Amori
Buonasera dottori , il periodo che sto passando non è certo dei migliori: il mio ex ragazzo dopo 4 anni e due mesi di relazione mi lascia in una maniera assurda e mentendomi, solo due mesi fa. Era una relazione in cui c'era un legame forte ma non riuscivo a dire la parola 'tiamo' nè a pensarlo, cosi dopo 4 anni di gelosie, morbosità assurde finisce tutto con un tradimento. Ho deciso di prendere in mano la mia vita, di vivere le cose che prima mi erano proibite: non potevo vestite come volevo, truccarmi come volevo nè avere rapporti se pur di amicizia con altri ragazzi. Dovevo avvisarlo su tutto e si litigava sempre. Ora sto riallacciando rapporti con altri ragazzi per capite cosa si prova, perchè desidero 'sbloccarmi' da tutta quell' inesperienza recatomi. Nello stesso tempo, ho ricevuto le attenzioni di più ragazzi, ma uno in particolare mi ha colpito: il fratello del fidanzato di mia sorella. Mi contatta, mi 'usa' per avere informazioni sull' università dove studio, mi chiede di uscire soli piu volte e io ne rimango infatuata e poi allontanata. Ora, tralasciando il comportamento di tutti i ragazzi in generale, come mai i miei sentimenti nonostante la mia età sono sempre banali? Perchè non riuscivo a provare amore per il mio ex nonostante gli anni? Perchè mi infatuo di ogni persona mi sia vicina ? Se un giorni mi ri-fidanzeró dovro sempre aver paura di allacciare amicizie maschili? Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Floriana De Michele Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima, mi pare di capire che hai solo 21 anni e che la tua storia sia iniziata abbastanza precocemente (17 anni?) quindi credo che avrai tanto tempo per apprezzare l'amore. Non dire ti amo in questi casi potrebbe essere soltanto una banalità mentre la cosa più importante è il forte senso di attaccamento provato da entrambi in quanto lui pretendeva e tu acconsentivi alle sue richieste. 4 anni di rapporto sono molti per sentirsi "scarica" come una batteria dopo la fine di esso. Perciò credo che tu debba solo attendere il momento giusto o meglio la persona giusta che ti faccia emozionare più profondamente e significativamente della superficiale infatuazione per ora utile a stare in compagnia. Cordiali saluti
Dr.ssa Floriana De Michele
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
Inanzitutto la ringrazio ; in secondo luogo volevo dirle : mi sono fidanzata all'etá di 16 anni , acconsentivo a molti divieti che esso metteva ma anche io avevo della gelosia morbosa verso di lui ( sopratutto all'inizio) quindi era visto da tutti come un rapporto malsano,cosa vuol dire che quattro anni sono molti per sentirsi scarica ? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Floriana De Michele Psicologo, Psicoterapeuta
vuol dire che, nel caso di relazioni difficili o conflittuali, più si sta insieme nel tempo più la relazione diventa faticosa da sostenere per cui la sua interruzione provocherà un tempo di recupero ampio. Insomma, affinchè il nuovo rapporto amoroso possa funzionare bisogna aver avuto il tempo necessario all'elaborazione emotiva del precedente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"come mai i miei sentimenti nonostante la mia età sono sempre banali? Perchè non riuscivo a provare amore per il mio ex nonostante gli anni?"
Cara Ragazza,
un amore va analizzato tenendo presente le tre C della sessualità:
Corpo
Cuore
Cervello.
Inoltre un amore giovanile è, solitamente, acerbo, e dipende da due inconsci, due passati, due famiglie d origine, le dinamiche di coppia,e tantissimo altro.
Come vede non è possibile ripsimdere online alle sue dimnade.
Le allego però, due letture, le legga si ritroverà..
Una sul primo amore, ed una sul secondo.
Auguri per tutto
Se desidera appprofndire nel mio sito personale troverà davvero tanto altro
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Grazie ancora dottoresse, leggeró subito gli articoli