Il tempo insieme non abbiamo un ottima comunicazione,spesso data

Salve dottori,
non so se reputarlo un problema il mio,ma in qualunque caso ho bisogno di un parere specialistico.
Faccio coppia con un ragazzo (oramai 30enne) da circa 3 anni,io ne ho 21.
Lui è un papà separato,in buoni rapporti con l'ex moglie e affettuosissimo e molto presente con la bambina di 10 anni.Ultimamente non riesco a capirlo,è molto assente,e quando passiamo il tempo insieme non abbiamo un ottima comunicazione,spesso data da una carenza di argomenti da trattare.Delle volte sembra che evade andando a casa dell'ex,per stare con la figlia,tengo a precisare che loro due (ex-moglie) si chiamano spesso e stanno a telefono molto tempo,a parlare perfino della gravidanza isterica del gatto!
Mi ripete spesso che io non lo capisco,e che se non ci riesco,non devo per forza provare a farlo.Tutto questo mi sta facendo perdere l'autostima in me,ma tengo molto a lui,stiamo facendo insieme progetti per un laboratorio,sono molto eccitata per questo e l'idea piace anche a lui...Vi prego di spiegarmi questo comportamento da cosa può essere scaturito e quali potrebbero essere i passi da fare,per non sfasciare la coppia.
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

in una coppia è importante mantenere una comunicazione aperta e sincera, ma questo dipende da entrambi i partner.
Se uno dei due pensa che non importa se l'altro non riesce a capirlo chiude ad ogni possibilità di dialogo e non tenta nemmeno di far comprendere le proprie idee ed emozioni e di condividere il proprio vissuto.
E' quindi importante che lei si faccia spiegare da lui cosa prova e cosa pensa, ma lui deve essere disposto a farsi capire e deve pensare che valga la pena di sforzarsi per essere più chiaro, se non lo fosse abbastanza.

Per quanto lei e il suo ragazzo abbiate età e situazioni differenti se siete stati assieme per 3 anni significa che c'è qualcosa che vi lega e anche che, immagino, non ci siano state molte incomprensioni fra di voi fino ad ora.

Ci dice però anche che ha riscontrato una certa carenza di argomenti di cui parlare: come mai se ne sta accorgendo adesso?
Cosa è cambiato?
Vi state vedendo più di prima?
Ci sono tensioni fra voi per via del rapporto con l'ex moglie?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
cara ragazza,
mi sembra di cogliere preoccupazione nelle sue parole rispetto a cosa fare "per non sfasciare la coppia".
è così?
Se è così potrebbe esserle utile condividere i suoi stati d'animo col suo compagno.
Poi mi preme farle una domanda. Lei afferma che il suo compagno è molto assente, che non avete una buona comunicazione, che cerca evasione andando a casa dell'ex e non sembra molto interessato ad avere la sua comprensione.
Da come lo descrive appare poco interessato al rapporto...lei cosa ne pensa?
Saluti

Dr.ssa Sara Siniscalchi
Psicologa e Psicoterapeuta
http://www.gioiosamente.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi per aver ricevuto risposta...Me ne accorgo solo ora,perchè ultimamente siamo più distanti,ci tengo a precisare che siamo due persone che condividono tutto,da me al mattino che vado a casa sua a fargli il caffè e da lui dopo pranzo che mi chiede di raggiungerlo,e restiamo ognuno per i fatti suoi,solo per pranzare,cenare e dormire...Queste cose ancora le si fanno ognuno con la propria famiglia.
Non ci sono tensioni per via dell'ex,ma non nascondo che quando so che lui è lì da lei,oppure quando si telefonano,a me rode di brutto,ma non lascio capire niente di tutto questo a lui,perchè in fondo l'ho accettata dall'inizio come situazione.

