Credo di soffrire di doc
Salve sono una ragazza di 22 anni... Sono sempre stata una tipa ansiosa .. 2 mesi fa e morta mia nonna la quale ero molto legata . . Poi dopo 2 settimane mia sorella e svenuta e io ho cominciato ad aver paura di svenire... Poi un giorno ho avuto un attacco d ansia credo sudavo tremavo avevo paura da allora ha inizio il mio incubo... Premetto ke sono una ragazza ke si lascia molto influenzare .. Credo s tutto... Ho cominciato a informarmi su internet e ho letto ke l ansia porta depressione e ke la depressione fa fare brutte cose o a me stessa o agli altri... Allora ho cominciato ad aver paura di poter far del male a mia madre... Alla mia famiglia... Non mangiavo ne dormivo più.. Poi il dottore mi ha dato delle gocce alla valeriana ho ripreso a dormire e a mangiare e Anke se i brutti pensieri c erano ancora non gli davo più molto peso... Poi sono risndata su internet x sapere xk li pensavo ancora e ho letto ke una ragazza a scritto ke soffriva di doc e ke ls sua fissa era su la paura di non provare più niente x lui ecc...allors io ho cominciato a chiedermi e se e cosi anche x me?? E se dono lesbica.. Poi pero mi ripeto ke ii smo il mio ragazzo o sempre sognato il mio futuro con lui le donne non le ho mai calcolate.. Non mi e mai importato... Ho avuto molte esperienze con ragazzi... E mi dono sempre piaciuti loro... Ho paura... Paura ke ls mia vita non tornerà più quella di prima... Non so cosa ho.. Ho semplicemente mi lascio influenzare .... Aspetto la sua risposta...

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la prima cosa da fare è certamente quella di evitare di fare ricerche sul web, dal momento che non solo non l'aiutano a star meglio, ma non fanno altro che peggiorare la situazione, come ha già notato da sé.
Il medico che l'ha incontrata è il suo medico di famiglia o uno specialista?
Ha scritto di essere sempre stata ansiosa e, probabilmente, questo periodo un po' delicato (in particolare, il lutto recente) ha accentuato questa problematica.
Penso che sarebbe opportuno si rivolgesse di persona ad uno psicologo per approfondire la situazione e decidere insieme come affrontarla: valutare cioè se è il caso di ricorrere ad una psicoterapia, se può essere indicata anche una terapia farmacologica...
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, dovrebbe consultare un Collega di persona specializzato in psicoterapia per una valutazione. Le suggerisco di non cercare risposte on-line perché le sue ricerche non faranno altro che alimentare il suo stato ansioso.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Si il mio medico di famiglia.. Ma io sono consapevole del fatto ke se io non leggevo quelle cose su internet non mi sarebbero mai venute in mente... Non credo si cambi orientamento sessuale da un giorno all altro... Sono andata anche da una psicologa ma sono uscita più confusa di quanto sono entrata... Potrebbe trattarsi di doc??
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Potrebbe trattarsi di doc?<<
dovrebbe fare una valutazione di persona, on-line non possiamo fare diagnosi.
La psicologa si è espressa in merito?
Come mai si è sentita confusa?
[#5]
Utente
La psicologa ha detto ke non avrei mai fatto del male e x lei si trattava di insicureza o ck c era astio co mia madre ma io non ho mai avuto astio co mia madre... Avevo solo il pensiero di far del male a qualcuno quando ci sono andata e non lo so mi sono spaventata.. Poi sembrava stavo meglio e ora la fissa di essere lesbica.. Io non voglio esserlo jo paura voglio la vita di prima...
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Credo sia importante consultare un'altro professionista e valutare in maniera approfondita l'ipotesi del disturbo ossessivo-compulsivo.
Si tratta di una psicopatologia e quindi come tale andrebbe trattata, l'insicurezza è semplicemente una conseguenza legata al dubbio ossessivo.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
condividendo pienamente il parere delle Colleghe le sottolineo l'utilità di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta direttamente. Se non si è sentita soddisfatta dal precedente incontro può rivolgersi ad altro specialista.
Sembra avvitarsi in dubbi ossessivi, la scomparsa di sua nonna ha probabilmente slatentizzato/amplificato un malessere preesistente.
Sospenda le sue ricerche su Internet poiché come è stato già detto alimentano il suo malessere, comunque non si diventa omosessuali da un giorno all'altro.
Qui può trovare letture utili e spunti interessanti
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#8]
Utente
Ho paura ke mi conferma cio ke non voglio sapere. In questo momento sto andando in panico .. Penso ke la mia vita non tornerà più quella di prima...
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ho paura ke mi conferma cio ke non voglio sapere.<<
ossia cosa?
