Ansia e attacchi di panico

Salve vi scrivo in quanto volevo appunto volevo un consulto su dei miei sintomi..è da un po che sto cosi e l unica cosa che i dicono è che si tratta di ansia. L ansia può davvero fare tutto questo? I sintomi che provo quasi tutti i giorni sono un peso allo sterno e continua angoscia,nervoso.Mi agito sia per cose belle e brutte.Al cinema sono stata parecchio male..mi mancava l aria,agitazione,groppo in gola,sudorazione voglia di scappare.. Quando vedevo che c era l uscita di sicurezza stavo bene.Ma è possibile? Poco dopo evidentemente mi calmavo ed era come se non fosse successo nulla..infatti ora eto evitando il cinema per paura che mi succeda si muovo..dal tatuatoee lo stesso..l altro giorno all'inizio tutto bene poi dopo un oretta ho iniziato ad agitarmi e non riuscivo a stare ferma..A volte provò anche bruciori di stomaco, nausea dolori alla schiena,piccoli doloretti al seno,gambe e braccia deboli,pesantezza all'altezza dello sterno,fiato corto e neccessita' di sbadigliare spesso.Hoo fatto una visita cardiologica un anno fa con ECG ed era tutto apposto.. Secondo voi si tratta di sola ansia? Volevo un vostro parere..Bo ringrazio in anticipo.

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
premesso che per avere una risposta più precisa, sarebbe opportuno che si rivolgesse di persona ad un nostro collega della sua zona, in generale, si può dire che i sintomi da Lei descritti rientrano frequentemente in problematiche di tipo ansioso.
Legga, per approfondimento, il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Inoltre, riguardo alla strategia di evitamento che scrive di mettere in atto nel tentativo di star meglio, le suggerisco questa lettura:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Cosa ne pensa?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr.essa ho letto entrambi i link da lei inviati.Posso dire che dove ci sono i sintomi dell ansia nel primo link mi ci vedo praticamente in tutti i sintomi .Provvedero' a fare un a visita con uno psicologo della mia zona.
Grazie ancora per la sua risposta.

Cordiali saluti e buona giornata.