Poco interessato?Non lo so,non ne sono tanto convinta,perchè sono attimi,sbalzi d'umore,perchè poi altre volte,è affettuoso,sorride,mi parla e mi fa stare bene...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Mi ripete spesso che io non lo capisco"

A proposito di cosa glielo dice?
[#5]
dopo
Utente
LE porto un esempio recente:
Ieri sera lo accompagno a casa per cena,e torno dopo circa un oretta e mezza,arrivo lì e lui non c'è.La madre dice che è andato dalla bambina,ma io non capisco il perchè lui non avrebbe dovuto dirmelo,dato che tutte le altre volte,mi ha sempre telefonata prima di andare.Allora lascio casa sua e raggiungo gli amici (i nostri) al locale,dopo circa 40 minuti,mi chiama e mi chiede dove sono,arriva al locale,ed è lì che ride e scherza con tutti e a me non parla,come se alla fine sarei stata io,quella che avrebbe mancato di dire qualcosa a lui...poco più tardi,ci incamminiamo per tornare a casa,e tutto il tragitto lui è muto e mi risponde a qualsiasi cosa io dico lui,con un "ah ah " .Ad un certo punto l'ho bloccato e gli ho chiesto il perchè di questo suo atteggiamento,cosa gli prendeva e ho pregato affinchè lui me ne parlasse e lui mi risponde con un "se non mi capisci,non sforzarti di farlo,non devi capirmi per forza".
Io delusa,ho girato le spalle e sono andata via.Oggi ci siamo sentiti molto poco e lui è molto vago.Vi giuro che non ci sto capendo nulla....ma proprio nulla
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Visto che non sa leggere nel pensiero è normale che se lui non si spiega lei non capisca cosa sta pensando.

Perchè non trovandolo a casa non l'ha chiamato e ha fatto finta di nulla, osservando però poi con grande attenzione ogni sua mossa?
[#7]
dopo
Utente
Perchè sono stata troppo istintiva...
Ecco adesso che cade in gioco una delle mie debolezze:'auto-controllo o self controll.
Non riesco a controllarmi mai,e d'istinto mi comporto,arrivando poi ad una situazione di collera e rabbia in me!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Non riesco a controllarmi mai"

Da quanto ci dice mi sembra invece che si controlli anche troppo: se fosse istintiva/impulsiva non si sarebbe trattenuta dal chiedergli qualcosa o dal cercarlo subito al telefono, oltre che (magari) da fargli una scenata.

Il problema è che in questo modo si tiene dentro dubbi e ipotesi e non le discute con chi potrebbe darle una risposta, accumulando rabbia.

[#9]
dopo
Utente
Ho quasi paura nel chiedergli cose o riposte,perchè a volte reagisce male,dice che non ho fiducia in lui e che magari se faccio troppe domande è perchè ho io da nascondere qualcosa (anche se le faccio notare,che non ha senso questa sua risposta)...
Ultimamente sogno sempre che lui mi tradisce...non so se è un collegamento a quello che ci succede,o semplicemente sono io che voglio convincermi di questa cosa per dare un senso al suo comportamento.
-magari sbaglio approccio,ma tutte le volte che chiedo il perchè del suo comportamento,ricevo sempre una brutta risposta,sgarbata e che mi ci fa restare male...
[#10]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Probabilmente è proprio perchè rimane male quando chiede spiegazioni che ha imparato a non chiedere più...e a controllarsi molto, come le faceva notare la collega.
Il problema è che la mancanza di comunicazione le fa accumulare rabbia e crea distanza tra voi, quindi di certo non aiuta.
[#11]
dopo
Utente
Come posso quindi prenderlo nel modo migliore,e riuscire a farlo aprire?
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è possibile che le sue richieste vengano percepite come un rimprovero/ un'implicita accusa da parte del suo compagno e questo susciti un atteggiamento difensivo o peggio di contro-attacco nei suoi confronti.
Nella relazione di coppia spesso uno o entrambi i partners sono convinti che se: " se l'altro mi ama deve comprendere" e quando ciò non si verifica ci si chiude in un atteggiamento vittimista. Si ritrova in questo "scenario"?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"a volte reagisce male,dice che non ho fiducia in lui e che magari se faccio troppe domande è perchè ho io da nascondere qualcosa (anche se le faccio notare,che non ha senso questa sua risposta)..."

Penso che i 9 anni di differenza si facciano sentire in occasioni come questa e che lui sia piuttosto abile a rigirare la frittata e a farle credere di essere in difetto se chiede delle spiegazioni.

