Paura di amarla

Sono un uomo di 48 anni, lei 44, con un ottimo lavoro e con una buona condizione socio economica, ero single per scelta fino a 4 mesi fa, fin quando su un social network ho rincontrato un mia vecchia conoscenza , lei intanto si era sposata molto giovane ed è rimasta vedova da 4 anni ha 2 figli uno di 22 anni e una di 18,vive nella mia stessa regione e nella mia città ha molti parenti , ci siamo amati e cercati subito . pero' un giorno un mio caro amico mi ha detto che questa donna è stata l'amante di una persona sposata,molto più grande di lei,io ci sono rimasto malissimo anche perchè lei mi ha detto non ha mai tradito il marito non concepisce il tradimento ecc. ecc. me lo ha detto senza che io glielo chiedessi. A me questa cosa non mi fa dormire vorrei lasciarla ma la amo come non ho mai amato nessuna e sono sicuro che anche lei mi ami è la mia donna perfetta. non so come uscirne ho paura del giudizio degli amici della gente, potete aiutarmi a capire?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi domanderei se il giudizio degli altri pesa di più di una storia d'amore e come mai per Lei il giudizio è davvero così importante...

Forse questa donna non Le ha detto nulla per ... debolezza.
Perchè non ne parla serenamente con lei, adesso non sa neppure se questa storia sia vera oppure no.
Conceda il beneficio del dubbio a questa persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
quando si ama tanto, come mi sembra di aver capito stia succedendo a lei, si vivono atroci paure, dubbi e si mantiene un elevato livello di attenzione su tutto e tutti.

La versione del tradimento,facendo un esame di realtà, potrebbe non essere vera...
questa donna, anche nel caso avesse tradito, potrebbe averlo fatto per svariate motivazioni......, non si sa bene quali .....il rapporto naufragava, era disfunzionale, era già estinto, e cos' via....

Adesso il marito è morto, forse un pò di rispetto e riservatezza diventa d'obbligo.

Da quanto scrive di sè e di quello che prova, la sua lettura degli eventi sembra essere un vero e proprio meccanismo di difesa, una sorta di rallentatore nei confronti della paura dell'amore....

Se è rimasto single fino a questo momento, ci sarà stato pure un motivo....

Adesso questa donna ama lei e viceversa, state bene insieme, eviti di guardare al passato..... il chiacchericcio della gente....non dovrebbe sfiorarla, protegga il suo amore

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it