Ruminazione mentale può bloccare lo sviluppo

Gentili dottori colgo ancora una volta l'occasione di chiarire i miei dubbi con questo utile sito , vorrei sapere se la ruminazione mentale di lunga durata possa bloccare lo sviluppo staturale o meglio inibendone le cellule.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente , la rimuginazione mentale non indebolisce le cellule ma di sicuro se non curata può aumentare di potenza.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Aumenta di potenza in senso che i pensieri diventano più pesanti e che comunque non blocca nessuna crescita giusto ? ( scusate la mia ignoranza )
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non blocca nessuna crescita, ma deve far fronte al disagio che provoca.
ed anche le sue richieste, probabilmente, hanno una valenza ossessiva che andrebbe trattata con uno specialista.
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La rimuginazione mentale (ossessività) non blocca la crescita, ma la possibilità di vivere serenamente.

Ha mai pensato di rivolgersi ad un Collega di persona?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore , la mia paura e' giunta quando il mio dottore mi ha detto che lo stress a 16 anni causa il blocco della crescita in altezza
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Il distress genera molti problemi sia da un punto di vista mentale (ansia, somatizzazioni, pensieri ossessivi ecc.) che fisico. Sul blocco della crescita non saprei, non sono un medico.

[#7]
dopo
Utente
In che sezione del sito dovrei formulare la domanda ?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se sei minorenne non puoi richiedere consulti in questo sito, chiedi ai tuoi genitori.

[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

segua le indicazioni dei Colleghi e aggiungo: può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, dove può trovare équipe specializzate sia medici, per avere risposte chiare a questi suoi dubbi, sia psicologi per la valutazione di questa apparente "ansia ossessiva"!

I colloqui per la sua età sono totalmente gratuiti e non occorre la prescrizione medica.

In bocca al lupo.
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori ora ne ho 18 e ho avuto ciò a 16 anni , ma la remuginazione mentale e lo stress sono la stessa cosa ? Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non sono la stessa cosa, ma per distinguere bene e fare quindi una diagnosi differenziale sarebbe il caso di consultare un Collega di persona.