Si comporta così ogni volta che parlate di qualcosa di serio e lei non prende per buono tutto ciò che lui dice?
[#14]
dopo
Utente
Dott.ssa Campione rispondo a lei,si è uno scenario che si ripete molto spesso...
Dott.ssa Massaro ,ogni qualvolta voglio parlare con lui di NOI,non di qualcosa di serio,perchè ad esempio se parliamo del contabile,dell'arredatore e dei soldi da gestire per il laboratorio,si intraprende un approccio diverso,siamo più complici e non si creano questi momenti di vuoto...il problema si presenta quando io noto che qualcosa in lui non va (pensieroso,assente,molto scontroso),e cerco di capire cosa gli è successo,se ha un problema,ma da lui ricevo sempre la solita risposta...sempre il solito muro!
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando lui ha un problema non ne parla mai con lei?
Si rivolge per caso all'ex-moglie?
[#16]
dopo
Utente
Quando ha un problema con me non ne parla,non ho idea se si rivolga all'ex per farlo
[#17]
dopo
Utente
D'altronde io e lei siamo due persone completamente diverse...lei è piena di pensieri per la testa,meno sciolta di me,adora le droghe e a volte quando mi sono trovata con lui quando lei lo chiamava,parlava e parlava e parlava,e faceva domande e trovava impicci...MENTE COMPLESSA E CONTORTA
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"il problema si presenta quando io noto che qualcosa in lui non va (pensieroso,assente,molto scontroso),e cerco di capire cosa gli è successo,se ha un problema,ma da lui ricevo sempre la solita risposta...sempre il solito muro!"

Se è così da sempre è importante che risolviate il problema, se volete costruire un futuro assieme.

Lei è stata assillante per un periodo, quando lui non rispondeva, e poi ha lasciato perdere oppure si è comportata sempre come nell'esempio che ci ha fatto (quando non lo ha trovato a casa)?
[#19]
dopo
Utente
No,io sono la solita persona che lo assilla,ma nell'utimo periodo cerco di controllarmi,perchè avevo intuito questa come possibile causa di un nostro allontanamento
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che dobbiate parlarne, perchè proseguire in questo modo non è l'ideale.

Lei è stata assillante da subito?
Lo ha fatto perchè è il suo modo abituale di comportarsi oppure perchè lui già non rispondeva?
[#21]
dopo
Utente
Io sono così,fa parte del mio essere:sono sempre stata dall'inizio cosi
[#22]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
una relazione con un uomo separato con figli, sicuramente non è proprio semplicissima.

La genitorialità rimane sempre e comunque e segue percorso disgunti dalla coniugalità

Sarebbe utile comprendere se c'è una correlazione tra la scarsa complicità tra lei ed il suo compagno ed il legame che non si recide con la moglie.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#23]
dopo
Utente
Secondo me,lui è ancora troppo complice con l'ex moglie,per la preoccupazione di come può crescere la bambina...Io apprezzo molto il loro ancora restare uniti per via della figlia,ma allo stesso tempo mi infastidisce.
A volte vorrei dire chiaro e tondo a lui,di ridurre i rapporti con la moglie e limitarli solo a cose che riguardano la pargoletta,ma credo possa lui prendere male questa cosa,quindi taccio e mi infastidisco ancora...
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il non detto però crea astio ed acredine, ed amplifica il disagio.

Magari, con il tempo e la screscita del legame con lei e della bambina, potrebbe normalizzarsi la frequentazione

[#25]
dopo
Utente
Ho paura che la bimba inizi ad essere gelosa del papà,e questo credo lo senta anche il mio compagno...
[#26]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci sono troppe cose poco chiare e troppe congetture che lei ora fa per evitare di assillarlo.

E' necessario che troviate il modo per chiarire quello che va chiarito e anche per stabilire nuove regole per il vostro rapporto, perchè se avete anche progetti lavorativi in comune in futuro si potrà complicare tutto.

L'ideale sarebbe una consulenza psicologica di coppia, ma prima di tutto gli chiederei di avere una discussione chiarificatrice su tutti questi temi in un momento tranquillo, quando vorrà parlarne.