Dimenticare spesso le cose

Salve sono un ragazzo del 89 di roma,volevo domandare un consulto;

premetto che io seguo da tutta una vita psicologi,psichiatri e ancora tutt ora sto tentanto di

riandarci ma non è che le cose vadano come credo.
dunque volevo chiedere siccome è da un periodo che soffro di depressione diciamo causata da fattori esterni credo,e difficolta sociale e conflitti in famiglia (da quano ho 9-10 anni)
,questo negli ultimi tempi si e andato tutto a ristagnare diciamo,
per cui ancora mi sento che sono il ragazzino irrequieto e isterico e con comportamenti da
persona squilibrata molto spesso poiche sendo dentro delle emozioni negative di insoddosfazionie
oppure i miei si sono stufati di seguirmi di stare ad ascoltare tutte le mie lamentele di giorno in giorno,da tutta una vita,questo diciamo ha maturato nel tempo una insoddisfazione per tutti quanti.
ho tentato negli anni a provare psico medicinali,psichiatri vari ma non mi hanno mai dato una gran soddisfazione;la maggiorparte delle volte sono stato spesso deluso da questi,volevo domandare ora la mia domanda principale è questo stato di cose tensione,insoddisfazione,puo darmi secondo voi dei problemi di natura mentale di attenzione come
spesso dimenticare dove poggiare il telefono,le chiavi,oppure a volte avere la senzazione che su un muro ci sia un animaletto che cammina magari era solo un puntino nero pero quanto lo vado a guardare,
comunque questi problemi di natura mnemonica che spesso dimentico la locazione del cellulare
o di qualche altro oggetto o magari di automatico lo metto in tasca senza pensarci e poi non ricordo che lo avevo al marsupio magari (se lo avevo messo li naturalmente)

volevo sapere se questi sintomi a volte mi preoccupo magari se possono essere una forma di helzeimer dico spesso ai miei...

potrebbe essere la natura diciamo di questa mia insoddisfazione nella vita presente tutt oggi
una serie di pensieri del tipo

quando ero piccolo stavo molto meglio,ora che sono adulto ho la paura del futuro,etc..

ripeto da qualche anno non so che direzione dare alla vita poiche è da 5-6 anni che oramai faccio sempre le solite cose non mi muovo piu autosifficientemente perche mi ritengo inferioore agli altri, o gli altri siano meglio di me...
opp che gli altri facciano cose piu interessanti di me,
secondo voi la medicina olistica come massaggi,trattamenti,o guru,nessuno di queste cose potrebbe aiutare?
ho sentito parlare di trattamenti tantra anche che aiutano sul piano globale?
che ne pensate?

o di kinesioterapia?

perche tutti questi conflitti in casa oramai da tanto tempo?

perche da una parte vorrei andar via di casa pero ci rimano spesso confiiccato a casa?

speriamo mi date un valido suiggerimento?

pensate la natura di miei problemi puo essere risolvibile?

ps
un altro disturbo che sento di avere è non sentirmi adeguato alla mie eta'
e quindi tendo spesso a rivangare il passato ,non facendo nnt per il mio destino...
un ulteriore cosa è che le mie emozioni dipendono spesso da altri
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
visto che da molto è seguito da "psicologi, psichiatri e vari", perchè?, di cosa soffre? quale è la diagnosi?
Solo con queste informazioni è possibile rispondere in maniera adeguata ai molti interrogativi che Lei pone.

Da come si esprime, sembrerebbe che Lei non abbia mai seguito con metodo una terapia, ma quale? Farmacologica? Psicoterapia? Ambedue?

Considerato che da
<<5-6 anni che non mi muovo piu autosifficientemente<<, sarebbe da prendere in mano seriamente la situazione attraverso:
- Diagnosi dei disturbi
- Terapia (farmacologica e psicoterapia combinate sono molto efficaci)
- Sistematicità nel seguire le prescrizioni.
Cosa ne pensa?

