Doc religioso
Salve a tutti soffro di DOC praticamente da sempre. Ricordo piccoli episodi di quando ero piccolo fino ad oggi dove sembra non abbia fine con picchi altissimi. Ultimamente mi sta colpendo il DOC Religioso dove se faccio o non faccio una determinata cosa finirò all'inferno per l'eternità solito copione di funzionamento del DOC. Però penso come molti nonostante siamo consapevoli di ciò, non riusciamo a reagire io stesso mi sono infilato in un circolo vizioso da dove non ne riesco ad uscire. Colpisce le cose che più amo fare e mi mette contro le mie peggiori paure. Per farla breve stavo giocando a un videogames al PC e a metà livello mi imbatto nelle mie solite ossessioni, per cose fittizie e stupide per altro, non do retta al DOC completo il livello e spegno il computer. Da allora ho l'ansia a mille e la sensazione che finirò all'inferno finchè non ripeterò il livello o l'intero gioco. Sto cercando di reagire andando avanti e facendo altri giochi ma come ben potete immaginare tra molte difficoltà. Tuttora la mia mente mi suggerisce di ripetere non solo quel gioco ma tutti gli altri che ho fatto finora. Capisco la falsità dei miei pensieri ma comunque non riesco a tranquillizzarmi. So che rassicurarmi non fa il mio bene , non cerco quello, ma mi farebbe piacere parlare con qualcuno che ha attraversato il mio stesso problema o simile, qualche consiglio o strategia per contrastare questi pensieri che ripeto sono consapevole della loro falsità ma allo stesso tempo mi sembrano veritieri....

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non si tratta di avere consigli tra persone che soffrono a causa di un disturbo psicopatologico, ma Lei sta scrivendo a professionisti che si occupano di tale patologia e del loro trattamento.
Se da tanto tempo Lei sta soffrendo di questa patologia (da chi è stata diagnosticata?), allora più che scambiare idee e consigli in rete, deve cercare uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona e curarsi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ai "consulti" rispondono gli esperti, specialisti nella propria area;
nei "forum" invece c'è uno scambio alla pari tra utenti.
Noi qui siamo nel primo.
Condivido il suggerimento della Collega dr. Pileci.
E' giunto il momento di prendersi cura del Suo DOC, sempre che di questo si tratti: occorre infatti una diagnosi precisa, non una auto-diagnosi.
Come vede, noi non la tranquillizziamo affatto
dato che - come correttamente Lei dice - "So che rassicurarmi non fa il mio bene",
cioè non serve a nulla perchè i pensieri tornano quasi subito.
Possono cambiare contenuti - oggi sono religiosi e domani ... chissà -
ma da soli non se ne vanno.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.