Disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottore ho 27 anni e volevo chiedere un consulto a da un anno che soffro di doc omossessuale almeno e quello che mi è stato diagnosticato dal mio terapeuta...premesso che ho avuto vari doc nella mia vita fin da piccolo con rituali che per me erano normali come chiudere il gas finestre ecc...poi un anno fa mi lasciò con la mia ragazza fidanzato da circa sei anni con la consapevolezza di non averla mai amata, nel frattempo conosco una ragazza che mi fa impazzire del tutto con un desiderio di averla enorme da li inizia il mio doc omosex premesso che nell adolescenza ho avuto un rapporto omosex con mio cugino che mi è anche piaciuto e quindi il pensiero e andato subito li mi sono sempre masturbato guardando ragazze e non ho mai avuto un pensiero gay ..passo ore a stare su internet a guardare filmati gay senza nessuna erezione e poi mi soffermo con ragazze nude dove avviene l erezione adesso con la mia ragazza non provo nulla a parte un erezione penso continuamente di essere gay premesso che non ho nulla contro di loro il dottore dice che è un problema emotivo nato fin da piccolo e che voglio molto la mia ragazza ma faccio di tutto per ossessionarmi e non sentire l emozione e mi dice anche che dietro l ossessione c'è ben altro(dice che l ossessione sono sempre false) mi dice sempre che io ho difficoltà a sentire l emozione e che il corpo non mente mai visto che guardando i filmati gay non mai avuto un erezione e che il doc omosex e lo stesso dei vari doc che ho avuto in precedenza non so più che fare deve sempre controllare se ho un erezione con i filmati gay l avrò fatto più di cento volte senza alcun risultato non c'è la faccio più vedo un bel ragazzo e mi ossessione e faccio di tutto per avere erezione ma niente penso di essere un gay represso ma il dottore mi dice che è doc e di stare tranquillo devo cominciare a prendere confidenza con le proprie emozioni la ringrazio anticipatamente una buona serata
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

è plausibile che il suo disturbo sia iniziato molti anni fa e che nel tempo si sia evoluto, prendendo nell'ultimo periodo la forma che ci ha ben descritto (pensieri ossessivi sulla sua sessualità).

Come mai ha sentito il bisogno di consultarci se sta già seguendo un percorso di psicoterapia?
Ci sa dire di che tipo di psicoterapia si tratta? Da quanto è in corso? Con che frequenza si tengono le sedute?

Assume anche dei farmaci?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata...per adesso sto facendo la terapia farmacologica e anche terapia comportamentale con l ipotesi di fare terapia di gruppo...non per mancanza di fiducia per il mio terapeuta ma con tutta sincerità volevo un parere di un altro specialista mi sento ridicolo a fare sempre le stesse prove su internet senza nessun risultato e il pensiero di diventare gay mi uccide non mi lascia un attimo per lo più tutto iniziato perche ho conosciuto una ragazza fantastica...mi sento molto giù penso di prendere in giro la mia ragazza e che faccio tutto per forza senza sentire nulla...mentre il mio terapeuta dopo avergli raccontato la mia vita dice che è un problema del tutto emotivo e che sono abituato ad ossessionarmi dietro un emozione positiva....io volevo sapere se e possibile che è possibile uscire dal doc se è così e che veramente le ossessioni sono sempre fasulle...grazie veramente dottore
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo la terapia la faccio una volta a settimana premesso che sto molto meglio rispetto a prima ma i pensieri non mi lasciano mai e penso cose bruttissime
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Senza conoscerla non possiamo darle delle certezze, ma il parere del collega che ci ha riferito è più che plausibile.

Sta quindi facendo una Terapia Cognitivo-Comportamentale? Da quanto tempo e con che cadenza?
[#5]
dopo
Utente
Da circa 8 mesi...non so più che fare ovviamente non può darmi certezze non sapendo tutta la storia io volevo sapere se e possibile se veramente le ossessioni sono fasulle e che facendo una accurata terapia si possa guarire...e se poi il doc che ho per adesso ciòe quello omosessuale e lo stesso di quello di chiudere il gas ho le finestre ecc.... E che con le ossessioni continuo a controllare,...grazie mille
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le ossessioni di per sé sono pensieri privi di fondamento e rappresentano un sintomo d'ansia: di conseguenza tutte le rassicurazioni del mondo non potranno mai, da sole, far cessare il dubbio che lei prova, ma solo la psicoterapia potrà permetterle di liberarsene.

