Paura di andare fuori con il mio ragazzo

Salve, sono una ragazza che nell'ultimo anno ha sofferto d'ansia. Questo a volte mi ha impedito di fare nuove esperienze, ma mi sono sempre impegnata a far si che l'ansia non blocchi del tutto la mia vita.
Quest'estate avevo programmato un viaggio con il mio ragazzo (stiamo insieme da 4 anni, abbiamo una relazione a distanza e ci vediamo solo per le feste) e la sera prima di partire ho avuto un attacco forte di ansia e panico e avrei voluto mandare tutto a rotoli, ma la mattina seguente sono partita anche se durante la permanenza in quella casa delle vacanze non ho fatto altro che piangere perchè avrei voluto tornare a casa.
Il problema si sta per ripresentare perchè il mio fidanzato mi ha proposto di passare il capodanno fuori città. Io ho paura, entro in agitazione al sol pensiero e non capisco il perchè.
Non sono stata abituata a dormire fuori casa anche se poche volte ho dormito dalle mie amiche e sono stata bene quindi credo proprio che il problema esista e ce l'ho con lui, ma non ne capisco le cause. Come ogni rapporto, abbiamo avuto degli alti e bassi e alle volte lui in presenza dei suoi amici non mi trattato molto bene, alle volte escludendomi o prendendomi in giro, forse questo mi ha causato insicurezza nei suoi riguardi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
quello che ci dice è un po' poco per azzardare ipotesi sui fattori scatenanti l'ansia.

Lei fa un'ipotesi che potrebbe avere un fondamento, ma ce ne potrebbero essere altre, dal momento che i fattori causali sono generalmente inconsci, cioè arrivano poco o nulla alla coscienza.

Per capirne di più pertanto dovrebbe probabilmente esporre qualcosa di più di se stessa e della relazione e preferibilmente parlarne di persona con un professionista.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La mia ansia non è una mia supposizione, ci sono state varie vicende come l'abbandono dell'università perchè non riuscivo a stare lontano da casa, che la confermano. Ho avuto sempre problemi a stare fuori casa, ma non potevo mai immaginare che anche in compagnia del mio fidanzato potevo stare male. Generalmente sono una persona un po' chiusa, la mia vita sociale non è molto movimentata e la maggior parte del tempo lo passo da sola.
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti