Blocco sessuale
Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni e credo di avere una sorta di "blocco sessuale". Ho concluso una relazione di 3 anni da pochi mesi, nella quale il sesso andava alla perfezione ma per vari motivi ci siamo lasciati. Ho riavuto un'esperienza di una notte con una ragazza nella quale non erano minimamente coinvolti sentimenti e non ci sono stati problemi. Poi ho conosciuto una ragazza che mi é piaciuta davvero tanto, a tal punto che avrei voluto che la frequentazione si fosse trasformata più avanti in una storia. Premetto che sono una persona molto ansiosa di base. Al momento in cui abbiamo deciso di farlo ero già abbastanza ansioso ma tutto sommato ero abbastanza sicuro. Invece ho avuto un flop dopo aver messo il preservativo. Lei me lo ha fatto notare e a quel punto preso dall'ansia non sono riuscito ad andare avanti. Non posso dire che lei me lo abbia fatto pesare, anzi, però da lì ho fatto in modo di evitare situazioni di intimità perché non mi sentivo sicuro di me. Questa cosa mi era già successa quando lo stavo per fare per la prima volta, all'età di 16 anni ma probabilmente avendo un'altra età, pensavo di meno e mi feci molti meno problemi. Alla fine sono diventato ancora più ansioso e ossessivo per paura di non piacerle soprattutto per questo episodio e abbiamo deciso di chiudere la faccenda. Ora però a distanza di un mese non riesco più a vedere il sesso come prima, non riesco ad essere attratto come prima dalle ragazze e non so perché. Escludo cause organiche perché ho comunque erezioni sporadiche. Però questa cosa mi disturba anche perché per me il sesso é sempre stato un pensiero costante, mai successo prima d'ora di avere una specie di "repulsione" per il sesso. Qual'é secondo voi il problema?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sembrerebbe che il problema sia legato ad una problematica ansiosa, quindi quella che definisci "repulsione" verso il sesso, in realtà è una forma di paura di fallire e di affrontare una situazione che vedi come minacciosa anziché come gradevole e da ripetere.
Credo che potrebbe esserti utile la consulenza psicologica diretta per capire che cosa fare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Ho riavuto un'esperienza di una notte con una ragazza nella quale non erano minimamente coinvolti sentimenti e non ci sono stati problemi. "
È possibile che per proteggersi dal coinvolgimento lei abbia, inconsciamente, scisso erotismo da affettività, sessualità da affetti.
quindi con la ragazza di cui sopra la spontaneità è stata assicurata, con la seconda no.
L'ansia da prestazione ha poi fatto il resto.
Per evitare che la problematica si cronicizzi sarebbe utile effettuare una prima consulenza e poi si stabilirà il da farsi.
Provi a leggere queste letture sul d.e
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.