Fissazione
Dottori buon giorno. Il mio problema è questo: sono fisanzato davvero felicemente. La mia ragazza è adorabile e non mi manca nulla. È un periodo peró che provo una attrazione irrefrenabile verso la moglie di un amico. È diventata una fissazione: ho una voglia di fare sesso con lei assurda. Ho pensato anche di parlare con questa persona, ma non l'ho fatto non potendo sapere la sua reazione. Come mi devo comportare dottori? Se io riuscissi ad ottenere quello che voglio, secondo voi "guarirei"? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci aveva scritto pochi giorni fa ponendoci la stessa questione.
Non possiamo dirle noi come comportarsi, i suggerimenti che le abbiamo dato in precedenza restano validi, se però è diventata una "fissazione" e continua a porsi interrogativi ai quali non riesce a trovare una possibile risposta se non quella di avvitarsi nei vari "se", le suggerirei di confrontarsi direttamente con uno psicologo al fine di fare chiarezza e poterla affrontare nel miglior modo possibile.
Cordiali saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
a mio avviso la possibilità di avere una fantasia sessuale difficilmente realizzabile, senza le normali complicazioni del caso, non fa altro che alimentare questa sua "fissazione".
Non credo ci sia niente da "guarire" in termini clinici, ma qualora questa sua indecisione fosse difficile da dipanare le suggerisco una consulenza psicologica (come hanno già fatto altri Colleghi).
La questione non è se fare o meno la scelta, ma comprendere come mai ha questa fantasia pur vivendo un felice rapporto di coppia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
le abbiamo già risposto giorni addietro.
Gli innamoramenti, le attrazioni, più o meno importanti, avvengono, l'essere felicemnete fidanzato non la rende immune ai coinvolgimenti, cieco, sordo o senza emozioni.
Forse non è proprio "felicemente " fidanzato, se prova un'attrazione così impetuosa per un'altra donna o forse questa donna, ha caratteristiche psico\fisiche che la sua compagna non possiede
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Grazie dottori. So che avevo scritto pochi giorni fa. E vi ringrazio per le risposte. Ho riscritto solo per capire se questa fissazione poteva diventare patologica. Una sorta di mania. Ma non credo a questo punto. Grazie dei preziosi consigli