Ipocondria

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di ricevere delle risposte soddisfacenti.
Ho passato un periodo abbastanza burrascoso prima per la comparsa di un linfonodo ingrossato che,nonostante tutti mi abbiano rassicurato anche a seguito di una ecografia,continua ad esserci e continua ad aumentare le mie preoccupazioni. In famiglia c’è stato un caso di malattia che mi ha distrutta psicologicamente e ora sono caduta in una specie di circolo da cui non riesco ad uscire. Ogni giorno avverto dolori differenti nel mio corpo. Ho paura che questo linfonodo possa portare a qualcosa di più grave anche se almeno 3 medici mi hanno rassicurata dicendomi che magari è proprio così. Ho bisogno di vivere una vita tranquilla perché così non riesco più ad andare avanti. Come posso rimediare a tutto questo? Ho paura di non farcela.
Spero di avere una cordiale risposta da parte vostra. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Ogni giorno avverto dolori differenti nel mio corpo.(..)
legga questo, intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore per questa riposta. Ho letto l’articolo è in Tommy mi ci rivedo tantissimo. Le mie paure però sono, nel caso del linfonodo, fondate anche se in molti mi hanno detto di non preoccuparmi questo problemino c’è ancora ed è questo che mi fa stare male.
La ringrazio ancora per la gentile risposta