Ansie depressive della gravidanza
Scrivo per conto della moglie di un mio parente, loro per motivi diversi non possono scrivervi, quindi spero accettiate di poter darmi una risposta sui problemi che affligono la moglie del mio parente.
Lei è una ragazza di 26 anni ed è al settimo mese di gravidanza. Nelle ultime due settimane è crollata psicologicamente. Da circa un mese ha problemi di insonnia, però non ha avuto altri problemi. Nelle ultime due settimane invece è in uno stato che non saprei come definire precisamente se stato ansioso, depressivo od altro. Ora lei piange continuamente, non dorme più,e infelice e triste, non mangia,ed è afflitta da varie fobie riguardanti il bambino e lei stessa, ha paura per entrambi. Dice di vedere buio, di sentire dolori fisici in varie parti del corpo, al petto e dolori alla testa.
Cosa le consigliereste di fare per affrontare questi suoi problemi?

[#1]
Dr.ssa Bianca Pescatori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
è frequente, ma da non sottovalutare, vivere una situazione di difficoltà psicologica durante la gravidanza. Ci si trova di fronte ad un grande cambiamento di vita e questo può spaventare, così a volte è necessario un aiuto per farvi fronte. Non potendo dialogare con la diretta interessata posso consigliarle però di rivolgersi al proprio medico di base che saprà certo consigliarle uno specialista a cui rivolgersi per aiutarla in questo momento di forte stress.
un caro saluto
Dr.ssa Bianca Pescatori
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Non sapendo assolutamente nulla di questa persona, se non del fatto che sta vivendo con disagio la fine della sua gravidanza, sarebbe intanto opportuno richiedere un aiuto specialistico per alleviare l'ansia del momento. Ciò per permetterle di portare a termine la gravidanza in modo più sereno.
Il suggerimento datole dalla collega Pescatori mi trova d'accordo: date le condizioni, un medico potrebbe essere la persona più indicata per stabilire il da farsi.
Successivamente, se si renderà necessario, potreste consultare anche uno psicologo o uno psicoterapeuta per capire se questa donna avesse bisogno anche di un aiuto in questa direzione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza