Disturbi fisici da ansia

Da quasi un anno soffro di diversi disturbi fisici dolori al petto, sensazione di intorpidimento del braccio sinistro, tachicardia,extrasistole, sensazione di svenimento,testa pesante, dopo tanti controlli medici ieri la neurologa mi ha chiesto se soffro di ansia, effettivamente ne ho sempre sofferto data la mia infanzia difficile dovuta alla malattia e in seguito alla morte di mia madre. Ma da piccola la somatizzavo a livello di stomaco con nausea soprattutto. Mi è stato prescritto mezza compressa di sereupin ma ho letto diverse cose a riguardo e vorrei evitare di assumere medicinali difficili da sospendere. Ho avuto um primo colloquio con una psicologa per capire se tutto questo malessere possa davvero essere causato dalla mia mente. Vorrei avere un parere perché non vivo più bene ed ho sempre la sensazione di dover fare ulteriori controlli medici
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"..soffro di diversi disturbi fisici dolori al petto, sensazione di intorpidimento del braccio sinistro, tachicardia,extrasistole, sensazione di svenimento,testa pesante.."

Dire che "è ansia" non significa che i disturbi sono immaginari. I problemi fisici, certo, li sente: sono concreti.
Ma qui si parla della loro ORIGINE:
NON sono prodotti dal corpo, che è sano,
(come svariati medici specialisti hanno diagnosticato)
bensì dall'ansia.

"..capire se tutto questo malessere possa davvero essere causato dalla mia mente. "

La "mente ansiosa" è in grado di modificare concretamente il funzionamento di polmoni, cuore, visceri, ecc.. producendo disturbi concreti: batticuore, diarrea, intorpidimenti, testa pesante...
E dunque NON disturbi immaginari
bensi "punto di partenza" differente.

Come questo incredibilmente possa accadere
lo può approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cambiando punto di vista saprà cosa fare per aiutarsi.
Oltre ai farmaci, anche la Sua Psicologa Le sarà di aiuto (è anche psicoterapeuta?), l'abbinamento è ottimale:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta sicuramente molto esaustiva, purtroppo nessuno mi ha mai detto che la causa possa essere proprio questa e siccome sento tutto soprattutto a livello cardiaco le preoccupazioni aumentano. Ma sapere che l'ansia può scatenare tutto questo mi aiuterà ad affrontare la situazione al meglio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Tenga conto che l'ansia non è
una "fissazione",
un "mettersi in mente"
come in genere si crede,
bensì un vero e proprio disturbo psichico
che va seriamente curato,
come del resto Lei sta facendo.

La Sua Psicologa saprà sicuramente aiutarLa
anche nell'individuare strategie di fronteggiamento dell'ansia,
disinnescando cisì - gradualmente - l'origine dei vari problemi
che si manifestano attraverso il corpo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti