Uno voluto una gravidanza extrauterina

Sono una separata in casa da 7 anni. 5 anni fa mi sono innammorata di un uomo più grande questi anni non sono stati facili viviamo lontani lui è sposato anche se il suo matrimonio è finito affettivamente parlando ha due figlie sposate Ad oggi mi rendo conto che ho lottato per arrivare a un punto in cui non avere nulla...ho avuto due aborti uno voluto una gravidanza extrauterina...per poco morivo Lui non mi ama come vorrei non si decide a fare passi importanti dice di amarmi ma poi ...ho perso il lavoro e sono una precaria...ho perso mia madre...ho paura per il mio futuro ...trovare lavoro non è facile ed è difficile la convivenza in casa con un uomo che non condivide con me nemmeno l'educazione dei figli. Mi sento sola depressa piango sempre la notte non dormo più Ho 42 anni e vorrei vedere la luce che non c'è che mi dia la forza per vivere
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile signora
la luce che cerca esiste ma probabilmente dovrebbe cambiare direzione per poterla scorgere.
Il quadro che lei riferisce potrebbe essere di tipo depressivo ed in questo caso io non esiterei ad richiedere una consulenza psichiatrica, spesso l'aiuto farmacologico è il quid che serviva per attivare un processo di rinnavamento che potrebbe rivelarsi decisivo.
In secondo luogo consulterei uno psicoterapeuta che la aiuti a fronteggiare efficacemente la situazione che ci ha descritto.
Le faccio tanti auguri e ci faccia sapere.
Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi sento non amata. Mia madre è morta alcuni anni fa di un brutto male con lei ho avuto un rapporto molto conflittuale. E' stata una donna poco affettuosa con i figli. Mi ricordo che da piccola dovevo inventarmi di essere malata perchè erano gli unici momenti in cui avevo tenerezze da parte sua. A 16 anni mi sono messa insieme a un compagno di scuola riversando su di lui l'affetto e le attenzioni che in casa non avevo. Mio padre era all'estero per lavoro e mia madre lo inseguiva lasciandomi sola. Non ho vissuto la mia adolescenza pensavo solo ad andare via di casa e costruirmi una mia famiglia; non capendo nulla di amore e sentimenti. Mi sono sposata con questo compagno ..era una scelta obbligata. Lavoravo e pensavo solo a costruire qualcosa di solido...mia madre era lontana...e quei pochi incontri era come se fosse gelosa di me...mai una frase di dolcezza apprezzamento mi sentivo messa da parte io e l uomo che avevo sposato a 24 anni...Dopo un anno di matrimonio è nato il primo figlio..Poco dopo il matrimonio ...mi sono resa conto che c'erano dei problemi di intesa sessuale con lui...io era come se non sapessi o non volessi sapere ..ma non ci ho badato molto ...pensavo che il tempo potesse essere di aiuto...ero solo concentrata a fare lavorare figlio...pensavo di avere tutto per poter essere felice...con il tempo ho iniziato a sentirmi sola e non così amata come avrei voluto...gliene parlai..per lui il problema non esisteva...attribbuiva il suo non desiderio alla stanchezza ...sono passati anni ...per un caso del destino nemmeno un rapporto completo...cercato da me sono rimasta incinta...le cose non andavano molto bene ..ho pensato all'aborto...è stata una scelta difficile ma ho deciso ditenere il bambino...con mio marito le cose non andavano molto bene...ho passato una gravidanza sofferta...un parto difficile affrontato da sola...quando il bambino aveva pochi mesi...so da mio marito che si incontrava con una donna...molto bella...mi è crollato il mondo addosso...io che non mi compravo mai nulla...io che avevo riversato tutto su di lui...tradita...pensai di lasciarlo,,,pensai alla morte,,,ai miei figli...decisi di cambiare in qualche modo ...che scema...di essere carina...e di riconquistarlo...mi ricordo che ritirai 3 milioni e spesi tutto in vestiti rinnovandomi...questo a giugno a settembre...dopo una breve vacanza decisi che non avrei più fatto passi per avvicinarmi a lui anche sessualmente ...da allora e sono più di 6 anni non ho un contatto con lui ...i nostri rapporti non esistono...devo dire che lui non ha fatto nessuno sforzo...è come se avesse accettato passivamente la situazione...mi sono aperta un conto...ho iniziato a pensare alla mia vita da sola...non avevo alle spalle nessuno...un aiuto...un consiglio ...un aiuto morale...pensavo che io ero sbagliata che non avevo amore sesso perchè dipendeva da me...ho iniziato a frequentare anche incontri di una sera senza sesso tanti uomini...nessun rapporto di amore un anno così per dimostrare a me stessa che esistevo...un giorno mi sono detta ma che stai facendo e ho smesso di vedere gente. Poi dopo qualche tempo incontro quest'uomo più grande di me ...una storia senza progetti...5 anni fa...lui all'inizio mi ha fatto soffrire molto...era un conquistatore...non gliene importava molto...poi con il tempo si è affezzionato a me...mi disse tante cose...di aspettare portare pazienza ...ci sarebbe stata una svolta nella nostra vita...non è successo nulla Lui dice di volermi bene...ho provato tante volte a chiudere ma non ci sono riuscita....mi rendo conto che soffro e questa sofferenza mi fa spesso essere acida con lui...mi sento spenta...soffro perchè sono ancora giovane e non mi sento appagata come donna, non ho una vita sessuale...non ho amore...L'ho sempre inseguito in vita mia senza riuscirci mai...Sono gelosa che la sua famiglia sua moglie che non lo ama possa vivere una vita serena di lussi e privilegi che io non ho...Lui è molto benestante ma io posso dire che a parte dei regali non ho mai goduto di tanti privilegi ...In passato anche perchè potevo cercavo di vederlo due volte al mese ora è difficile...ci si sente ma le nostre telefonate sono piene di momenti vuoti e di amarezza da parte mia...e di delusione...per quello che avrei voluto e che non ho e credo non avrò mai...non riesco a trovare la forza per parlargli e quelle poche volte che ci provo...lui non affronta la cosa