Dopo un trauma o spesso quella paura, aiutatemi vi prego

Ho quasi 30 anni, e da quando ne avevo 15 soffro di disturbi ossessivi compulsivi, sono stato in cura solo ed esclusivamente con lexotan, niente di più.
Non ho avuto una vita felice in questi anni perchè ho vissuto delle situazioni spiacevoli, ma sono riuscito a superarle senza l'aiuto di altri farmaci.
Dall'età di 25 anni ho cominciato a far uso di cocaina, abusandone sempre di più, e durante l'uso avevo manie di persecuzione classiche dell'uso(ma forse a me più accentuate di altri), questo non mi ha fermato, e pochi mesi fa ho subito un arresto cardiaco causato da un overdose per l'appunto di cocaina, in quell'occasione pensavo che qualcuno volesse uccidermi, e tentai in tutti i modi di nascondermi, fino a quando il mio cuore raggiunse i battiti tali da farlo fermare.
Per fortuna i soccorsi furono tempestivi ed efficaci, ed oggi sono qua a scrivervi.
Ma da quel giorno pur non facendo più uso di sostanze di ogni tipo, ho la paura che qualcuno possa farmi del male, sospetto di chiunque, a volte questa paura viene meno quando non ci penso, ma quasi ogni discorso contiene qualcosa che può ricondurmi a farmi pensare a ciò.
Io adesso non so se qualcuno vuole farmi del male sul serio o meno, però vorrei capire se secondo voi si sono potuti aggravare i disturbi ossessivi compulsivi o si è sviluppata un altra malattia mentale, o altro?
Grazie per una gentile risposta
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Buongiorno gentilissimo,
ho letto con molta attenzione la sua storia. Le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona sia per intraprendere un percorso di psicoterapia focalizzato su queste sue paure, sia per avere una diagnosi di un eventuale disturbo.
Da qui naturalmente non potrei fare una diagnosi, in quanto i dati che ho sono pochi.

Cordiali

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Gentile Dr. Amleto Petrarca
Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha diagnosticato il mio problema in psicosi deliranti, non mi ha detto se guarirò o meno e questo mi preoccupa, mi ha prescritto però il Risperdal da 1 mg, due volte al giorno come inizio, a giorni ci rivediamo e non so se me lo aumenterà.
Vorrei capire se le psicosi deliranti sono sinonimo di schizofrenia o è ben altro?
[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Buongiorno,
se le e' stato diagnosticato psicosi delirante si differenzia dalla schizofrenia per mancanza di altri sintomi tipici. Quindi il suo e' un disturbo delirante.
Per quanto riguarda la sua guarigione, adesso che ha intrapreso un percorso di cura dovrebbe fidarsi e mettersi tranquillo, vedra' che ne uscira'.
Cordiali saluti