Ansia (probabilmente irrazionale) per rischio gravidanza
Gentile Dottori,
vi scrivo perchè da quasi un mese uno stato d'ansia veramente pazzesco mi sta praticamente distruggendo la vita.. In data 15 ottobre ho masturbato con un dito che forse era leggermente bagnato di liquido pre-seminale (non ne sono assolutamente sicuro dato che prima di masturbarla, oltrettuto solo esternamente dato che non c'è stata penetrazione, ho strofinato la mano un paio di volte sopra i suoi pantaloni e quindi forse eventuali residui presenti si sarebbero asciugati) e nei due giorni successivi non ho avuto nessuna ansia.
Dopo un paio di giorni ha cominciato a radicarsi nella mia testa la paura che eventuale liquido pre-seminale presente sul dito possa averla messa incinta e questa paura non mi ha pià abbandonato. Ho letto su questo sito tutti i consulti esistenti e tutti dicono che una gravidanza in questo modo è impossibile o comunque estremamente remota.
Il giorno 29 ottobre la ragazza ha avuto le mestruazioni e per un paio di giorni sono stato meglio credendo che questo rappresentasse la dimostrazione che non c'è stata fecondazione ma dopo due giorni di flusso anche più intenso del solito e un terzo giorno di flusso normale il flusso della ragazza si è interrotto per alcune ore (dalla sera del terzo al pomeriggio del quarto giorno) e mi è ripresa l'ansia perchè nel frattempo ho letto su internet che in alcuni casi potrebbe verificarsi un fenomeno detto delle "false mestruazioni", ovvero di flussi mestruali anche in presenza di gravidanza.. In genere lei ha un flusso di quattro giorni e il fatto che il flusso sia stato abbondante nei primi due giorni, normale il terzo, si sia interrotto il quarto per mezza giornata e poi sia ripreso nella stessa giornata per concludersi con pochissimo flusso il giorno successivo) mi ha fatto prendere la paura che possa avere avuto queste fantomatiche false mestruazioni.
Da allora vivo nuovamente nel terrore e nell'ansia e non so come farò ad arrivare fino al 26 novembre, data delle prossime mestruazioni...spero che se arriverà un altro ciclo mestruale potrò rassicurarmi anche se ho letto che talvolta le false mestruazioni durano per più mesi...c'è il rischio che una volta arrivato il ciclo di novembre aspetti quello di dicembre e così via...sto impazzendo...
Dottori cosa posso fare per farmi passare questo stato di ansia che riconosco essere forse irrazionale ma al quale non riesco a trovare soluzione?
Vi ringrazio per il vostro aiuto, sarà fondamentale per aiutarmi a superare questo momento difficile...
Cordiali saluti.
Grazie,
Daniele

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Dottori cosa posso fare per farmi passare questo stato di ansia che riconosco essere forse irrazionale ma al quale non riesco a trovare soluzione?>
Caro Ragazzo,
nessuna rassicurazione in merito alle sue paure può aiutarla, nemmeno le mestruazioni della sua ragazza hanno avuto l'effetto di toglierle ogni timore sull'instaurarsi di una gravidanza.
Eviterei ulteriori letture, ricerche su internet, altro non fanno che alimentare l'ansia.
La sua ragazza è preoccupata quanto lei?
Quando l'ansia patologica si fa strada e pervade di preoccupazioni irrealistiche la quotidianità, è opportuno consultare direttamente un collega.
Può rivolgersi ad esempio al Consultorio Familiare ASL della sua zona , per una valutazione diretta ed essere accompagnato a far fronte in modo efficace al suo disagio.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentilissima Dr.ssa Rinella,
la ragazza (a differenza di me) non è assolutamente preoccupata, essendo convinta che senza un rapporto sessuale non è possibile rimanere incinta.
Nel mio cuore, quando riesco a pensare razionalmente, sono abbastanza convinto che in realtà un rapporto di masturbazione come quello che abbiamo avuto, senza alcuna eiaculazione in prossimità delle zone a rischio ma solo con una leggera masturbazione della zona clitoride per circa un minuto con un dito che - forse - era leggermente bagnato di liquido pre-seminale non possa averla messa incinta ma purtroppo la parte irrazionale spesso riemerge e mi fa passare veramente delle brutte giornate. Mi immagino i peggiori scenari...
A peggiorare il tutto è anche la storia delle false mestruazioni...prima di cercare su internet non ne conoscevo l'esistenza ed ero convinto che l'arrivo delle mestruazioni, anche se leggermente diverse dal solito scongiurasse al 100% una gravidanza mentre dopo aver letto vari articoli in giro ho saputo che putroppo non sempre è così. Con il senno di poi avrei fatto bene, dopo l'arrivo delle mestruazioni, a non leggere niente su internet ma la sospensione del flusso mestruale per alcune ore tra il terzo e il quarto giorno mi aveva preoccupato e ho ceduto alla tentazione di approfondire, incappando quindi in questa possibilità delle false mestruazioni.
Credo proprio che seguirò il suo consiglio e non leggerò più altre informazioni su internet, altrimenti non ne uscirò più..
A suo parere comunque posso stare tranquillo considerando come si sono svolte le cose? Un parere da una sua dottoressa della sua esperienza sicuramente potrebbe darmi un aiuto importante per uscire da questo stato di ansia e cominciare a guardare il mondo con occhi nuovi e finalmente tranquilli.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<A suo parere comunque posso stare tranquillo considerando come si sono svolte le cose? >
Pensa potrebbe bastare un'ulteriore rassicurazione a risolvere il suo problema?
La ringrazio per la fiducia ma finora tutte le rassicurazioni e le considerazioni fatte, come può constatare, non l'hanno aiutata a risolvere.
Dunque se fornissi una risposta positiva alla sua domanda, le farei davvero un pessimo servizio, alimenterei ulteriormente la sua ansia. E' tipico dell'ansioso cercare continuamente rassicurazioni che portano solamente un sollievo temporaneo, ma non risolvono, anzi alimentano il problema. Più se ne ricevono, più se ne cercano. E il disagio permane e si rinforza.
E' opportuno che incontri direttamente un nostro collega, un consulto on line la può solo orientare e far riflettere, ma non può in alcun modo sostituire un intervento diretto quando questo occorrerebbe, come nel suo caso.
Cosa la frenerebbe eventualmente dal farlo?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro utente,
questa situazione va davvero presa di "petto" ed affrontata...
Perché ben presto (se non lo è già) potrebbe diventare invalidante per tutte le sue aree di vita.
Aggiungo, inoltre, di "educarsi" anche alla sessualità .... contraccettivi sicuri, in caso di rapporto penetrativo e preliminari vissuti con coinvolgimento.... ossia serenità e spontaneità.
L'ansia va assolutamente presa in carico.... Pessima nemica del sesso.
Un caro saluto.
[#5]
Utente
Gentili dottoresse,
vi ringrazio veramente tanto per il vostro parere e per l'interesse dimostrato nei confronti della mia situazione.
Che voi sappiate i consultori forniscono delle informazioni anche telefonicamente?
Grazie mille.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non sono a pagamento fino ad una certa età, per cui ci si può recare con serenità, anche perché è sempre tutelato dalla privacy.
Oltretutto non credo siano previste consulenze telefoniche di tipo informativo, come quelle che sta cercando qui...
Può recarsi e prendere appuntamento con un collega, almeno per un primo colloquio.
In bocca al lupo.