Riguardo a olismo, tantra ecc, non è il nostro campo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dimenticare dove sono gli oggetti che abbiamo maneggiato fino a poco tempo prima potrebbe essere anche un'espressione d'ansia, ma non credo abbia molto senso sganciare così un sintomo.
Potrebbe chiedere ai curanti in modo tale che sia inquadrabile, dal momento che La conoscono direttamente.
Come mai dice di non ottenere risultati?
Per quanto riguarda lo psicologo che ha incontrato, quale diagnosi ha posto? Sta facendo una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, concordo con le Colleghe, cerchiamo di fare ordine e di organizzare un percorso che tiri fuori la sua vita da questa costante infelicita'.. Una psicoterapia sistemica con un supporto leggero, mirato,controllato da uno psichiatra potrebbe essere una buona cosa, utile e rassicurante.. Provi a rivolgersi ad una struttura pubblica Consultorio familiare per esempio.. E' brutto sprecare la giovinezza, cerchiamo di guardare avanti con coraggio.. Cerchi di darsi aiuto Lei per primo,dimentica le cose perche' e' preoccupato, angosciato.. Calma , un passo alla volta.. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
SI MA PREMETTENDO CHE LA FAIMIGLIA MIA SEMBRA ESSERE CON ME AVERE UN COMPORTAMENTO SQUILIBRATO ALMENO CON ME
SEMBRA CHE NON SONO PIU PROVVIDENTI MA CHE TROPPO SPESSO SI METTONO AL PARI MIO AD ESEMPIO

SE IO DICO A LORO MAGARI CON UN INTONAZIONE BUFFA O STRAFOTTENTE ''GUARDA SIETE DEGLI INCAPACI O ANDATE A QUEL PAESE E TANTE ALTRE COSE ...

LORO SEMBRA CHE REPLICANO A ME AL PARI LIVELLO MIO CHE VUOLDIRE QUESTO PERCHE ANCHE MIA MADRE SPESSO E VOLENTIERI

MI RIBATTE COME RIBATTO IO OPPURE AD ESEMPIO LEI FA DI TUTTO SPESSO PER SMONTARMI PERCHE LEI PENSA CHE IO LA MALTRATTO CON PAROLACCE ETC..

ALLORA LEI NON FA ALTRO CHE COMPORTARSI CON ME SEMPRE ALLA SUA SOLITA MANIERA ORAMAI DA ANNI

PENSA CHE SICCOME HO DEGLI ZII CHE MI COMPORTO BENE CON LORO A VOLTE MI DICE

HAHAHA ADESSO TI FACCIO FARE UNA FIGURA,CHE NON TI IMMAGINI

OPPURE QUANDO SI SENTE CON LA MADRE DI 90 ANNI CHE SAREBBE

LA MIA NONNA LEI LE DICE EH MA NON TI PROCCUPARE CHE QUANDO

VENGONO LORO FA LA MUMMIA LUI!

CIOE ADESSO SONO UNA DELLE TANTE FRASI CHE USA MIA MADRE

PER SMONTARMI,PREMESSO CHE CON MIA MADRE SEMBRAVA CHE

CON LEI CI FOSSE STATO SEMPRE UN RAPPORTO DI TROPPA DIPEND

ZA EMOTIVA IN PASSATO....

ANCHE PER QUESTO IO MI SONO SPESSO E VOLENTIERI SENTITO

COME UN RAGAZZO DEBOLE ANCORA E FRAGILE EMOTIVAMENTE

DA UNA PARTE PERCHE HO DIFFICOLTA A STACCARMI DA LEI

DALL ALTRA PERCHE APPUNTO HO PAURA DI ESSERE UN PERSONA

FACILMETNE CONVINVIBILE E ECCESSIVAMENTE DISTRATTA;

SICCOME IN PASSATO MI SONO SMARRITO TROPPO SPESSO

SOLDI,CELLULARE ETC..

ANCHE PER QUESTO DA UN PO DI TEMPO MI SONO UN PO RINCHIUSO

IN CASA;

L UNICA NOTA POSITIVA CHE DA QUALCHE TEMPO DICIAMO HO

PRESO PASSIONE PER L'ORNITOLOGIA UCCELLINI ETC..

PERO QUESTO NON BASTA SPESSO A SODDISFARE LE MIE

GIORNATE ALLA FINE POVERE,ANCHE SE UNO FA ORNICOLTORE

O ANCHE SE LA PSICOLOGA MI HA PROPOSTO DI ANDARE A LAVORARE

PENSO CHE NON BASTA SOLO IL LAVORO PER LA PSICHE NON SO

POI DITEMI VOI!

PER IL RESTO DISTRAZIONI O DEFAJANCE PENSATE NON CI SIA

PROBLEMI RILEVANTI?

DIPENDE ANCHE DA ANSIE PREOCCUPAZIONI O SINTOMI DISTRESS

EMOTIVO O SINTOMI PSICOSOMATICI?

