Ansia da sogno
Salve,
scrivo per richiedere un consulto su un sogno che mi angosciato ed adesso non riesco a liberarmi dal senso di ansia.
Sono in una specie di condominio fatiscente con mia figlia di 7 anni e sto usscendo. Vedo arrivare due furgoni con uomini di colore armati.
Istintivamente dico alla mia bambina di scappare e chiudo alle mie spalle la porta a chiave, nascondendola.
Uno di questi uomini mi dice che è inutile chiudere tanto entreranno.
Scappo arrampicandomi e cerco di sfondare una finsetra per rientrare da mia figlia. Alzo gli occhi e due uomini sono già al piano superiore, impaurita torno indietro e trovo la stessa porta da me cghiusa, aperta. Entro.
C'è un corridoio, una porta sulla sinistra aperta con 3 di quegli uomini , uno di loro sta stuprando un'anziana. Sento la mia bambina singhizzare chiamandomi.
Vado avanti in una porta sulla destra trovo mia figlia su un letto, due lividi vicino alla bocca le gambe sporche di sangue.
E' stata stuprata. La prendo e cerco di andare via. Mi sveglio.
Mi è capitato altre volte di sognare mia figlia in pericolo o peggio, ma mi sveglio sempre prima di vederla o di realizzare effettivamente il senso di pericolo. Stavolta ho ancora ben impresso i dettagli... I suoi capelli raccolti, il vestito, la canottiera sporca..
Sono profondamente angosciata.
Non riesco a levarmi quell'immagini dalla testa.
Qualcuno puo' gentilmente dirmi l'eventuale significato?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente ,
non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere quale messaggio Le diano sogni tanto cruenti, considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
E la psicologia cosa ne dice?
Ecco alcuni spunti di riflessione per aiutarLa a comprendere
1. Non tutte le correnti psicologiche considerano l'importanza dei sogni.
2. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"
3. Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un Alert.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.