Cipralex 1 mese
Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni padre di un figlio, a causa di problemi di lavoro il 5 di dicembre ho iniziato a stare male e a non dormire per oltre 1 settimana, mi sono recato dal medico di base il quale mi diagnosticava ansia e depressione e dandomi come aiuto farmacologico 5 gocce di cipralex e alprazolam mattina, pomeriggio e sera. Dopo 1 settimana il cipralex è passato a 10 gocce la mattina sempre con alprazolam tre volte al giorno. Inizialmente sono stato malissimo tanto da pensare di mollare tutto, da un paio di giorni le cose vanno meglio, riesco a dormire anche se mi sveglio alle 6 con una grande ansia e panico addosso, dopo aver preso il cipralex a colazione sto un po' meglio ma verso le 10 del mattino inizia a salirmi una gran confusione in testa, stanchezza , voglia di non fare niente, e la testa torna improvvisamente allo stato di malessere , in quel vortice di paura e ansia dal quale si pensa non si possa più venire fuori. Generalmente dopo le ore 13 iniziò a stare meglio e il pomeriggio va abbastanza bene. Ora sono 9 giorni che prendo 10 gocce di cipralex la mattina , mi chiedevo se la terapia va bene e quando potrò riavere una vita apparentemente normale.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
le consiglio di affidarsi a un medico psichiatra più che la solo medico di base per la terapia farmacologica. Da quanto scrive sembra infatti che il suo curante non le abbia nemmeno spigato che questo tipo di farmaco (mi riferisco al cipralex) richiede circa 15-20 giorni per dare un effetto pieno.
Perchè non sente uno specialista in psichiatria e non considera anche l'idea di rivolgersi a uno psicologo per affrontare il problema, comprendendo prima di tutto come mai si sta sentendo così male?
I farmaci sono un grosso aiuto, a volte indispensabile, ma non consentono di lavorare sulle cause psicologiche di disagi come quello che riferisce.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentile dottoressa
Innanzitutto grazie per la celerità della sua risposta, in effetti ho iniziato da due settimane un percorso con uno psicoterapeuta che mi sta aiutando ad affrontare i problemi legati al lavoro, mi ha pure detto che la terapia cipralex+ alprazolam va abbastanza bene e che gli effetti li vedrò dopo 3/4 settimane dalla concentrazione ottimale di 10 gocce. Il problema è che quando mi prendono questi momenti di sconforto mi butto giù e cerco di aggrapparmi alle esperienze altrui che trovo su internet. Mi è stato detto di avere pazienza ma purtroppo è veramente dura. Secondo lei cosa potrei fare per non pensare molto a questo stato di negatività in cui mi trovo????
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le consiglio di evitare di cercare testimonianze altrui in rete, perché ogni esperienza è unica e rischia di farsi idee sbagliate o di crearsi aspettative dannose.
Purtroppo è davvero necessario che lei abbia pazienza e attenda di vedere i risultati della terapia sia farmacologica che psicologica, perché non esiste la possibilità di ottenere immediatamente una soluzione a questo tipo di problema.
Si impegni con costanza e vedrà arrivare il miglioramento tanto atteso.
Cari auguri di buon anno,
[#4]
Utente
Dottoressa mi scusi volevo chiederle come mai il mio sonno è sempre molto disturbato nonostante io prenda 13 gocce di alprazolam prima di dormire. Alle 4 del mattino mi sveglio e i pensieri non mi fanno più dormire. Forse dovrei aumentare la dose di ansiolitico????
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Di questo deve parlare con il suo medico.
Consideri che le medicine non sono pozioni magiche che fanno scomparire tutto, soprattutto quando le cause del disagio sono psicologiche e quindi non scalfibili dai farmaci.
[#6]
Utente
Buonasera dottoressa, come da lei suggeritomi ho parlato con il mio psicologo del problema sonno, mi ha prescritto una pillola di Halcion 125mg prima di andare a dormire al posto dell'alprazolam.....morale della favola non mi sveglio più alle 4 ma alle 2 puntualmente....e cosa peggiore la mia ansia del mattino e pomeriggio è peggiorata notevolmente. Secondo lei a cosa è dovuto questo cambiamento???? Sarebbe meglio tornare indietro ed evitare di assumere l'Halcion????
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lo psicologo NON può nella maniera più assoluta prescrivere farmaci. Sicuramente è stato lo psichiatra a prescrivere i farmaci.
Per quanto riguarda la terapia psicologica, che tipo di psicoterapia sta seguendo? Con quali obiettivi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#8]
Utente
A prescrivermi il farmaco è stato il mio psicoterapeuta, con il quale stiamo facendo un percorso psico-comportamentale cognitivo (spero si dica così) per togliermi tutte le ansie e il panico che accumulo in ambito lavorativo.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A scanso di equivoci, anche per altri utenti che leggono, lo psicoterapeuta in questione deve essere un medico e non uno psicologo. Infatti sia lo psicologo sia il medico possono specializzarsi in psicoterapia.
Il tipo di psicoterapia è quindi la cognitivo-comportamentale: ha ricevuto indicazioni precise su come fare per gestire ansia e panico? Se sì, quali?
[#10]
Utente
Buonasera come da Lei consigliatomi mi sono rivolto a uno psichiatra il quale mi ha aumentato le gocce di cipralex da 10 a 20 , ridotto il quantitativo di alprazolam e dato un nuovo sonnifero ( Stilnox) per dormire. Ultimamente le mie crisi di ansia e panico sono peggiorate. Secondo Lei la terapia è così adatta????
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gli ha fatto sapere di questo peggioramento?
Se ho capito bene, al momento lei è quindi seguito da un medico con il quale fa Terapia Cognitivo-Comportamentale e da un altro medico che la sta seguendo ora per la parte farmacologica. E' esatto?
[#12]
Utente
Si sì a seguirmi sono uno psichiatra per il lato farmacologico e uno psicoterapeuta per il lato cognitivo-comportamentale.
Si visto il peggioramento dei sintomi mi ha aumentato le gocce di cipralex da 10 a 20, riducendomi L' alprazolam.
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il peggioramento si è verificato prima o dopo l'aggiustamento della terapia?
[#14]
Utente
Il peggioramento si è verificato dopo,quando abbiamo ridotto l'alprazolam e inserito lo stilnox come sonnifero ( consideri che ho iniziato solo ieri la nuova terapia )
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lo faccia presente allo psichiatra, in modo tale che possa valutare se sia il caso di confermare l'eliminazione dello Xanax o meno.
[#16]
Utente
Ok GRAZIE mille....Le farò sapere
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Benissimo, mi aggiorni quando avrà sentito lo psichiatra.
[#18]
Utente
Buongiorno ho sentito lo psichiatra, mi dice che a guarirmi deve essere il cipralex ( ecco il motivo per cui ha aumentato da 10 a 20 gocce) e non lo xanax/alprazolam....lo xanax è un tranquillante e alla lunga ( dopo un mese ) può dare dipendenza, la vera azione contro questa bruttissima ansia e panico che mi prende la dovrebbe fare il cipralex. Lo stilnox mi serve per dormire.....anche se spesso e volentieri già alle 3 sono sveglio. Lei che ne pensa????
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Premesso che non sono un medico, mi sembra che il suo nuovo psichiatra stia gestendo bene la situazione.
Non esiti a contattarlo in caso di necessità e a chiedergli tutte le spiegazioni che le servono.