Assenza di intimita e confusione
salve, cerco di sintetizzare ma non è facile. sto con un ragazzo da 5 anni e ci convivo da 3, ho 35 anni, lui 40, all'inizio tutto benissimo, passione, lui era magro, atletico, in forma. da circa piu di un anno non lo desidero piu, è ingrassato 15 kg ed è sfatto completamente, ma con lui sto benissimo, caratterialmente, ridiamo, scherziamo, è dolce, buono, comprensivo, mi aiuta in tutto. sono confusa e infelice, lo amo o non lo amo piu? il fatto è che non lo vedo piu bello, lo vedo bello solo di viso. sono in una fase di vita in cui tutte le mie amiche si sposano e fanno filgi e io vorrei tanto dare una svolta alla mia vita ma non sento questa spinta con lui, sono disperata, non so che fare, abbiamo anche comprato la casa a metà. la passione puo durare per sempre? cosa devo fare? tengo a precisare che soffro di ansia da anni e non sono nemmeno una donna indipendente, dipendo da lui economicamente in quanto faccio lavoretti saltuari e questo mi prova grossa frustrazione. grazie per il vostro gentile aiuto.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>la passione può durare per sempre?<<
dipende dall'investimento emotivo e dalla condivisione di una linea comune. La passione va alimentata da entrambi, altrimenti con il passare degli anni potrebbe andare incontro a delle flessioni. L'assenza di intimità a volte è un indicatore di una crisi di coppia che meriterebbe di essere affrontata.
Dipendere troppo dall'altro potrebbe essere un elemento che si riverbera contro il rapporto stesso e la mette in una condizione di svantaggio e passività.
Ne ha parlato con il suo partner?
Sta facendo qualcosa per la sua ansia?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora,
in primis deve considerare che il rapporto di coppia va curato e arricchito; in questo modo può crescere sempre di più, modificandosi ogni giorno. Se invece non c'è alcun investimento, con il tempo tutto affievolisce, passione compresa.
Se questo sia solo un suo momento di confusione o se non ama più il suo ragazzo, questo lo può sapere solo lei, provando a fare un pò di chiarezza nei suoi pensieri e nei suoi sentimenti. In questo potrebbe farsi aiutare da un collega se da sola non ci riesce.
Inoltre volevo anche consigliare di comunicare al suo uomo i suoi stati d'animo e le sue preoccupazioni; magari anche lui la sente distante e potreste chiarirvi. La comunicazione è un elemento fondamentale in una coppia. Se viene meno, anche la coppia si allontana.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni dei Colleghi nella risposta
Sarebbe interessante sapere perché il suo partner si è così lasciato andare, nascondendosi dietro ben 15kg.
Il corpo non mente mai, andrebbe sempre ascoltato.
Che sia un segno di disagio anche per lui?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
vi ringrazio tutti per le vostre risposte immediate e utili, ma non è facile calarsi nelle storie degli altri e non è facile dall'esterno, ma grazie lo stesso.
il mio compagno purtroppo viene da una famiglia di obesità e il fatto di aver preso 15 kg è fisiologico, nel senso che quando l'ho conosciuto 5 anni fa per essere magro faceva 5 allenamenti a settimana piu corsa nel we, adesso da un po di anni ha smesso tutto per chè lavora troppo e quindi è ingrassato perchè tende normalmente al grasso.
io invece sono magrissima e ci tengo molto alla fisicità mia e di chi ho accanto.
i dubbi restano e non sarà facile capire perchè con lui sto molto bene ma non ho piu attrazione fisica, ripeto quando lo guardo non lo vedo piu bello.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>i dubbi restano e non sarà facile capire perchè con lui sto molto bene ma non ho piu attrazione fisica..<<
i dubbi restano se non vengono affrontati, al di là del peso, quando manca l'attrazione fisica è sempre opportuno fermarsi a riflettere e cercare soluzioni, senza rimuginare sulle cause.