Desiderio assente

Buongiorno,
vorrei cercare di capire come mai nella mia vita, dopo la fine di una lunga storia d'amore di 7 anni molto insoddisfacente e difficile, io mi senta privata di ogni desiderio.
Ho una vita normale, un lavoro che amo e una famiglia che mi vuole bene, ma nonostante tutto questo non provo desiderio per le cose.
Sono in cura farmacologica da uno psichiatra perché ho disturbi del sonno e dell'umore, ma credo che non siano i farmaci a sottrarmi il desiderio di fare.
Anche a livello sessuale non provo più attrazione per nessuno e mi sento privata di una parte di me stessa.
E' come se la mia testa fosse completamente svuotata, dopo anni di manipolazioni.
La persona che frequentavo aveva un disturbo di personalità importante e io ne ho pagato spesso il prezzo.
Mi sento scarica, come se mi avessero risucchiato le energie, come impotente di fronte alle cose.
A volte mi accorgo di avere paura di tutto, anche di cose banali e non mi era mai successo, sono sempre stata una persona abbastanza coraggiosa, ma adesso ho l'autostima a terra.
Ho anche iniziato una psicoterapia per capire meglio, ma la mia psicologa dice che ci vorrà del tempo e devo avere pazienza.
A me non basta, non posso rinunciare allo slancio vitale che ho sempre avuto, vorrei stare bene.
Forse ho trascinato troppo a lungo quella storia e adesso ne sto pagando il prezzo, ma mi chiedo come fare per uscirne il prima possibile e non rimuginare tutto il tempo sulle cose.
Grazie,
P.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
l'anedonia e cioè l'assenza di piacere per le cose è un sintomo che si può ritrovare negli stati depressivi.
Ciò che credo occorra pertanto è anzitutto un inquadramento diagnostico e un chiarimento circa gli obiettivi della psicoterapia.

Qual è il problema e i sintomi da affrontare, quali gli obiettivi della terapia, quali i tempi previsti? Le consiglio di chiarire tutto ciò con la psicologa, chiedendole anche l'indirizzo terapeutico utilizzato.

Se è insofferente verso le terapie lunghe consideri che esistono anche i trattamenti brevi che ottengono ottimi risultati per svariati disturbi.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Utente,
Mi rendo conto dello stato d'animo che la afflige!
Il *desiderio* e' una forza vitale che da' un senso a tutto. E quando viene meno si spegne ogni luce!
Lei vorrebbe una *bacchetta magica* per tornare nel pieno delle Sue energie vitali immediatamente.
Come dicevo è un desiderio comprensibile.
Ma l'essere umano ha tanti livelli in se' (e` questo che gli conferisce pregio!) e tutti questi livelli devono trovarsi in perfetta armonia perche' tutto sia bello e lucente come Lei vorrebbe!
Deve avere coraggio! E credere nelle terapie che sta seguendo! Spero che siano quelle davvero migliori per Lei e che Le permettano di *attraversare* questo lutto e riemergere *a rivedere le stelle*!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132