Le ossessioni possono cambiare contenuto e portare a compulsioni (azioni svolte per rassicurarsi), come nel caso della paura di aver lasciato aperto il gas che porta a controllare molte volte di averlo davvero fatto, senza sentirsene mai davvero convinti.
Di conseguenza è sempre l'ansia che la porta sia a temere di essere gay, sia a temere di non aver fatto qualcosa che doveva fare (come chiudere il gas).

E' seguito privatamente presso un centro pubblico?
[#7]
dopo
Utente
No sono seguito privatamente....quindi come dice il mio terapeuta dietro l ossessione c'è sempre ben altro e che le ossessioni non sono mai reali ma sono un sintomo dell ansia....e cmq e vero come dice lei non riesco a trovare rassicurazione penso solamente cose brutte e non faccio altro che pensare e dire ma e doc o sono veramente omossessuale mi soffermo sulla emozioni dello stesso sesso...e poi come le ho già detto guardo sempre filmati gay e faccio di tutto per eccitarmi cioè avere erezione ma nulla....sono sempre in dubbio e ho paura di non farcela e perdere tutto
[#8]
dopo
Utente
Cmq la ringrazio di cuore una buona serata e spero di uscirmene al
Più presto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottoressa potrebbe cortesemente risponderti all ultimo messaggio se è
Possibile
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"quindi come dice il mio terapeuta dietro l ossessione c'è sempre ben altro e che le ossessioni non sono mai reali ma sono un sintomo dell ansia..."

Esatto, è proprio così!

In generale come si trova con il suo terapeuta?
Si fida di lui?
Si sente ascoltato?
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)quindi come dice il mio terapeuta dietro l ossessione c'è sempre ben altro (..)

gentile utente le propongo una diversa lettura delle ossessioni
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore....cmq dottoressa si mi sento ascoltato e che sembre la stessa fissazione cioè il pensiero di essere gay e lui mi dice come anche il pischiatra che soltanto paura ad emozionarmi causato anche dal rapporto dei miei genitori con le proprie emozioni e su queste mi ci rivedo e che penso continuamente di essere gay e di aver nascosto tutto e ovviamente mi distrugge...e penso ma come si fa a pensare questo dopo che è una ragazza mi ha fatto impazzire in una maniera incredibile....premesso che adesso tutte le altre ossessioni come chiudere il gas le finestre ecc...sono tutti finiti e il terapeuta mi risponde che sto continuando a controllare l emozione con l ossessione della omossesualita
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
" adesso tutte le altre ossessioni come chiudere il gas le finestre ecc...sono tutti finiti e il terapeuta mi risponde che sto continuando a controllare l emozione con l ossessione della omosessualità"

Questo avvalora l'ipotesi che l'ossessione sull'omosessualità abbia sostituito tutte le altre ossessioni.

In questi 8 mesi di terapia le sembra che sia cambiato qualcosa?
[#14]
dopo
Utente
Si rispetto a prima si devo dire che sto meglio però le ripeto questa ossessione non vuole proprio andarsene ed è una cosa bruttissima...il dottore mi dice che è uno scudo per non sentire l emozione positiva...a me rivengono sempre pensieri gay in una maniera allucinante quello che cercare e il fatto di controllare più se ho un erezione guardando filmati gay perché tanto la cosa certa che l avrò fatto centinaia di volte senza nessun risultato...quindi mi faccio sempre la domanda ma se non mi eccito come faccio a pensare che sono gay, e poi a volte penso può essere che ho represso la mia omossessualita? Cmq grazie per l attenzione
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dal momento che quella che sta facendo è una terapia focalizzata sul sintomo, e che dovrebbe averle dato dei risultati già da tempo, può valutare la possibilità di cambiare: se dopo 8 mesi di TCC lei è ancora al punto di chiedere rassicurazioni a noi forse questo tipo di terapia non la sta aiutando e vale a pena di rivolgersi ad un altro psicologo psicoterapeuta.

