Patologia /cattiva gestione soldi

Buongiorno,
penso di avere un problema gravissimo con i soldi.
Premetto che non li ho mai saputi gestire , gia dall’adolescenza quando i miei genitori mi davano la paghetta Qualsiasi cifra mi davano... per me erano sempre pochi e pensavo a tutte le cose che volevo comprare ma che puntualmente non compravo e li spendevo subito per cose inutili e poi restavo a secco per tutta la settimana.
Oggi ho uno stipendio fisso , decente, ma nonostante tutto non riesco mai a mettere niente da parte e ho sempre l’ansia di non riuscire a comprare ciò che mi serve .
Quando devo fare la spesa o comprare delle cose…sono sempre li a farmi i conti sul centesimo in piu o meno ecc …e poi spendo il doppi di quello che avevo preventivato.
Ogni mese divido lo stipendio per le cose che devo comprare(vestiti cose per casa ecc ) , per le bollette da pagare e per quelli che dovrei mettere da parte e puntualmente non rispetto mai le divisioni .
La cosa peggiore , però, è ancora un'altra ! : Io mi propongo spesso di offrire al bar o comprare dei piccoli pensierini (amici, fidanzato …)
Ora se loro…non ricambiano io penso che siano degli approfittatori e comincio a assumere atteggiamenti un po acidi . Se invece ricambiano…io non accetto che loro lo facciano perché non voglio che loro si sentano in obbligo…e insisto che non lo facciano. Se poi non lo fanno (visto che io ho insistito ) penso di nuovo che siano degli approfittatori che se avessero voluto veramente ricambiare non avrebbero ascoltato le mie parole che si dicono “ tanto per “.
Semmai qualcuno si proprone di offrimi qualcosa io mi sento in imbarazzo e cerco di evitare…se non riesco ad evitare che succeda subito penso a come sdebitarmi.
Penso che ho un problema comportamentale molto grave !! ho provato a risolverlo cercando di non pensare a ciò che ho scritto…ma non ci riesco !
Sto sempre a pensare ai soldi che poi paradossalmente sperpero.
Mi vergogno anche tanto…perché sono arrivata al punto di considerare le persone in base a quanto io spendo per loro e a quanto loro spendono per me .

Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

premesso che è possibile imparare a gestire il denaro in un modo saggio, Lei scrive: "puntualmente non rispetto mai le divisioni ". Che cosa, secondo Lei, La ostacola? E' riuscita a capire come mai non riesce a rispettare il piano che ha fatto?

Soprattutto, mi pare peculiare quando dice:
"Ora se loro…non ricambiano io penso che siano degli approfittatori e comincio a assumere atteggiamenti un po acidi . Se invece ricambiano…io non accetto che loro lo facciano perché non voglio che loro si sentano in obbligo…e insisto che non lo facciano. Se poi non lo fanno (visto che io ho insistito ) penso di nuovo che siano degli approfittatori che se avessero voluto veramente ricambiare non avrebbero ascoltato le mie parole che si dicono “ tanto per “. "

Secondo Lei, qual è il Suo obiettivo?
Che significato ha per Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottoressa... Prima di tutto grazie per la sua risposta...
In merito alle sue domande ...
Per quanto riguarda la 1^ in primis perchè capitano sempre spese improvvise. Poi, in secondo luogo, è come se andassi in ansia....e come se avessi la paura che poi mi finiscono i soldi e io comincio a comprare cose...che magari mi serviranno in un futuro e non nel presente...

Per quanto riguarda la 2° ... forse è il mio modo di dimostrare affetto ma allo stesso tempo e come se fosse un modo per tenerli legati a me. e come se lo faccessi per dovere e non per piacere...e se non ricambiano ...comincio a pensare che stanno con me perchè gli fa comodo che ne vogliono approfittare .....anche se non è cosi.
Sono tutte pippe mentali che mi faccio da sola...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
il tema denaro, ed il suo significato simbolico, è davvero molto complesso, e correlata con tantissimo atro rispetto al denaro in se.

1-Affetti (attraverso il regalo regaliamo parti di noi...)

2-Manipolazioni (spesso i troppi regali servono per acquistare attenzioni, ed affetti..che non si avrebbero in altro modo).

3-Compensazioni (acquistare cose inutili, talvolta, fa bene all'umore ma non alla tasca, e compensa altre mancanze)

4-Paure (il denaro protegge da tante paure, anche quella della solitudine e di poter badare a se stessi da soli, averne tanto da parte serve a non avere bisogno di nessuno..)

5- Retaggi familiari ( spesso l'avarizia o la generosità la si apprendono in famiglia..)

Ci sarebbe davvero tantissimo da dove investigare, ovviamente no online, ma de visu.

Valuti di approfondire con un professionista, ne guadagnerebbe in serenità.

Ecc...

Le allego delle letture dove è trattato il tema del significato simbolico del denaro, e dei doni..
Anche se trattano di avarizia, quindi non è il suo caso, le legga troverà parecchi spunti di riflessione.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6040-amore-ed-avarizia-sodalizio-imperfetto.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6304-avarizia-ed-amore-il-vissuto-del-partner.html

Ed anche questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5263-riflessioni-sull-amore-sul-natale-e-sui-regali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille ! Gentillisima