Ansia e disoccupazione
Gent.mi specialisti vorrei un consiglio su quale terapia iniziare. Sono laureato ma disoccupato da tempo ormai. Ho sempre lavorato saltuariamente ma questa situazione mi ha portato all'esasperazione tant'è che da circa 6 mesi sto avendo crisi d'ansia miste a rabbia. Ho iniziato da poco una cura con psicofarmaci che mi sta aiutando un po' ma vorrei inquadrare meglio il problema con uno psicoterapeuta. Inoltre provo invidia verso chi ha un lavoro dovuta quasi sicuramente alla mia situazione frustrante. Vorrei anche mettermi in proprio ma per ora non ho trovato nulla di buono. Che consiglio potreste darmi? Perché la mancanza di lavoro mi ha portato all'ansia e al nervosismo?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ho iniziato da poco una cura con psicofarmaci che mi sta aiutando un po' ma vorrei inquadrare meglio il problema con uno psicoterapeuta."
Gentile Utente,
la sua è una buona idea, dal momento che terapia farmacologica e psicoterapia insieme possono rendere più efficace l'intervento, aiutandola a recuperare la serenità che ha comprensibilmente perso. Sarebbe però utile farsi aiutare di persona da un nostro collega della sua zona: ha già provato ad informarsi sui servizi presenti nel suo territorio?
Le allego una lettura in merito, che potrà essere spunto di rflessioni ulteriori:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947