[#16]
dopo
Utente
Lo prenderò in considerazione...quindi lei pensa che già dovrei essere migliorato da un bel po? A me quello che fa paura che l ossessione si trasformi in realtà e poi l unica cosa che è migliorata e il fatto che prima mi fissavo continuamente sui maschi per vedere se mi davano eccitazione adesso questo per lo meno è finito soltanto che appena vedo un bel maschio mi sale l ansia
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Poiché la TCC è una terapia che si concentra sul sintomo e non esplora le cause profonde dei disturbi, né parte "da lontano", è in genere più breve di altre psicoterapie.
In questo senso 8 mesi non sono pochi e se lei sente di non avere piena fiducia nel lavoro che sta facendo (tanto da cercare altri pareri sulla sua situazione) può valere la pena che cambi e faccia una terapia diversa.
[#18]
dopo
Utente
Si anche se sul mio terapeuta in questi 8 mesi siamo partiti da lontano cioè raccondadogli tutta la mia vita e lui mi ha detto che è un problema di insicurezza e che con le proprie emozioni non mi ci vedo proprio e continua a ripetermi che l ossessione non è mai la
Causa del malessere ma è soltanto un sintomo dell
Ansia che viene scaturita non dalla mia presunta omossesualita ma dal mio contatto con l emozione...e poi mi ha anche detto come ha fatto lei che l ossessione che ho per adesso è andata a soccombere tutte le altre...quindi come faccio a capire che è una cosa falsa come chiudere il gas le finestre ecc.... Grazie ancora
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si fida di lui o pensa che non sia in grado di aiutarla?
[#20]
dopo
Utente
Si però non c'è la faccio con questi pensieri che mi creano ansia ci penso da circa un 8 mesi e mi distrugge tantissimo ....secondo lei scusi la domanda ma si può essere gay senza provare eccitazione verso gli altri maschi?
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi proprio di no!

Parli al suo terapeuta del fatto che sente di non farcela più e gli chieda cosa pensa della situazione e se ritiene che avrete dei risultati continuando con questa terapia.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per l attenzione e cmq e proprio quello che mi dice lui anche se avessi una omossessuliita repressa e impossibile non eccitarsi guardando filmati gay il tutto sta nello scappare dalla situazione dell emezione positiva e come avere una grossa paura...e poi è stata una ragazza che mi ha sto emozioni forti...e devo anche dire che negli anni il rapporto in adolescenza con mio cugino mi ha disorientato
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sono cosa che possono succedere e che non hanno un rapporto diretto con l'orientamento sessuale: quello che è accaduto nella sua adolescenza non significa nulla.
[#24]
dopo
Utente
E che negli anni alcune volte ci ho pensato ed adesso è come se avessi represso la propria omossessualita....senza però aver mai fantasticato una esperienza gay....adesso le ripeto faccio prove con filmati ma proprio nulla e continuo a farli il dottore mi dice che così facendo alimento l ossessione del tutto infondata....
[#25]
dopo
Utente
E cmq dottoressa per eccitazione intento che guardando filmati gay non ho un erezione e mi sforzo in tutti i modi di averla mentre guardando donne si il mio terapeuta mi dice che il corpo non mente mai è d accordo con questa affermazione...e poi in questo mesi ho avuto un forte calo del desiderio penso siano i farmaci....spero di non averla disturbata la ringrazio nuovamente
[#26]
dopo
Utente
Salve dottoressa spero di non essere pesante cmq ho parlato con il mio terapeuta e si sta cercando di cambiare terapia....se è possibile può darmi un suo parere riguardo l ultimo messaggio che le ho mandato?
[#27]
dopo
Utente
Cmq dottoressa volevo dirle che sto facendo terapia individuale e non comportamentale mi sono confuso
[#28]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"guardando filmati gay non ho un erezione e mi sforzo in tutti i modi di averla mentre guardando donne si"

Questo è ciò che succede agli uomini eterosessuali.
Non crede?

Il calo del desiderio può dipendere dall'antidepressivo che assume, è un effetto collaterale frequente.
[#29]
dopo
Utente
E si mi sento esaurito...cmq la ringrazio per la pazienza una buona serata veramente troppo gentile
[#30]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Magari potrebbe discutere con lo psichiatra che le ha prescritto la terapia farmacologica dell'opportunità di modificarla, se le sembra che non sia adeguata perchè non la sta aiutando a fronteggiare l'ansia.
[#31]
dopo
Utente
Si alla prossima visita gliene parlerò grazie veramente...cmq se ne esce dal
Disturbo ossessivo?
[#32]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certamente! : )
[#33]
dopo
Utente
Grazie mille una buona serata
[#34]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

più che un secondo parere, a me sembra proprio a caccia di rassicurazioni che, come sa molto bene, non solo non Le servono, ma addirittura peggiorano il problema.
Quindi trovo insensato rispondere alle domande che pone sul timore dell'omosessualità e pertanto non risponderò, NON per mancanza di volontà, ma con chiaro intento di aiutarLa e di rivolgersi al curante.

