Rhodiola rosea

Buongiorno, dal momento che sono una persona ansiosa ed ho avuto negli ultimi 2 mesi anche alcuni attacchi di panico (anche se ora mi pare vada un po' meglio), vorrei chiedere se l'assunzione di capsule di polvere di Rhodiola Rosea possa portarmi qualche giovamento. Inoltre vorrei conoscerne le principali controindicazioni.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Da qui non possiamo prescrivere nulla ma solo orientare l utente.

Se soffre d ' ansia perché non si rivolge ad uno psicologo psicoterapeuta direttamente per una diagnosi accurata ed eventualmente una psicoterapia?

È gia stato dal medico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico di base, che mi aveva prescritto delle gocce di EN da prendere al bisogno, ma non ancora da uno psicologo/psicoterapeuta o da uno psichiatra. Sono un po' riluttante a riguardo ma, probabilmente proverò ad andarci. Mi interessava però capire se esistesse qualcosa, possibilmente che non fosse un farmaco, che mi potesse aiutare a stare un po' più tranquillo.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non so risponderle, magari esiste una tisana rilassante ma non sembra il caso di lavorare esclusivamente sul sintomo.

Ha provato ad assumere en?
[#4]
dopo
Utente
Ho provato, sì, ed un po' mi ha aiutato. Preciso che non ne ho mai prese più di 10 gocce e mai più di 2 volte in un giorno. Però so che le benzodiazepine possono dare dipendenza e quindi vorrei cercare di prenderne il meno possibile, se non proprio evitare di prenderle.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per il farmaco bisogna sempre seguire le indicazioni del medico che ha prescritto la terapia.

Se teme gli effetti collaterali di un farmaco deve parlarne direttamente col medico.

Cordiali saluti,