In realtà, se vuole riprendere in mano la sua vita credo sia importante proprio considerare l'ipotesi di una psicoterapia. Altrimenti continuerà a rimuginare su contenuti e pensieri senza venirne e capo.
[#10]
Utente
Ke sono lesbica e non lo voglio accettare .. Adesso sto piangendo... Non ce la faccio più .. E se lo sono sempre stata??
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>E se lo sono sempre stata?<<
l'orientamento sessuale non cambia da un giorno all'altro, probabilmente i suoi timori riflettono uno stato ansioso difficilmente gestibile.
[#12]
Utente
E se lo tenuto dentro incosapevolmente?? Lei sta dicendo ke non lo sono? Che e solo ansia?? Io le donne non le ho mai calcolate.. E tutt ora non mi fanno ne caldo ne freddo... Xro adesso Anke con il mio ragazzo mi sembra come se non avessi più desiderio.. Pero gli kiedo di dormire fuori... Durante una discussione lui mi ha detto di smetterla di andare su internet ke mi fisso sulle stupidaggini ... E ke se non la smettevo mi avrebbe lasciata e io gli ho risp di starmi vicino e non lasciarmi kr lo amo tanto... Pero poi subito penso.. E se lo ami come amiko?? Ce sempre qualcosa di negativo nella mia testa...
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>E se lo tenuto dentro incosapevolmente?? Lei sta dicendo ke non lo sono? Che e solo ansia?<<
sto dicendo che probabilmente si tratta di un disturbo d'ansia (ad es. DOC) che è una psicopatologia, ma per confermare tale ipotesi dovrebbe consultare un Collega di persona per poi iniziare un trattamento mirato, ossia psicoterapico.
[#14]
Utente
Spero di uscire da questa cosa.. E da questi pensieri... Non ne posso più.. E soprattutto spero di non essere lesbica!!
[#15]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Ha letto gli articoli suggeriti?
Dall'ansia patologica si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti adeguati come ad esempio psicoterapie attive e focalizzate, previa valutazione.
I suoi timori e le continue domande che si pone (e se?.) fanno parte del problema, si attivi per risolverlo anziché ascoltare le sue paure (infondate).
[#16]
Utente
Jo paura di essere schizzofrenica.. Kmq gg vado dalla psicoloca
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Faccia una consulenza psicologia, altrimenti comincerà ad avere paura di qualsiasi cosa.
[#18]
Utente
Si oggi vado.. Le mie paure sembrano reali .. Sembra ke non le riesco a distingue dalla realtà.. Come se non so più ki sono... E scoppio a piangere e non mangio....
[#19]
Utente
Sono andata... E mi ha detto ke secondo lei io sono insicura di me.. Ke non so ki sono... Ma non mi ci ritrovo molto... Cosa vuol dire...
[#20]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
E' andata da un privato o presso il servizio pubblico?
Le è stato fissato un successivo appuntamento?
Cosa le è stato proposto?
[#21]
Utente
Da una psicologa ke pero una volta a settimana fa consulenze gratis presso una farmacia... Mi ha fatto fare un test x vedere se ce bisogno di una psicoterapia
[#22]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Cosa vuol dire..<<
cosa vuol dire lo può sapere solo la Collega, quindi dovrebbe chiedere a quest'ultima.
>>Mi ha fatto fare un test x vedere se ce bisogno di una psicoterapia..<<
i test non si fanno per vedere se c'è bisogno o meno di una psicoterapia, ma per approfondire la conoscenza del caso e fare una valutazione più completa.
Se ha bisogno o meno di una psicoterapia (e questo non possiamo saperlo da qui) non è una cosa importante da sapere ora, è importante invece un intervento psicologico che sia di consulenza o supporto.
[#23]
Utente
Vorrei tornare la ragazza ke ero prima senza problemi... Io non penso ke si cambi cosi... Se prima stavo bene co la mia vita vuol dire ke e quella
[#24]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Crede di avere delle esitazioni o incertezze nell'intraprendere un percorso psicologico?
[#25]
Utente
Lo vorrei intraprendere ma bo. non lo so.... Xk
[#26]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Mi scusi che vuol dire "non lo so"?
[#27]
Utente
Ho paura ke mi confonde ancora di più le idee ... E se soffrissi di schizzofrenia????
[#28]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia può generare molte preoccupazioni, spesso infondate, ma se decide di non fare qualcosa di concreto continuerà a porsi le medesime domande senza risolvere nulla, se non peggiorare la sua apprensione.
[#29]
Utente
D accordo.. Continuerò ad andare dalla psicologa. E in più ce la metterò tutta x convincermi che non ho nulla.... Mi sono semplicemente fissata di avere qualcosa