HO LETTO ANCHE NAVIGANDO VIA WEB CHE ESISTE ANCHE UNO

STRESS GEOPATICO DERIVANTE DALL AMBIENTE CHE CI CIRCONDA

PER QUANTO RIGUARDA LE MIE ULTIME DIAGNOSI CHE MI RICORDO

MI ANNO FATTO SONO STATE

DISTURBO SCHIZZO AFFETTIVO OPP QUANDO AVEVO 13 ANNI DISTURBO OSSESIVO COMPULSIVO,

OPPURE SOSPETTO SINDROME ASPERGER

PERCHE MAGARI HO DEGLI ASPETTI SIMILE ALL AUTISMO MA NON

CREDO SIA UN SOGGETTO AUTISTICO.

COMUQUE DA COSA DIPENDE SECONDO VOI CHE IN CASA

CONTINUO AD AVERE A SEGUITO DI UNA COSTANTE INSODDISFAZIONE COMPORTAMENTI DICIAMO BIZARRI O FUORI DALLA NORMA A VOLTE,COME SE UNO AVESSE BEVUTO ALCOL (ORA PER FARE LA BATTUTA)

ANCORA,PERCHE SECONDO VOI STO SPRECANDO LA VITA?

I TRATTAMENTI OLISTICI SE POTETE DARMI UNA VALUTAZIONE,
MAGARI ANCHE INFORMANDOVI VIA WEB O ANCHE

LA EUDINAMICA CHE MI AVEVA SUGGERITO LA PRIMA VOLTA LA PSICOLOGA DEL MIO QUARTIERE MA DI CUI PERO NON SI FIDA DI QUESTE TECNICHE LEI...

COSA VOI NE PENSATE?

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la diagnosi dovrebbe essere chiara, in modo tale da poter impostare un adeguato trattamento.

Se la psicologa Le ha detto "ANCHE SE LA PSICOLOGA MI HA PROPOSTO DI ANDARE A LAVORARE

PENSO CHE NON BASTA SOLO IL LAVORO PER LA PSICHE " a me pare sensato, perché credo ci sia un progetto terapeutico e comunque dovrebbe chiarire con il curante tutti i dubbi che ha.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
come terapia attualmente vado da una collega che si trova in zona dei mei paraggi che fa una terapia ghestalt ma che alla fine sembrano tutte simili gli approcci
[#7]
dopo
Utente
Scusate se mi ripeto ma volevo dire secondo voi gli approcci olistici non potrebbero funzionare??

perche a casa sembra che non mi comprendono....
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In realtà i modelli teorici sono molto diversi tra loro.
In ogni caso è importante risolvere la problematica.
Per quanto riguarda il fatto di dimenticare spesso le cose, non ne ha fatto cenno alla psicologa che La segue? Che cosa Le ha risposto?
[#9]
dopo
Utente
Scusate se mi ripeto ma volevo dire secondo voi gli approcci olistici non potrebbero funzionare??

perche a casa sembra che non mi comprendono....

volevo sapere come pensate evolvera la situazione se rimarra sempre su questo versante? perche magari ci sono dei blocchi,o conflitti interiori,o
paure inconsapevoli magari...
secondo voi ci sono altri approcci diversi dalla psichatria come aprocci olistici che si occupano sul piano globale della persona o chakra etc..
oppure terapia come psicoanalisi non so per vedere andare a scavare piu sul passato

voi come parcella quanto prendete a seduta,poiche la dottoressa citata prende

50 euro per 55 minuto una volta alla settimana

pensa si giusto il costo?

spero posiate rispondermi piu completamente

e se potete spiegarmi piu specificatamente perche mi avete detto che cosi sto sciupanto la vita?

salve
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei chiede a professionisti che non La conoscono una valutazione della Sua situazione e sull'efficacia o meno di un trattamento, ma io posso dirLe che non conosco i trattamenti "alternativi" di cui Lei fa cenno e non posso pronunciarmi su cure già impostate.
Se non producono risultati attesi, ne parli col curante ed eventualmente valuti con la collega il da farsi.

Cordiali saluti,
[#11]
dopo
Utente
gentile terapeuta volevo sapere se puo rileggere piu accuratamente il messaggi precedenti e rispondere in maniera piu esauriente senza
tralasciare alcune domanche che le ho posto....se possibile

volevo sapere ancora se la psicologia trans generazionale potrebbe risolvere alcune cose?

salve
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

1. "ho sentito parlare di trattamenti tantra anche che aiutano sul piano globale?
che ne pensate?

o di kinesioterapia?"

Non credo proprio possano aiutarLa, ma è bene chiarire con la psicologa che già La segue tutti i Suoi dubbi sull'efficacia della terapia che sta facendo ora, se non apprezza risultati, valutando i risultati a partire dagli obiettivi terapeutici che avete fissato insieme.

