idee di riferimento

salve! daqualche anno abito per lavoro sul lago di como e da allora vivo male (anche se in passato ho trascorso dei momenti di forte ansia per ipocondria). quando ebbi il trasferimento, un giorno mentre pranzavo e ci pensavo, mi dissi tra me: be se mi ci hanno mandata deve andare cosi. in quel mentre alzo lo sguardo verso la tv e c era la scena di un film con una ragazza stesa morta su una zattera in un lago o fiume. da allora penso cha sia la risposta alla mia domanda e vivo male ogni giorno pensando che era un segno. si tratta di idee di riferimento? a giorni sono consapevole che non sono ammissibili tali pensieri, a giorni penso che è stato troppo una coincidenza e devo interpretarlo. cosa potete dirmi? non posso più avere questo pensiero.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La possibilita' che si sia trattata di una idea di riferimento e' reale.
Quindi per comprendere se faccia parte di una psicopatologia piu' seria dovrebbe consultare uno psichiatra.
Dopo la visita psichatrica ci potremo aggiornare per ipotizzare il ricorso ad una psicoterapia.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132