Problemi

Salve io ho dei problemi , tutto è iniziato una sera quando improvvisamente senza nessun motivo mi sentivo il cuore battere forte , tremavo e avevo problemi di stomaco nei giorni seguenti avevo dolori al petto qundi andai al PS dove dopo un tracciato mi dissero che andava tutto bene ed era un pó di ansia, poi ho iniziato a leggere varie cose su internet e i dolori continuavano , ho letto della morte improvvisa causata da arresti cardiaci e questo mi sta facendo vivere ogni giorno in una grande paura , ogni mattina penso che posso morire da un momento a un altro , ho fatto una visita cardiologica e l''elettrocardiogramma era buono anche se io sento delle aritmie che mi hanno spaventato e mi spaventano ho paura il cuore possa andare in fibrillazione ventricolare e ho una tremenda paura che i dottori non hanno visto se ho dei problemi oppure
Che improvvisamente potrei morire per la miocardite o per arresto cardiaco aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

quello che descrivi sembra proprio un tipico quadro ansioso di tipo ipocondriaco: quando al pronto soccorso ti hanno detto che il tuo è un problema di eccessiva ansia cosa ti hanno consigliato di fare?
Ti hanno prescritto dei farmaci?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Nono non mi hanno prescritto niente ma continuo ad avere paura di avere problemi
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Avrebbero potuto indirizzarti da uno psicologo, perchè sembra piuttosto chiaro che stai attraversando un momento di intensa ansia che ti rende necessario un aiuto.
Non ci hai mai pensato?

Ti consiglio la lettura di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
[#4]
dopo
Utente
no non ho mai pensato all'ansia, perchè per via dei dolori che sento e dell'angoscia che provo ho sempre pensato che fossero problemi di salute soprattutto legati al cuore, da qui poi è nata la paura di morire da un momento all'altro
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La tua reazione ai dolori che senti è comprensibile, ma questi possono essere causati dalla tua mente ed essere quindi di natura psicosomatica:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Il fatto che i medici che ti hanno visitata sia al pronto soccorso, sia in seguito, non abbiano riscontrato nulla di patologico significa che, come ti hanno detto, è presumibilmente presente un problema di eccessiva ansia alla base del tuo malessere.

Di conseguenza ti consiglio di parlarne di persona con un mio collega della tua zona per affrontare il disagio che stai vivendo e risolverlo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Aggiornami quando vuoi sulla situazione.
Ti faccio tanti auguri,
[#8]
dopo
Utente
Volevo solo farvi un ultima domanda. Ultimamente nel basso ventre sulla sinistra sento delle pulsazioni , in una giornata mi capita un paio di volte, volevo sapere se era legato all'ansia oppure leggendo cose su internet all'allargamento dell'aorta che sinceramente mi preoccupa molto