Feticismo

Ma è vero che feticisti si diventa perché si ha paura del proprio padre? Salve sono un ragazzo di 20 anni mi piacciono i piedi ma quando mi masturbo pensando i piedi dopo l orgasmo diciamo che non mi piacciono più mi fanno anche schifo e preferirei il sesso normale il sedere le tetto la vagina come se diventassi un non feticista ma solo per pochi minuti perché ?
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile ragazzo,

La sessualità è un ambito molto complesso e variegato che non può essere spiegato attraverso risposte preconfezionate a carattere universale. Non sono infatti le esperienze in sé a determinare le nostre reazioni, ma piuttosto è l'interpretazione che ciascuno di noi dà a esse a influenzare la risposta emotiva e, di conseguenza, il comportamento. Dinanzi a situazioni simili dunque ogni persona reagisce in maniera differente. Se anche fosse vero che qualcuno abbia sviluppato una parafilia in seguito alla paura del padre, non è detto che ciò sia vero anche nel suo caso. Purtroppo le consulenze on-line non consentono di attuare valutazioni complesse che possano offrirle una risposta in merito alle cause della sua atrazione per i piedi. Dovrebbe dunque recarsi da un collega il quale attraverso un colloquio clinico, accompagnato da eventuali strumenti standardizzati, potrebbe aiutarla a comprendere le radici della sua attrazione. Tenga conto che se l'attrazione per i piedi non è esclusiva e non limita la sua capacità di avere rapporti sessuali completi, potrebbe non essere problematica. Può capitare infatti di preferire determinate parti del corpo senza che ciò sia attribuibile a un disturbo psicologico. Ci sono uomini attratti dal seno, dal sedere, o da altre parti del corpo, ma se ciò non diventa problematico per se stessi o per gli altri, non è detto che corrisponda necessariamente a una patologia.

Cordialità

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se una psicopatologia fosse determinata da un solo fattore (es aver paura del propio padre, ma magari avere una mamma dolce, rassicurante, disponibile e prevedibile ed altre condizioni favorevoli), diciamo che moltissimi di noi oggi non se la passerebbero molto bene...

Detto questo, mi pare che la condizione che Lei descrive possa solo tradire un po' di ansia, perchè Lei tende a rimuginare su un fatto altrimenti non degno di attenzione.
Quindi il mio invito è quello di non creare problemi se non ci sono :-)

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
In clinica ci sono svariate variabili che concorrono a creare una condizione psichica, mai una ed una sola.
L' esplorazione del suo vissuto e dell' immaginario erotico associato alla sua risposata orgasmica e impossibile effettuarli online

Le allego delle letture sulle parafilie, dove troverà anche note sul feticismo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it