Ansia o cosa?
Buongiorno,premetto che da circa un mese sto avendo problemi allo stomaco e questo non mi sta rendendo la vita facile.
sono un soggetto molto ansioso e sto vivendo un periodo della mia vita molto difficle dal lato psicologico.e' da un po di tempo che vado in ansia quando sto a lavoro non riesco a concentrarmi e sto sempre sopra pensiero e non riesco a distogliermi dal pensare a cose brutte e in certi casi mi viene voglia di piangere. quando sto davvero male cerco di prendere la valeriana ma sono preoccupatissimo ho 2 figli una moglie e tutto questo mi fa stare ancora piu' male cosa posso fare?
ho davvero paure di non riuscire a gestire tutto quello che prima riuscivo a fare normalmente.
grazie

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
dice di essere un soggetto ansioso.
Lo è sempre stato?
E' successo qualcosa di particolare nel periodo antecedente l'esordio degli episodi che ci racconta?
Ha preoccupazioni particolari?
Come vanno le cose in famiglia? Con sua moglie? E i bambini?
Le paure che descrive andrebbero analizzate in sede di un consulto de visu; tuttavia, se volesse darci qualche informazione in più potremmo darle indicazioni più puntuali, pur nei limiti di un consulto on line.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
innanzitutto le consiglio di sentire un parere dal suo medico di base, se ancora non l'ha fatto, per quanto riguarda i suoi problemi allo stomaco, nei quali l'ansia che denuncia sembrerebbe avere comunque un ruolo.
L'ansia di esprime infatti modi molteplici tra i quali somatizzazioni, difficoltà di attenzione e concentrazione.
Da quanto riferisce sembra che lei si sia avvitato in rimuginazioni di tipo ansioso in un circolo vizioso in cui preoccupazioni, ansia, sintomi si rinforzano a vicenda, riverberandosi in più di un ambito della sua vita.
Dato che la sua condizione di malessere si sta protraendo da un po' di tempo, più che avvalersi di rimedi naturali, sarebbe opportuno che prendesse in considerazione l'opportunità di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta direttamente, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e riflettere sulla eventuale possibilità di un percorso idoneo ad affrontare in modo efficace i suoi disagi.
Se necessita di ulteriori informazioni restiamo in ascolto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Diciamo che in famiglia ho anche mia mamma che soffriva di attacchi di panico e ansia. io sono una persona molto ansiosa da sempre e in questo momento sto vivendo un periodo un po' particolare anche economicamente.
Mi sento molto giu' e quando sto lavoro vado in panico non vedo l'ora di finire il mio orario lavorativo per tornare a casa.
Mi assento facilmente con il pensiero e quetso mi turba non poco.
In quetso periodo mi sarebbe molto difficile andare da uno specialista vista la mia situazione economica cosa posso fare per uscire da questo momento per me molto particolare?
quando parlo con mia moglie di questi miei sintomi lei si preoccupa e io non voglio mettergli altri pensieri in testo piu' di quelli che abbiamo.
diciamo che per 13 mesi sono stato senza lavoro e questo ha creato molti disagi alla ns famiglia.
saluti
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista per poter superare questo momento che lei definisce "particolare".
Se il problema, come dice, è solo di natura economica, sappia che può rivolgersi presso un CSM o un consultorio della sua zona, dove pagherà solo il ticket e potrà trovare professionisti preparati che sapranno accogliere il suo disagio.
Dall'ansia si può guarire, ma i rimedi naturali spesso non sono sufficienti neppure a rimuovere il sintomo, quando il malessere perdura da così tanto tempo.
Un caro saluto
[#5]
Ex utente
grazie per la sua gentilezza.
cosa posso fare per prendere un appuntamento o con chi dovrei parlare per questo mio problema?
e consigliabile chiamare o andare da vicino?
grazie mille
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
può contattare telefonicamente le strutture che le ho indicato o rivolgersi di persona allo sportello per chiedere direttamente quali siano le modalità di accesso al servizio.
Se crede, ci faccia poi sapere come procede.
Un caro saluto