Problemi con i genitori
Scusate il disturbo.. ho dei problemi con mia madre da quando ero piccola, di per s'è non è una di quelle madri affettuose,,insomma fin da piccola mi abbraccia raramente ed è da sempre occupatacon il lavoro prima facendo l'infermiera con i turni notturni (quindi restavo con mio padre, che è il suo opposto è un pò il fratello che non ho mai avuto) e ora lavora sempre in ambito ospedaliero peró svolge altre mansioni. Ha sempre lavorato molto e ogni giorno si porta del lavoro a casa anche. Crescendo i nostri rapporti sono peggiorati, alza (da sempre)le mani e per ogni piccola cosa che faccio di sbagliato mi insulta partendo dal fatto che non so fare nulla a offese più pesanti, collegando sempre il tutto alla scuola perche in alcune materie non brillo,che non ho passioni e non pratico sport. Sono arrivata all'età di 18 anni che non reggo più questa situazione, siamo arrivati a un punto in cui se la mia camera è in disordine passa subito alle offese del tipo 'fai schifo' e scusate i termini 'deficiente, cretina' e magari una spinta o una botta. Ogbi volta che le parlo o non risponde o mi risponde male quindi non abbiamo mai avuto un dialogo costruttivo. Cerco di farmi accettare facendomi piacere per esempio vestiti che a lei piacciono, anche perché quelli che piacciono a me ma a lei no non me li compra.. ho provato diverse volte a risalire alla causa di tutto, e quasi sicuramente non é un trauma infantile perché mia nonna (sua madre) mi ha praticamente tenuto sempre lei in casa dai 2 anni ai16 e non mi ha fatto mancare nulla in termini affettivi.. l'unica risposta secondo me é che non sono la figlia che vorrebbe avere.. chiedo consiglio a voi su ció che posso fare e vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Nessun disturbo.
Cara ragazza, adesso che sei diventata maggiorenne dovresti iniziare ad emanciparti dalla tua famiglia, cercare di coltivare i tuoi interessi e decidere, ad esempio, se studiare o lavorare, soprattutto se hai un rapporto conflittuale con tua madre.
Cosa ti piace fare nella vita?
Hai un fidanzato?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Grazie mille per avermi risposto.
Ha ragione dovrei. Dipendo ancora da loro anche se mi sto impegnando a cercare un lavoretto, finisco la 5° superiore e poi andró all'università non so ancora precisamente quale farò ma mi piacerebbe molto criminologia! E si, ho un fidanzato da due anni!
Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
per i problemi con i genitori, la cosa ottimale sarebbe intraprendere una terapia familiare. Se però non fosse facile proporla o parteciparvi, consideri che tuttavia nella sua famiglia ci sono o ci sono state altre figure più comprensive (nonna, padre) per cui le consiglierei di cercare di migliorare la comunicazione con suo padre di modo da cercarne anche un maggiore appoggio che contrasti e compensi gli atteggiamenti materni.
Ovviamente potrà meglio percorrere questa via con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
La ringrazio molto Dottoressa! Proverò a comunicare meglio per prima cosa con mio padre che è sempre stato neutrale in questa situazione, e vedrò le reazioni e se possibile proporre una terapia! Grazie ancora! Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Ricambio i saluti, sperando di esserle stata utile.