioco tutto quì... nn pensavo che il mio carattere ne fosse così turbato..."
Lo capisco, ma è anche vero che non siamo macchine che reagiamo a comando a tutte le situazioni della vita e forse, in quella circostanza, Lei è stato colto di sorpresa dalla Sua reazione di gelosia che indubitabilmente non aveva messo in conto.
Un cordiale saluto,
[#8]
Ex utente
Vabbè ma se ne esce da questa situazione dottoressa la prego mi conforti lei in questo momento ho voglia che tutto passi e si ritorni come prima.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
indubbiamente in un lavoro psicologico che Lei stesso ha menzionato e che anche i Colleghi Le hanno indicato è possibile mettere a fuoco il problema e intervenire, tenendo conto delle dinamiche della coppia, delle aspettative, delle parole non dette, dei valori e del progetto di vita comune che avete e che riguarda anche gli aspetti sessuali.
Tornare come prima... è un'espressione che a me piace poco o niente. Come prima vorrebbe dire poter cancellare il Suo malessere e ciò che è accaduto. Preferisco dire, perchè è ciò che accade, che è possibile ritornare a stare bene e a sciogliere queste paure e queste ansie, ritrovando un nuovo e più funzionale equilibrio che adesso ha smesso di funzionare.
Magari dopo aver fatto il primo colloquio con lo psicologo, ci faccia avere notizie.
Un cordiale saluto,