Fobia di rimanere incinta

Ho un grande problema. Ho la fobia di rimanere incinta e questa mia paura è diventata sempre più grande dopo aver interrotto la pillola perché non posso più assumerla. Ho sempre rapporti protetti con il preservativo però non mi sento sicura e avendo il ciclo pure irregolare sto in ansia fino all'arrivo delle mestruazioni. Durante il mio ultimo rapporto il preservativo si è parzialmente sfilato e anche se lui non è venuto io sono in ansia da allora. Ho fatto anche dei test di gravidanza tutti negativi ma la paura mi assale ancora. Mi preoccupa molto che il rapporto non è stato con il mio fidanzato e alla paura della gravidanza si aggiungono i sensi di colpa. Non riesco a vivere serenamente da quasi un mese ormai.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Queste fobie così radicate e profonde riguardano il rapporto che si ha con la propria sessualità ...

Ha ricevuto educazione emozionale e sessuale in famiglia?
Vive la sesualita con colpa e vergogna?
Si sente inadeguata?
Ha ricevuto un'eduvazione rigida e fobica?

Come tutte le paure andrebbe affrontata con un nostro collega de visu, per recuperare qualità di vita, di coppia e della sua intimità .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
I miei genitori mi hanno sempre detto di prendere tutte le dovute precauzioni per evitare gravidanze indesiderate ed è una cosa che ho sempre fatto. La mia paura deriva dal fatto che inizio a pensare a cosa potrebbe accadere se dovessi rimanere incinta come il fatto di non poter continuare gli studi.
So benissimo che restare incinta nel modo che sopra ho spiegato (ovvero preservativo sfilato per metà ma senza eiaculazione) è quasi impossibile. Ma nemmeno i test che ho effettuato mi tranquillizzano. Potrebbe essere il senso di colpa per aver tradito il mio ragazzo? Per questa cosa sto davvero male
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potrebbe essere ansia, amplificata dal senso di colpa