Perchè non riesco ad avere relazioni durature??

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni.. Ho moltissima voglia di poter parlare con uno psicologo e raccontare tutto, farmi leggere dentro come nessuno ha mai fatto... So che dovrei andare da uno psicolgo e parlarci a tu per tu, ma non avendo ancora un lavoro, mi manca quindi (purtroppo) la materia prima per poter affrontare questa impresa di "conoscenza personale" che da tempo ho tanta voglia di fare!
Non so se questa sia la sede adatta per porre una domanda così strana, ma..
Perchè io non riesco ad avere relazioni durature?

Ormai ho praticamente stabilito che dopo circa 3 anni di relazione io mi "stanco" della persona che ho al mio fianco, sento svanire la passione e la voglia di essere fidanzata.. Ma perchè? Non capisco..
Le mie relazioni partono benissimo, piene di amore, di entusiasmo, poi so già che si spegne tutto nel giro di qualche anno.

Attualmente sono fidanzata, ma sento già la voglia di evedere... Questa situazione sinceramente mi preoccupa un pò, perchè mi dico: se io continuo di questo passo non avrò mai una famiglia, dei figli, una stabilità..
Ho qualcosa che non va?

Vi ringrazio infinitamente... sono una giovane sempre piena di dubbi!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Gli psicologi può trovarli anche in convenzione, così il problema denaro è risolto.

Online possiamo soltanto indirizzarla, non di più.

L'amore, soprattutto quello longevo, necessita di tanti elementi personali e di coppia.

Dipende da quale dote ha ricevuto in famiglia...
Da come è stata amata..
Da quali modelli ha interiorizzato..
Dalle esperienze pregresse..
Dalle sue aspettative nei confronti del legame...
Da quanto è risolta e non compensa con il legame d'amore..

Da quali meccanismi di difesa attiva arrivati ad un cento punto....e, senza dubbio, quali partner incrocia nella sua vita e perché ...

Provi a consultare queste letture sull'amore.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2120-amore-e-sesso-sesso-o-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5646-il-silenzio-ed-il-frastuono-dell-amore-gioie-e-dolori-del-vivere-in-coppia.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Trovare "il proprio partner" non e' questione di tempo ma questione di partner.
Dopo qualche tempo, tipicamente 1 anno, il processo di "innamoramento" termina.
Si ha una crisi perche' le rappresentazioni "nostre" proiettate sul partner svaniscono. Si comincia a "vedere" davvero l'altro.
Da quel momento la relazione cambia aspetto: puo' diventare "amore" meno carico di fantasie ma nostro, di entrambi, o terminare perche' non c'e davvero attrazione.
Forse in lei questa fase di innamoramento dura di piu'. E dopo tre anni "vede" il partner e si rende conto che non fa per Lei.
Quando arrivera' il partner giusto dopo l'innamoramento il suo sentimento si tramutera' in amore. E non svanira' nel nulla!
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentili dottoresse grazie innanzitutto per le vostre risposte!
Dottoressa Esposito, io ho un pò di paura per il futuro... Un pò come tutte le persone mi immagino/desidero un futuro normale, da fidanzata, con magari dei figli.. La cosa che mi viene da pensare è: se io non provo più amore per nessuno dopo 3 anni di relazione, vuol dire che sarà difficile poter avere un futuro come quello che desidero io... Se mi immagino a 40 anni, single, che ancora non ho trovato la persona della mia vita, ammetto che un pò mi spavento!

Lo so che ai sentimenti non si comanda, però..... forse sono un pò difficile io?

Gentili saluti!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
I sentimenti sono una cosa "rara" e ancor piu' rara e' la possibilita' che siano ricambiato adeguatamente.
Questa e' la realta'.
Non si tratta di essere "difficile lei".
Forse si tratta di non volersi accontentare di cose che non sono "sentimenti".
E penso che questo sia rispetto per lei stessa!
Non entri nell'angoscia di "dovere" trovare un uomo di cui si innamorera' e che si innamorera' di lei. E' il modo peggiore di approcciarsi ai sentimenti! Correrebbe il rischio di "cercarlo" in modo accanito e forse travisare quello che Le potra' capitare.
Pensi a questo quando Le capitera' di "innamorarsi" di nuovo.
Si assicuri che non sia la "paura di rimanere sola" a parlare!
Per ora si dedichi a se' stessa, alla realizzazione di se', dei suoi obiettivi.
Il resto arrivera'.. ma se non dovesse arrivare Lei avra' se' stessa. Una donna realizzata, soddisfatta di se', piena di interessi.
Che ne dice?

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> La cosa che mi viene da pensare è: se io non provo più amore per nessuno dopo 3 anni di relazione, vuol dire che sarà difficile poter avere un futuro come quello che desidero io... Se mi immagino a 40 anni, single, che ancora non ho trovato la persona della mia vita, ammetto che un pò mi spavento!
>>>

Sembra trattarsi della classica fissazione un po' ossessiva, del tipo: *devo* essere innamorata, altrimenti che ci sto a fare insieme a questo? E *devo* innamorarmi, altrimenti potrei invecchiare senza riuscirci!

Sono preoccupazioni abbastanza ricorrenti in un certo tipo di persone, ed è chiaro che finché si è preoccupati, è difficile poter avere relazioni durature.

Dove c'è paura non può essereci piacere.

Si definirebbe una persona ansiosa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'amore non si insegue, non si programma, non si cerca...

Potrebbe causare l'effetto opposto, cioè far scappar via chi si avvicina a lei.

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Salve dottori! Mi giudico una persona attualmente molto ansiosa... Nel 2012 ho avuto un attacco di panico (credo sia quello) e da li sono diventata molto più insicura ed ansiosa.
Per quanto riguarda l'amore... è un discorso un po strano,nel senso che io single sto da Dio! Sarà che sono giovane e non cerco per forza l'amore ADESSO.. Però in un futuro si,mi piacerebbe..immagino un futuro da fidanzata ed innamorata,e non da donna che "si stufa" subito.
Le mie relazioni amorose sono sempre finite perché decidevo di lasciare il mio partner..
Sinceramente non mi capisco nemmeno io! Capire se stessi secondo me è una tra le cose più difficili di questo mondo!!!

Gentili saluti !