Mobbing sul lavoro
Buongiorno sono una donna di 37 anni,da 10 anni lavoro in una grande multinazionale, ho impiegato 6 anni per avere finalmente il posto fisso. Ora l'azienda è in crisi,non si sa quale sarà il futuro. Ho fatto sempre del mio meglio per imparare più postazioni possibili (sono operaia) e questo significa che ho girato vari reparti e turni,mentre alcune persone non vengono mai spostate dal loro posticino. A chi va in maternità, al rientro viene tenuto il posto,sempre quello,stesso turno.io non mi sono mai assentata tranne per l'intervento di tonsillectomia e per il congedo matrimoniale, e ad oggi mi ritrovo ad essere buttata di qua e di là sentendomi dire che sono in più, che c'è poco lavoro. Il mio contratto è di 40 ore settimanali, quindi full time;ci sono contratti a 30 ore part time,e molto spesso vengo messa in ferie per far lavorare loro in modo che possano accumulare ore che vengono poi retribuite. Quando arrivo in reparto vedo l'odio delle persone che hanno paura che io gli rubi il posto e fanno di tutto per farmi spostare...molti di loro sono "parenti di" o "amici di" un caposquadra e quindi il gioco è fatto...io che non ho amicizie in alto vengo continuamente spostata...non posso mai prenotare visite o esami perché non so mai l'orario che farò.. ho un papà vedovo anziano che ha bisogno di me e ho chiesto per un periodo di fare il turno opposto a quello di mio fratello che lavora da un'altra parte x poterlo seguire...da lì in poi i comportamenti brutti nei miei confronti sono peggiorati...pago la tessera sindacale ma il sindacalista è amico di chi si comporta male nei miei confronti..quindi non ho appoggio...ho parlato con il caporeparto...con tanta gentilezza mi fa capire che sono una persona molto utile...però poi i fatti dicono il contrario...ogni giorno fatico a finire le mie ore e mi chiudo spesso in bagno a piangere...ho paura che se l'azienda dovesse fare dei tagli sarei una dei primi ad essere tagliata fuori, in quanto non ho più una mansione specifica e non ho figli...forse stanno tentando di fate proprio questo...portarmi all'esasperazione e farmi licenziare...o farmi commettere un passo falso...aiutatemi non dormo più se non prendo medicine...ho perso interesse ad ogni cosa...eppure non è il momento di lamentarsi. ..sto impazzendo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
da quanto scrive è possibile che lei sia vittima di mobbing e in questo caso è importante che contatti chi può aiutarla: se ritiene che il sindacalista di riferimento sia amico di chi la tratta male cerchi aiuto altrove, perchè può trovarlo soprattutto all'esterno dell'azienda.
Consulti queste pagine per decidere a chi rivolgersi e da chi farsi assistere:
Nel frattempo le suggerisco di iniziare anche a informarsi su altre eventuali opportunità lavorative che possano riguardare la sua posizione e le sue mansioni, in modo tale da cercare anche una via d'uscita e un'alternativa al lavoro attuale, visto che l'ambiente ormai le appare guastato dall'atteggiamento che i superiori hanno verso di lei.
Mi faccia sapere!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
mi dispiace molto per il brutto periodo che sta attraversando.
Purtroppo il mobbing è molto difficile da intercettare, da dimostrare e da gestire, ragion per cui Le suggerisco di iniziare a cercare un nuovo lavoro se sta già così male.
Se davvero l'azienda è in crisi e presto ci saranno dei tagli, non vale la pena stare in un luogo ostile.
Ha visto il film "Mobbing mi piace lavorare"?
In questo film il mobbing è piuttosto esplicito, ma si tratta anche di un film datato, oggi le dinamiche sono molto più subdole e non vale la pena ammalarsi se l'azienda ha già deciso di tagliare il personale.
Ne parli con il medico di base, per valutare anche lo stato di stress.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie ad entrambe le Dottoresse... domani mi farò fare l'impegnativa dal mio medico per una visita psicologica...ho bisogno di aiuto e non mi vergogno ad ammetterlo..sì il film sul mobbing l'ho visto...Nicoletta Braschi in quel film ha impersonato davvero bene chi è vittima di mobbing...purtroppo altre opportunità di lavoro non ci sono...ho cercato ovunque...al massimo un contratto di un paio di settimane...io ora ho il posto fisso e se mi licenzio perdo anche la Naspi...e poi...l'avrebbero vinta loro...e questo, mi dispiace, non posso permetterlo.mai. ho una dignità e la difendo nonostante tutto. Ho paura di ammalarmi di depressione. Per questo voglio andare da uno specialista. Vi ringrazio tanto...spero di riuscire a tenere duro
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' una buona idea che si faccia aiutare per il disagio psicologico che prova, ma, come le suggerivo, è altrettanto importante che si rivolga a chi si occupa quotidianamente di questi problemi a 360°, in modo tale da ricevere anche assistenza sul piano legale e consigli su come gestire la situazione.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
tenga presente che nelle dinamiche di questo tipo la COMPETIZIONE non è mai sana. Il mobbing, infatti, può essere letto anche come un gioco di competizione, nel quale ovviamente la vittima non viene scelta a caso ("e poi...l'avrebbero vinta loro...e questo, mi dispiace, non posso permetterlo.mai. ho una dignità e la difendo nonostante tutto. Ho paura di ammalarmi di depressione.").
La Sua dignità, collegata al Suo valore personale, non viene meno se mai dovesse perdere il lavoro. Invece, deve tutelare la Sua salute!
In bocca al lupo per tutto!
[#6]
Utente
Vi ringrazio. Avete ragione...ma è davvero difficile se non impossibile trovare un altro lavoro. So che in Italia molte persone stanno subendo anche di peggio,siamo in tanti purtroppo..e nonostante ciò il mobbing ancora è tabù..grazie x il sostegno
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non è più così tanto un tabù, infatti esistono sempre più sportelli e associazioni dedicati proprio a chi lo sta subendo.
Ci rifletta e si faccia aiutare.
Ci aggiorni quando vuole,
un caro saluto