Paura di essere schizofrenica
Salve a tutti,sono una ragazza di 18 anni e ultimamente, ma come spesso nell'ultimo anno, ho la grandissima paura di essere schizofrenica. Soffro di attacchi di panico e di una grande ansia giornaliera. Mi chiedevo se fosse possibile che, anche se diagnosticato un disturbo di attacchi di panico, potessi diventare schizofrenica. Specifico che non ho mai avuto né deliri né automazioni, anche se passo il mio tempo a rassicurarmi che ciò che vedo è sento siano reali. Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Specifico che non ho mai avuto né deliri né automazioni, anche se passo il mio tempo a rassicurarmi che ciò che vedo è sento siano reali.<<
forse è il caso di fare una consulenza di persona e iniziare un trattamento per la gestione dell'ansia. La derealizzazione e la depersonalizzazione (se di questo si tratta) sono esperienze dissociative che nulla hanno a che vedere con i sintomi di primo rango della schizofrenia.
Cercare rassicurazioni on-line, come stai facendo da mesi, non può aiutarti a stare meglio, ma questo probabilmente lo sai già. Allora cosa ti blocca dal ricercare un aiuto concreto?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se Lei fosse schizofrenica non se lo chiederebbe.
E' già seguita da un/a Collega, nel concreto? Considerato l'alto numero in pochi mesi di accessi qui, sarebbe proprio il caso. Anche considerato che - come si sarà accorta - on line si può ricevere orientamenti ma non terapia.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara Ragazza,
probabilmente un consulto dal vivo le servirebbe a chiarirsi le idee e a sgomberare parte dei suoi timori. Non viaggi su internet per cercare di inquadrare i suoi sintomi e si affidi ad una persona esperta in quanto la varietà e la quantità dei suoi disagi postati su MI sembrano richiederlo.
Si faccia coraggio e cerchi un collega a lei vicino.
Auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino