Sensazioni di dejavu
Buongiorno
Sono un ragazzo di 24 anni e da circa tre giorni mi sono trovato a confrontarmi con una strana situazione. MI capita infatti di provare frequenti (circa uno ogni mezzora) dejavu. Mi è già capitato di provarne in passato, tuttavia mai con questa frequenza. Questi episodi durano veramente un instante (un secondo, massimo due). Visto che io sono un ragazzo abbastanza ansioso e ipocondriaco ho deciso di fare una ricerca in rete. Curiosando su internet ho visto che i dejavu possono essere dovuti a epilessia, la quale potrebbe essere un sintomo di tumore cerebrale (malattia che mi spaventa molto). Tuttavia vorrei capire se i dejavu sono asociati solo a questa malattia oppure se possono avere anche altre cause, (psicologiche per esempio); in altre parole vorrei capire se devo andare da un medico, e in questo caso se da un neurologo o da uno psicologo. Inoltre mi piacerebbe capire se questo fenomeno è una cosa comune e frequente nella popolazione oppure se sono un caso raro. Devo confessare di essere abbastanza preoccupato.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
ciò che più mi colpisce dalla richiesta che posta qui è in effetti l'eccessiva preoccupazione per un fenomeno che altrimenti passerebbe del tutto inosservato e che può riferirsi anche a sintomatologia ansiosa.
"Visto che io sono un ragazzo abbastanza ansioso e ipocondriaco ho deciso di fare una ricerca in rete..."
Se Lei è una persona ansiosa e ipocondriaca, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per diagnosi e cura dell'ansia. L'ansioso tipicamente attribuisce maggior enfasi ed attenzione a ogni più piccola attivazione ed evento, anche se innocuo.
Un cordiale saluto,
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa
Innanzitutto grazie per la pronta risposta. Quando ho detto che sono ansioso e un pò ipocondriaco non ho specificato che comunque è una cosa che riesco a "tenere sotto controllo". Mi spiego: a me solitamente capita di avere qualche dolore qua e la ma non penso subito al peggio, aspetto magari una settimana e se persistono vado dal medico. Stessa cosa con i dejavu, ne ho avuto in precedenza, e non mi sono minimamente preoccupato essendo eventi rari e sporadici. Ma questa volta, vista la frequenza di queste sensazioni, vorrei capire come comportarmi, anche alla luce del fatto che ho letto questi dejavu potrebbero essere sintomi di un tumore. Quindi lei ritiene possibile che questi dejavu me li immagini vista la mia ansia? O effettivamente potrebbero anche associati a qualcosa di più grave? Ovviamente non le sto chiedendo di dirmi "non ha nulla" oppure "ha qualcosa di grave", vorrei capire in termini di alternative, visto che nel caso dovessi effettuare delle visite specialistiche vorrei che ci fosse un reale motivo e non semplicemente un gioco della mia mente. Spero riesca a comprendere.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
già nel 2012 ha posto lo stesso quesito ed il neurologo le ha suggerito il da farsi, ha effettuato le consulenze da noi indicate?
le cause vanno sempre dedotte mediante una scrupolosa diagnosi clinica, che online non è attuabile
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa Randone
Nel 2012 andai dal neurologo ma non mi prescrisse nessun esame specifico.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quindi non le è stata fatta nessuna diagnosi?
Le suggerì una cura?
Parlò di ansia?
Le diagnosi cliniche si possono fare anche senza esami strumentali
[#6]
Utente
Dopo aver spiegato al medico che avevo i deja vu mi fece fare alcuni esercizi come camminare sui talloni, toccar il naso con le dita a occhi chiusi e così via... Dopo ciò mi disse che forse poteva essere psicologico ma nulla di più. Però c'è una cosa che non capisco... come potrebbe essere ansia? Cioè io non sono ansioso, anzi sto vivendo un periodo positivo della mia vita e non ho particolari problemi...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quello che le ha fatto fare, si chiama visita neurologica, che ha escluso una componente organica, ora per la diagnosi psicologica deve rivolgersi ad uno psicologo, online come le dicevo, non si possono fare diagnosi.
[#8]
Utente
Ma quindi potrebbe essere semplicemente un brutto scherzo della mia mente senza nessuna grave implicazione? Non sto chiedendo una diagnosi on line ma vorrei capire, prima di prendere un eventuale appuntamento con uno psicologo, se c'è la possibilità che sia tutta un'esperienza puramente mentale. In altre parole, si conoscono casi dove deja vu brevissimi e frequenti come i miei (10 al giorno negli ultimi due giorni) siano stati attribuiti alla mente e non abbiano implicato malattie più gravi?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse non mi sono spiegata abbastanza bene, da qui non si può comprendere di cosa si tratta, ma riguardando lo storico ben nutrito dei suoi consulti, credo che una consulenza psicologica sarebbe indicata.
Cari auguri