Non riesco a portare a termine niente

Salve, ho 19 anni e sono all’ultimo anno di liceo.
Quest’anno ho un grosso problema... ho passato un periodo difficile perché i miei genitori si sono separati, in oltre ho sempre sofferto d’ansia ed emetofobia (seguendo un anno di terapia dallo psicologo qualche anno fa). Ma da quando i miei genitori si sono separati ne ho risentito tantissimo, e non riesco più a portare a termine niente. Non riesco più a concentrarmi nello studio e ho pessimi voti a scuola, mentre prima andavo discretamente bene. Appena provo a mettermi a studiare inizio a pensare a tutti i miei problemi che mi distraggono e non riesco proprio a ricordare le cose che studio. Inoltre prima facevo ginnastica tutti i giorni e adesso neanche più quella. Non mi piace più niente e mi è passata la voglia di fare tutto, anche di uscire con gli amici. Ma il problema più grande è che proprio non riesco a studiare e rischio di ripetere l’anno se continuo così...
Cosa potrei fare?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
il periodo che sta vivendo non è facile e lo stress derivante dall'esame di Stato che si avvicina non è certamente d'aiuto.
Sa se nell'Istituto che frequenta è presente lo Sportello di Ascolto Psicologico? Se sì, non ha pensato di richiedere, tanto per cominciare una consulenza lì?
In alternativa, le suggerisco di rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL, dove troverà la possibilità di incontrare gratuitamente dei professionisti:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf
Non lasci trascorrere inutilmente altro tempo.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i