Riconquistare una ragazza (ex) se lei è confusa (e c'è un altro)
buongiorno, ho bisogno di un consiglio perchè sto veramente male.
relazione di 1 anno con lei, lei innamorata io no, sono molto distaccato.
poi lei inizia una crisi e mi dice che non prova più amore ecc ecc
siamo a ridosso delle vacanze estive quindi partiamo insieme nonostante lei sia molto indecisa e mi abbia detto che al ritorno mi lascerà.
vacanze passate bene, il mio sentimento per lei cambia...la amo!
anche lei si meraviglia.
torniamo, lei è confusa perchè mi racconta la verità, nel periodo di crisi mi ha tradito con un altro, che conosce da anni ma col quale non ha mai fatto nulla nonostante caratterialmente le sia sempre andato a genio.
lei prova qualcosa per lui e razionalmente sceglierebbe lui perchè le da quelle sicurezze che io non le ho dato in un anno intero, ha paura che il mio cambiamento in vacanza sia solo stato una parentesi, che io torni ad essere quel muro che ero prima.
ha preso tempo, ormai 2 settimane sono passate, ma con l'altro lavora insieme quindi lo vede tutti i giorni o quasi.
noi invece ci sentiamo spesso via sms...ci vediamo poco di persona perchè lei cerca di evitarmi perchè ogni volta che mi vede va in crisi, pensa di aver già fatto la sua scelta perchè come dicevo io sarei un rischio, l'altro una certezza nella sua mente.
io sono cambiato, mi sono accorto che la amo, che la amo veramente.
ho seguito i vari consigli che trovavo su internet sul migliorare me stesso, iscritto nuovamente in palestra ecc ecc ma ho troppo paura di perderla.
non so come comportarmi perchè se sparisco so che lei mi dimenticherà perchè con l'altro sta nascendo un amore, è un fuoco che nasce mentre con me è un fuoco che si sta spegnendo...se mi faccio sentire non so come comportarmi a parte il ripetergli che io voglio lei, che io sono innamorato e sono cambiato, farle vedere che ha ripreso palestra, corsi ecc.
cosa dovrei fare???
io la amo, io amo lei!
grazie!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
chiede qui cosa fare ma dubito che qualcuno possa darLe una risposta su cosa fare, perchè la decisione deve prenderla Lei e mi pare che abbia già descritto lucidamente la situazione e i possibili scenari: che cosa pensa di fare se questa ragazza si è disinnamorata di Lei?
Potrebbe provare a riconquistarla, sapendo che c'è un altro e che questa ragazza La evita, oppure cercare di farsene una ragione.
Però è certo che il Suo sia amore e non qualcosa che ha a che vedere col fatto che questa ragazza non sia più disponibile e ferma come prima?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
allo stato attuale lei continua a ripetermi che è confusa.
ma questa attesa mi snerva, mi logora dentro.
lei cerca di evitarmi fisicamente perchè sa che quando mi vede va in crisi, evidentemente il contatto fisico le provoca forte emozioni passate con me, e in quei frangenti o nelle ore successive al nostro incontro mi sembra che lei si riavvicini.
poi non ci vediamo per giorni e lei ha invece un contatto quotidiano con l'altro, e in quei momenti la sento lontana.
io ho intrapreso un radicale cambiamento in me stesso, sono sempre stato una persona distante in tutti i vari rapporti che ho avuto, perchè non sentivo di essere in grado di condividere tutto, anche le mie paure, con un'altra persona.
anche con lei ho iniziato così, e questo infatti è stata la molla della crisi.
ma durante la vacanza qualcosa in me è cambiato, io non sapevo ancora dell'altro, ma mi sono accorto di amarla, di essere in grado di condividere tutto con lei, anche le mie paure, di essere in grado di amare.
e io vorrei amare lei!
le ho perdonato il tradimento perchè sono consapevole che quell'errore è anche la conseguenza di miei errori, se l'avessi amata anche prima lei non mi avrebbe mai tradito.
perchè lei è sempre stata quello che volevo, io prima non la amavo non perchè in realtà non mi piacesse, ma perchè ero io incapace di amare.
ora sono maturato.
e non voglio perderla.
per questo chiedo a persone come voi in grado di darmi dei consigli più competenti su come dovrei comportarmi.
in internet si leggono tante cose...migliorare se stessi e la propria autostima...mostrare a lei che si è realmente cambiati...ecc ecc
ma la vedo sempre più lontana...e non so cosa fare.
grazie!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<siamo a ridosso delle vacanze estive quindi partiamo insieme nonostante lei sia molto indecisa e mi abbia detto che al ritorno mi lascerà.>
Gentile Utente,
certo, lei non sapeva dell'altro, ma la sua ragazza le aveva parlato chiaramente rispetto alle proprie intenzioni, questa probabilmente la molla propulsiva rispetto al suo cambiamento che da qui non possiamo capire meglio. (appunto se in qualche modo entri la paura dell'abbandono e in che modo... se abbia determinato lo scoprire i suoi sentimenti e abbandonare le sue paure o ad esempio provocato l'emergere di altro o entrambe le cose...)
