Paura di rimmettersi in gioco, senso di inadeguatezza

gentile dottore, sono una ragazza di 34 anni, separata da tre con molta sofferenza non per mia scelta. ultimamente ho conosciuto un uomo di 40 anni che mi piace molto che mi ha invitato ad uscire con lui e con cui mi sento spesso. dice di volermi frequentare e conoscere però quando abbiamo occasione di cenare insieme 'mi liquida ' alle 22 pur essendo estremamente dolce e tenero nel tempo che passiamo insieme. è preso da 1000 impegni e io ho la sensazione che io sia l'ultimo dei suoi problemi. dice di voler fare entrare qualcosa di nuovo nella sua vita ma ripete che dobbiamo frequentarci e conoscerci...... gli ho chiaramente detto che non voglio una frequentazione fatta di necessita' perche non si ha altro di meglio da fare nè tantomeno una storiella inutile e su questo pare concordi. io ho l'impressione di essere in una posizine di inferiorità (come sempre nei rapporti a due) rispetto a lui, che sia io a doverlo rincorrere e a fargli capire che mi interessa...ma non ricevo altrettatnte attenzioni....come posso fare per capire se ne vale davvero la pena?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per evitare di sentirsi in condizione di inferiorità (come forse Le è capitato nelle storie precedenti) può semplicemente evitare di correre e rincorrere dietro questa persone: se interessata davvero sarà lui a cercarla, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi trovo d'accordo con quanto afferma la mia collega, dr.ssa Pileci.
In un certo senso è lei a scegliere una posizione di inferiorità. Potrebbe cercare di far passare il tempo per capire se ne vale la pena, andando in chiaro sia con l'uomo in questione sia con se stessa, rispetto a ciò che vuole da una relazione amorosa.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..è preso da 1000 impegni e io ho la sensazione che io sia l'ultimo dei suoi problemi.<<
già questo potrebbe essere un campanello d'allarme. Se si è veramente motivati verso una relazione sentimentale nessun impegno può giustificare il disinteresse.

>>io ho l'impressione di essere in una posizione di inferiorità (come sempre nei rapporti a due) rispetto a lui, che sia io a doverlo rincorrere e a fargli capire che mi interessa...ma non ricevo altrettante attenzioni...<<
se il copione è sempre lo stesso cerchi di acquisire un po' di autostima, magari mettendosi in una posizione più paritaria rispetto ai suoi partner.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it