La terapia comportamentale che sta facendo è in linea generale indicata per questi disturbi: https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/321-il-disturbo-ossessivo-compulsivo-doc.html

Tuttavia vorrei domandarLe in che modo il terapeuta La sta aiutando: un obiettivo importante in terapie quali la comportamentale, la cognitivo-comportamentale e la cognitiva (che sono terapie diverse tra loro, anche se tutte attive) è spezzare l'associazione tra compulsioni e il conseguente senso di sollievo e di riduzione dell'ansia e favorire l'esposizione allo stimolo temuto senza poter eseguire i rituali (di controllo), in modo che il pz. riesca a tollerare e sperimentare l'ansia e la crescita e diminuzione della stessa in intensità.

Oltre alla parte più operativa, in terapia c'è una ristrutturazione cognitiva. Cioè di fronte ad un pensiero quale "Se ho guardato quel bel ragazzo è perchè sono gay..." la prima cosa da fare è sottolineare la normalità della comparsa di immagini e pensieri, ecc... sperimentati dalla maggior parte delle persone.

Un errore tipico del pz. ossessivo è ritenere che certi pensieri o immagini ce li abbia solo lui e tende a SOVRASTIMARLI... invece l'aspetto patologico NON consiste nell'avere tali immagini e pensieri (come Lei sta chiedendo), ma l'aspetto disfunzionale consiste nel modo in cui tale pensiero viene interpretato e valutato da Lei: tale valutazione in genere provoca moltissima ansia e quindi rende difficile ignorarli e spinge a mettere in atto rituali di controllo.

Il lavoro cognitivo si fa quindi sulle modalità distorte d'interpretazione dei pensieri intrusivi.

Tutto questo è stato fatto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#35]
dopo
Utente
Salve dottoressa cmq sto facendo terapia individuale e diciamo che tutto questo non è stato fatto...all inizio i pensieri intrusivi erano allucinanti, adesso il pensiero e solamente fisso e come dice lei vado alla ricerca continua di rassicurazione....i miei medici dicono che un fattore emotivo dovuto al comportamento dei miei e che fatalità questa ossessione e nata dopo aver conosciuto una ragazza anche se a volte ci ho pensato al rapporto che ho avuto in adolescenza e sono convinto di aver represso la mia omosessualità
[#36]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Vede qual è il Suo modo di funzionare?
"Se ho avuto un rapporto omosessuale nell'adolescenza e mi è piaciuto, è perchè sono gay... se è successo e adesso ho una ragazza è perchè ho represso la mia omosessualità..."
Lei fa, poichè spaventato da questo episodio, una sovrastima, attribuendo un peso eccessivo a tutto ciò.
Questi pensieri possono andare avanti all'infinito, se non adeguatamente trattati. E' per questa ragione che mi lasciano perplessa alcune delle affermazioni che fa sulla terapia comportamentale che sta facendo.
Dietro alle ossessioni, secondo la terapia comportamentale la necessità del controllo, la sovrastima del pericolo, la responsabilità eccessiva, ecc...
Su questi temi (o quelli emersi in terapia) state lavorando?
[#37]
dopo
Utente
Si ci abbiamo lavorato ed é evidente che una grande insicurezza e bassa autostima...il fatto e che continuo sempre e remurginare e chiedere rassicurazione...il dottore dice che un fatto emotivo e continua a dirmi che le ossessioni non sono mai reali
[#38]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa può cortesemente darmi un parere per quanto riguardo le ossessioni cioè veramente non sono mai reali?
[#39]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come Lei ho già scritto sopra, NON Le rispondo a tali domande, perchè vorrei che Lei riuscisse a vedere che sta chiedendo ancora rassicurazioni e quindi non farei il Suo bene.

Quando il livello d'ansia arriva a questo punto, è opportuno lavorare in terapia sulle modalità distorte d'interpretazione dei pensieri intrusivi.
Poichè il pz. ansioso/ossessivo pensa di dover esercitare attivamente un controllo su di essi, come ad es. "Se non riesco a controllare i pensieri vuol dire che non sono normale...".
I pz con DOC spesso danno troppa importanza al fatto di acquisire un controllo totale sulle intrusioni.

Continui quindi la psicoterapia.

Cordiali saluti,
[#40]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa ascolterò il suo consiglio....ho proprio voglia di liberarmi di questa ossessione che non mi fa vivere
[#41]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo credo, segua le prescrizioni del terapeuta.
Cordiali saluti,