non so come gestire questa situazione

Salve a tutti e spero possiate darmi qualche consiglio. Ho scoperto uno dei miei migliori amici che si sentiva con mia sorella e dopo di allora ho un nervoso che non riesco a togliermi. Ho parlato con lui e mi ha detto che non sapeva come dirmelo e che si era visto con mia sorella solo una volta e che si stavano conoscendo. La cosa che mi da fastidio è che non voglio che mia sorella stando con questo mio amico esca nel mio stesso gruppo di amici perché io essendo una persona abbastanza riservata non mi piace vedere mia sorella anche fuori dal rapporto diciamo familiare,per me sarebbe come un blocco.Con mia sorella non ho un rapporto molto stretto anche per via della differenza di età,ci sono giorni per esempio che non ci diciamo neanche una parola. Non so proprio che fare perché ormai mi sono rimasti solo questi 4-5 amici ed usciamo sempre insieme con fidanzate o no.É una situazione che mi pesa forse anche per il fatto che non lavoro e quindi non fare nulla tutto il giorno mi porta a pensare molto,forse pure troppo e quindi ritengo queste miei amicizie fondamentali. Da quando l'ho scoperto, non sto mangiando molto perché mi manca l'appetito, non digerisco bene e faccio fatica ad addormentarmi. Appena mi sveglio ed anche durante il giorno penso sempre a questa storia,alcune volte riesco a passarci sopra pero poi non c'é la faccio. Cosa dovrei fare?Dire cosa penso realmente al mio amico ?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Prendo la cosa da un altra angolazione rispetto a quella da Lei proposta:
Che rapporto ha ed ha avuto Lei con Sua sorella? Lei e' il "fratello maggiore"?
Ha un rapporto affettivo? Paritario? I rapporti di potere fra maschi e femmine della famiglia come sono?
I suoi timori sono "per" sua sorella nel contesto di amici? O "per Lei"? Cosa teme davvero?
Come puo' intuire il discorso e' ampio.
Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Quando eravamo piu piccoli rapporto normalissimo poi quando siamo cresciuti un rapporto piu freddo.Con questo non voglio dire che non m'interessa nulla di mia sorella. Anche se magari non lo dimosteo ci tengo a lei. Ovvio che temo che vedendo mia sorella nel mio stesso gruppo di amici questo rovini il mio di rapporto con loro ed essendo gli unici mi ritrovi da solo anche perche sono uno abbastanza riservato e i miei amici sono come una specie di seconda famiglia.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Capisco la Sua preoccupazione, ma cerchi di elaborarne il senso.
Teme di dovere mantenere un RUOLO diverso come "fratello" rispetto a quello di "appartenente al gruppo"?
Teme di essere "valutato" diversamente da Sua sorella o di perdere autorita' su di Lei?
Pensa che questa ipotetica autorita' Le giovi? Non potrebbe in realta' essere questa maggiore confidenza un "valore aggiunto"
Cosa sente davvero?
[#4]
dopo
Utente
Rispondo no a tutte le sue domande.
Sento solo uno stato di disagio. Non riesco ad accettare questa situazione , é da giorni che ci penso ma non ce la faccio proprio.
Non riesco ad immaginare mia sorella né nella mia compagnia né con il mio amico
Ho provato a convicermi ma ogni volta poi ritorna la stessa ansia e nervosismo
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ascolti! Lei ha risposto "no" a tutte le domande. Ok! Sono risposte date razionalmente. Ed e' giusto cosi'.
Ma il disagio che prova le indica che qualche domanda avrebbe potuto avere un'altra risposta. Provi a pensarci un po' su senza barriere difensive.
Non dovra' comunicarle a nessuno le risposte dubitative.
I migliori saluti!