Irascibilità e nervosismo
Gentili dottori, sono una ragazza di 25 e sin da bambina sono stata un tipo tanto solare ma allo stesso tempo tanto nervosa. So bene che il mio nervosismo parte dall'infanzia che ho passato perchè nonostante essere cresciuta in una famiglia meravigliosa, in passato ho sofferto molto per solitudine a causa della mancanza di amici e dell'impossibilità a realizzare le mie passioni a causa delle possibilità economiche.. Mia madre vedendomi così sola e non potendomi dare la possibilità di fare attività extrascolastiche, era anche lei sempre nervosa e così mi ha involontariamente trasmesso più nervosismo. Questo mi ha reso sin da piccola una bambina nervosa. Adesso mi sto per laureare, dopo la laurea finalmente potrò dedicarmi alle mie passioni, ho tanti amici, un fidanzato splendido e una famiglia che mi sta sempre vicino. Nonostante ciò sono una persona di carattere nervoso: mi innervosisco per tutto, anche per le banalità, faccio una tragedia per tutto, fino al punto che mi arrabbio in modo esagerato per nulla con le persone che più mi amano come i miei e il mio fidanzato rispondo male, avendo atteggiamenti nervosi e di immediata irascibilità. Poi però subito dopo sto malissimo per i sensi di colpa, perchè mi accorgo subito di trattarli male nonostante loro mi amino e io ami loro. Io voglio cambiare, voglio imparare a controllarmi specialmente con loro che non meritano di essere trattati male da me. Solo che la mia ira e il mio nervosismo ( avvolte immotivati) sono più forti di me. Non so come cambiare. Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Per attivare un cambiamento, bisogna effettuare una psicoterapia.
Da soli è difficile.
La sua scarsa tolleranza alle frustrazioni, la sua tensione interna, il suo modus operandi....sembrano delle grida di dolore....come se urlasse il suo disagio interno.
Se, a maggior ragione, questo disagio parte dalle terre lontane dell'infanzia, da qua bisogna partire per lenire le sue sofferenze....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo del tutto con la Collega ed aggiungo.." mi arrabbio in modo esagerato per nulla ..." Lei ci dice.. ma ha mai provato , anzichè pestare i piedi a cercare di cambiare Lei, le cose che non le piacciono.. ?
Perchè secondo me o subiamo le cose che non ci piacciono, o attivamente , con le mani o con la testa, cerchiamo di cambiarle queste cose, queste situazioni..
Di fronte alle frustrazioni le risposte sono tre:
aggressione
depressione
ristrutturazione del campo..questo è il termine tecnico che corrisponde a quello che le ho spiegato..
Coraggio, si può fare e può essere una bella sfida..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche le tecniche di rilassamento possono aiutare a controllare meglio la propria impulsività.
Tra le più note:
- Training autogeno
- Yoga.
Ci sono corsi specifici (in gruppo, in genere iniziano dopo l'estate); è importante verificare la formazione e la competenza di chi li conduce.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.