Dieta e forza di volonta'
Salve!
Perche` ci sono persone determinate quando si mettono a dieta raggiungono il loro scopo e altre che seppure seguite da dietologo, motivate, non sanno rinunciare alle tentazioni? Che meccanismo scatta nel cervello? Perche` non si "riesce" a seguire sempre un buon regime alimentare? E` solo una questione di carattere?
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
È interessante notare come nella sua richiesta precedente lamentava il fatto che suo figlio a volte non mangia e che lei, pur cosciente dell'irrazionalità di ciò, s'indispettisce se non mangia quando vuole lei.
In questa richiesta, invece, si preoccupa del meccanismo contrario, ossia del perché alcune persone non riescono a rinunciare alle tentazioni e a seguire una dieta.
Sembra che per lei il controllo dell'alimentazione costituisca una cosa davvero molto importante.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentile Dottore,
sul serio, non sono fissata con l' alimentazione. La mia era una domanda di curiosita`. Non e` il controllo dell' alimentazione che mi preoccupa, quanto mi affascina la conoscenza del legame cibo-mamma-bambino. E mi affascina pure capire il perche` si cade in tentazioni alimentari. Tutto qui. Grazie.