Ad ogni modo non ci sono ricette preconfezionate per riconquistare l'altro, occorrerebbe rispettare comunque i bisogni non solo propri ma anche quelli dell'altro e il suo sentire. A volte insistere, senza meglio ascoltare l'altro, non porta buoni frutti.
<in internet si leggono tante cose...migliorare se stessi e la propria autostima...> Si certo e in merito anche tante bufale...dipende da chi scrive, se professionisti seri e competenti per titoli accademici ufficiali o i tanti "guru" improvvisati...
E poi se davvero sente la necessità di esplorarsi meglio e migliorarsi, uno psicologo, ma direttamente, è la figura a cui potrebbe riferirsi.
Se vuole aggiungere altro, la ascoltiamo.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
lei mi aveva manifestato il suo stato di crisi già tempo prima, ma io ero inerme, non riuscivo a mostrarle nulla perchè in quel momento non ero innamorato.
evidentemente la situazione di contatto tutto il giorno durante le vacanze ha scatenato in me qualcosa di inaspettato, che nemmeno io pensavo di provare.
sicuramente anche la paura di perderla e la gelosia dell'altro mi influenzano, ma il mio desiderio di condivisione non è passeggero...e vorrei condividerlo con lei, perchè conosco il suo carattere ecc. ecc. perchè voglio lei.
lo so che insistere non potrebbe essere rispettoso nei suoi confronti, ma se non faccio nulla sicuramente lei mi dimenticherà, poco alla volta il fuoco per me si spegnerà e prenderà forza il fuoco per l'altro.
infatti lei preferisce non vedermi, anche se poi alla fine lo fa...se non lo vorrebbe veramente non lo farebbe, o no?
certo, lei ha anche paura di farmi soffrire, però io le ho detto che qualunque sia la sua decisione dovrà dirmegli di persona guardandomi negli occhi.
quello che non riesco a capire è perchè lei ci metta così tanto tempo a decidere.
tutto questo tempo fa male a tutti, a lei in primis.
vorrei chiederle qual'è il meccanismo che scatta in una persona in questi momenti???
da una parte un rapporto nuovo che sta iniziando e razionalmente più sicuro, dall'altro un salto nel buoi con una persona con la quale ha provato qualcosa di forte ma che non le dà garanzie e con la quale ha paura di soffrire ancora, perchè nella sua mente riaffiorano i miei vecchi comportamenti distaccati.
razionalmente penso di sapere già quale sia la risposta...ma magari in questi casi non prevale la ragione.
io so solo che quando la sento distante o penso che la potrei perdere mi sale un senso di pesantezza enorme.
la ringrazio per le risposte e la proposta di consulto, ma al momento sono ancora in attesa di sapere la sua decisione quindi non so...pur restando pessimista ci spero ancora.
[#5]
Ex utente
scusate se riapro questa discussione, ma volevo chiedervi semplicemente un vostro parere.
è passato un mese ormai, nel quale lei inizialmente frequentava entrambi, poi le ho spiegato più volte che continuando così non avrebbe mai capito i suoi sentimenti, perchè se frequentava me era indirizzata verso la mia scelta, e viceversa con l'altro.
insomma qualche settimana fa lei ha provato a non sentire nè vedere entrambi, con scarso successo perchè con me scambiava comunque frequenti sms, con l'altro non saprei.
nell'ultima settimana io e lei ci siamo visti tutti i giorni, perchè evidentemente voleva capire cosa prova ancora per me, siamo stati bene ma lei continua a dire che ancora non sa che scelta fare (con l'altro non si è vista in queste ultime settimane).
lei mi dice che nonostante ora veda che il mio sentimento è forte ha paura che sia solo un momento passeggero e tutto possa tornare come prima, però al tempo stesso è gelosa ed ha paura che io in questo periodo di distacco possa conoscere un'altra e non essere più innamorato di lei.
inoltre dice che non sa quello che prova per me, e probabilmente neanche vedendoci tutti i giorni per una settimana è riuscita a capirlo nonostante è stata bene, allora le ho detto di non sentirci nè vederci veramente per un pò così che lei possa sentire quanto le manco e se sente realmente la mia mancanza.
è da qualche giorno che non ci sentiamo, io sono sicuro di quello che ora provo per lei, e mi manca moltissimo, faccio fatica a non sentirla ma so che devo darle tempo, anche se la gelosia a volte mi sovrasta.
posso chiedervi un vostro parere a riguardo della situazione, se a distanza di un mese sia normale che lei non abbia ancora staccato da me? questo deve essere un segnale positivo dal mio punto di vista? o mi sto solo illudendo, perchè comunque lei la scelta di lasciarmi l'aveva già fatta, e solamente col mio comportamento recente le ho fatto sorgere dubbi?
grazie ancora e scusate.