Sogno e ansia
Salve dottori sono qui per chiedere un parere su un sogno che mi ha turbato stanotte non so se fosse veramente un sogno Però è pur vero che ripensando da bambina l'ho sempre fatto questo tipo di sogno mi sembra che mi trovavo nel letto ovvero mia realtà stavo nel mio letto avevo la sensazione come se il mio corpo fosse morto o meglio come se il mio corpo stesse dormendo ma la mia anima no Quindi io cercavo in tutti i modi di svegliare questo mio corpo anche piangendo dentro sono riuscita a svegliare il mio corpo soltanto perché mia figlia non certo punto ha tossito quindi io mi sono svegliata adesso non riesco a capire se era un sogno o se veramente questa cosa l'ho vissuta e c'è da c'è da precisare che io nella mia infanzia questo sogno l'ho sempre fatto mi sembra come se avessi avuto sul corpo un peso e non riuscissi a tirarlo fuori come se sentissi tutto il corpo del mio peso sono affetta da nevrosi quindi sono in cura da uno psicologo però questo sogno mi ha messo molta molta ansia stamattina e poi prima di questo sogno ho sognato come se stessi sul letto e ho sentito la parte destra del mio corpo un aria calda

[#1]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo
Gentile utente, non conoscendo la sua storia non possiamo rispondere alla sua domanda in modo preciso e completo. Possono essere semplici reazioni del suo corpo nello stato di sonno e mi fa riflettere il fatto che le abbia già vissute da piccola: come sono passati questi sogni e le relative sensazioni? E' possibile che siano reazioni che sopraggiungono quando è in un periodo di stress? lei parla di "un peso" che non riesce a tirare fuori.
il mio consiglio, visto che ha già una terapia in atto, è sicuramente quello di parlarne con il suo psicologo che saprà contestualizzare il tutto conoscendo la sua storia.
Resto a sua disposizione
Dr.ssa Chiara Illiano
Psicoterapeuta breve ad approccio strategico
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente ,
"..sono qui per chiedere un parere su un sogno .."
non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere quale messaggio Le diano sogni ricorrenti; fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
E la psicologia cosa ne dice?
1. Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Una testimonianza ne sono gli articoli di stampo molto differente compresenti nello stesso sito di Medicitalia, sempre sui sogni;
oltre a quello citato dal Collega troverà:
2. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"
3. Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un "alert".
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.