Ipocondria sulla gravidanza

Salve,
Sono una ragazza di appena 19 anni e sono costantemente preoccupata di essere incinta o di avere qualche strana malattia. Premetto che non ho rapporti da 6 mesi quando mi sono lasciata con il mio ragazzo che a malincuore amo ancora. Gia allora dopo i primi rapporti avuti sempre protetti (utilizzavamo il profilattico) è iniziata la mia ansia di essere incinta. Nonostante due test di gravidanza negativi fatti durante un ritardo e tanto tempo passato questa paura rimane. Ho gia avuto 6 volte le mestruazioni, del dolore e intensità che sempre ho avuto. Da bambina soffrivo di ipocondria..possibile che non l'abbia passata? Sono in sovrappeso e questo mette ancora più dubbi del fatto di essere incinta convincendomi che non si vede la pancia a causa del mio stato fisico. Ma son passati ben 6 mesi e mezzo e quindi è pressoché impossibile il fatto che sia incinta. come posso fare per calmare questa fobia? Spesso pensandoci troppo mi vengono degli attacchi di panico che riesco a calmare solo sfogandomi piangendo e fumando una sigaretta. A casa è un argomento tabù e mi vergogno a parlarne. Chiedo aiuto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"sono costantemente preoccupata di essere incinta o di avere qualche strana malattia. "

Gentile Utente,
è possibile che la paura della gravidanza sia una delle sue tante paure.
Potrebbe trattarsi di ansia, o di ipocondria.

Soffre di altro?

Un nostro collega, de visu, potrebbe aiutarla ad elaborare il suo vissuto, in modo da superare definitivamente queste sue ansie e recuperare in qualità di vita.

Può rivolgersi ad una struttura oibblica dove troverà psichiatra e psicologo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it