Imparare ad aiutare i figli
buona sera gentili dottori psicologi. Come è difficile essere genitori oggi giorno , per aspera ad astra, attraverso le difficoltà le stelle, un antico detto, mentre io ho sempre cercato di proteggere mio figlio cercando di spianargli le difficoltà pensando di fare bene, forse sia io che mia moglie lo abbiamo viziato troppo . l'età dell'adolescenza pare si sia dilatata oltre i 20 anni. io come genitore sono impaurito da questa società che propina droghe alcol e quando mio figlio esce sono sempre molto in ansia,una volta i genitori erano impauriti per i loro figli che andavano in guerra, adesso la criminalità le droghe questi ragazzi sempre più fragili che cercano lo sballo, questi ragazzi drogati anche dallo smartfon e dai videogiochi. mi sento impotente, mi verrebbe voglia di dirgli arrangiati , ma poi quando la sera esce mi sento in ansia anche perchè quando rientra sento odore di alcol . che consigli mi potete dare? grazie mille

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
nel suo bellissimo caffè Massimo Gramellini l’altra mattina parlava proprio di questo argomento: l’adolescenza è per sempre!
In realtà abbiamo un’adolescenza dilatata e un’infanzia contratta, (trova degli scritti nel mio sito) si tende a fare diventare adulti molto precocemente i bambini facendo saltare una tappa assolutamente indispensabile per la psiche, e da dilatare l’adolescenza ad oltranza.
I consigli sono molto complicati da dare, in questa sede, non conoscendo ne lei nessuno moglie nelle dinamiche familiari e tanto mano la personalità di suo figlio.
La sua richiesta di consulenza sembra più un pensiero a voce alta, e una lamentela a voce alta che la richiesta di una consulenza.
Se avesse bisogno indicazioni più precise, può valutare di effettuare una consulenza psicologica individuale.
Luogo non giudicante dove verranno analizzate le vostre dinamiche familiari, dove riceverà indicazioni più precise
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
grazie dottoressa Randone . visiterò volentieri il suo sito, in cerca di risposte.è vero ho espresso una lamentela ad alta voce.sono d'accordo su una consulenza privata per la famiglia, ma mi rendo conto che l'abitudine a consumare super alcolici sia molto diffusa anche tra i minori , l'uso del virtuale, dei social per apparire, sia esteriormente che interiormente .ha creato danni che sono sfociati anche nel suicidio, bullismo ecc ecc . queste problematiche molto diffuse : mi chiedo hanno acceso in voi psicologi e psichiatri un idea, un decalogo, un modus operandi per far fronte a tutto questo? grazie per l'attenzione.