Esiste la pausa di riflessione in un rapporto?

Buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni e sto da circa 1 anno con una ragazza di 26. Mentre io vedo in lei la donna giusta per me e le ho mostrato sempre di essere molto convinto, lei si è sempre mostrata incerta, non conscia di quello che vuole con me, sempre un po' arida nelle attenzioni e nella complicità. Nonostante che rispetto all'inizio le cose siano migliorate molto, pochi giorni fa, dopo l'ennesima litigata proprio per la mancanza di attenzioni da parte sua,le ho detto che era meglio finirla.

Lei mi ha detto che sente di volere me, di stare bene con me, di vedermi come l'uomo perfetto...ma mi ha chiesto un periodo di tempo per stare da sola e capire per cambiare.
Mi ha addotto queste motivazioni:
- ha avuto solo un'esperienza prima di me, non d'amore ma solo sesso.
- è una ragazza abituata a star sola
- non vuole perdere la libertà
- non si sente pronta per stringere il rapporto.

Ora, io sono nella situazione di dover fare scelte di vita/professionali, che mi porterebbero a stare più o meno lontana da lei. Come faccio a capire se posso investire su questa persona, aspettarla ancora? Sto perdendo tempo?
Può essere che effettivamente lei, con la mancanza, possa capire e far scattare quel qualcosa in più?

Quanto può contare il fatto che abbia avuto solo una esperienza prima di me e non si sia mai innamorata a 26 anni?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Come faccio a capire se posso investire su questa persona, aspettarla ancora? Sto perdendo tempo? Può essere che effettivamente lei, con la mancanza, possa capire e far scattare quel qualcosa in più?<<
queste domande non possono trovare una risposta, neanche orientativa, in questa sede. Mi sembra chiaro però che state vivendo una crisi di coppia che andrebbe affrontata, magari discutendo sulle vostre "aspettative di rapporto" perché potrebbero non collimare.

>>Quanto può contare il fatto che abbia avuto solo una esperienza prima di me e non si sia mai innamorata a 26 anni?<<
questo dipende dal peso che la ragazza attribuisce alle sue esperienze.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

il vostro rapporto in crisi (la ragazza per le sue incertezze esistenziali e lei per le perplessità della lontananza futura), ha bisogno di meritata attenzione, per comprendere se ci sono, coesistono, le fondamenta di un'esistenza della coppia e per la coppia.

Proviamo a valutare una consulenza i coppia, così da individuare la possibilità di una meritata "accoglienza" dei tempi di ognuno.

Potreste rivolgersi al Consultorio familiare della vostra città.

Un caro saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La cosiddetta pausa di riflessione può essere utile a entrambi per capire cosa vogliono. Il principio su cui si basa è che di solito le persone apprezzano di più ciò una volta avevano e che è venuto loro a mancare, rispetto a quello che hanno nel presente.

>>> Come faccio a capire se posso investire su questa persona
>>>

Il suo dubbio è comprensibile, ma le persone non andrebbero trattate come materiale di investimento. Non per moralismo, ma semplicemente perché le persone cambiano. L'uomo o la donna giusta oggi possono non esserlo più domani.

L'unico modo sensato di affrontare le relazioni e la vita in generale è restare coscienti che niente è definitivamente al sicuro, nulla è per sempre e tutto può cambiare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle riflessioni già ricevute, la invito a leggere questa lettura sul controverso tema della pausa di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it