2. Sulle differenze tra le varie psicoterapie può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
Come potrà vedere gli approcci psicoterapici sono molto diversi tra loro e anche il metodo è diverso. Non conosco bene il metodo Gestalt e quindi spero intervenga un professionista specializzato in quel tipo di psicoterapia ma ribadisco che in genere è al curante che bisogna rivolgersi anche in caso di cambio della terapia stessa.

3. Quanto alla domanda principale per la quale ha scritto, dubito possa essere l'Alzheimer; il Suo medico Le avrebbe già prescritto una TAC e comunque tutti gli accertamenti del caso. Lei è anche una persona giovane, se i dati che ha inserito sono corretti. Chieda conferma alla psicologa dell'ipotesi di una problematica ansiosa che crea problemi di memoria.

4. "volevo sapere ancora se la psicologia trans generazionale potrebbe risolvere alcune cose?"
Non credo sia una forma di terapia...

5. Non mi pare di averLe detto che sta sciupando la vita...

6. La parcella viene determinata dal professionista. Sempre.

In linea generale, vedo che Lei ha molti dubbi che devono essere affrontati direttamente. Come mai non lo ha fatto?
[#13]
dopo
Utente
ma io lo ho tentato di fare in 3 mesi di terapia solo che ancora non mi sento soddisfatto.

poi sono un tipo che ad esempio ieri a cena cn i miei siccome un mio zio sa che io mi comporto male cn loro mi a detto

scavati la fossa allora tanto anche tu un giorno...

comiincio a farmi influenzare penso che poi l'altro mi porti maleaugurazione oppure che mi influisca negativamente etc..

secondo voi perche sono cosi fragile da questo punto di vista

che mi lascio condizionare dalle parole degli altri?

perche sono un ragazzo eccessivamente riservato non ha una vita

cn gli altri ragazzi ne dai 15- in poi sono mai riuscito ad avere una vita

soddisfacente fuori

ps

in Merito a tutti i trattamenti olistici menzionati come anche eudinamica o bioenergetica non sapete propio consigliarmi??

a cosa potro andare in contro se uno dovesse avere una vita priva di soddisfazione?

perche secondo voi sono ho tutti questi conflitti a casa pero

da una parte sfrutto la situazione per mangiare bere dormire etc..??

spero mi rispondiate
[#14]
dopo
Utente
Salve gentile staff di medici italia dall ultima volta non ho piu ricevuto una risposta
[#15]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, vedo che ci ha riscritto,la sua psicologa le ha proposto di lavorare e potrebbe essere una buona cosa, fare cosa per esempio? Trovo che questo suo occuparsi di ornitologia sia positivo.. Ma potendo scegliere cosa le piacerebbe e cosa pensa potrebbe fare secondo Lei? Secondo me l'approccio sistemico, cioe' una psicoterapia che cura la relazione familiare sarebbe adatta, quelle di cui ci parla,..mah! Ne discuta con la sua Psicologa che conosce meglio di noi la situazione..si e' rivolto poi al Consultorio?.. spesso vedo che Lei e' molto preoccupato perche' perde le cose, ci dimentichiamo le cose perche' abbiamo la testa da un'altra parte, e' questo il punto.. Lei riceve anche un piccolo supporto farmacologico? Provi a chiedere agli Psichiatri il loro parere..Le faccio molti auguri, cosi' da lontano non si puo' fare molto,ma facciamo il tifo per Lei..
[#16]
dopo
Utente
volevo sapere pero questo mia problematiche che spesso causa della mia stanchezza mentale/insoddosfazione
causano in me nervosismo e dicevo questa stanchezza mentale causa in me come una distrazione anche nel senso che a volte in quella frazione di secondo magari scambio un oggetto per un altro magari essendo che sono distratto magari passando vedo una busta scura situata in un vicino il secchio dell immondizia magari pero in quella piccola frazione di secondo dicevo puo sembrarmi un altra cosa pero poi mi accorgo che è la busta.adesso faccio le sempio della busta.
pero a volte mi capita che la mia stanchezza mentale mi fa questi scherzi.secondo voi non è qualche segno di alzxhaimer o cosa?
potete darmi un parere piu con cautela se possibile?

salve
[#17]
dopo
Utente
salve speriamo che mi date una accurata risposta mettendo in conto che come ho gia menzionato di soffrire oltre che di problemi psicologici
di problematiche stanchezza mentale etc...