E attacchi di panico da 4 anni, sono seguita da una neurologa e adesso ho iniziato un percorso

Carissimi dottori, soffro di ansia e attacchi di panico da 4 anni, sono seguita da una neurologa e adesso ho iniziato un percorso psicologico, il problema qui non è solo l ansia, 2 anni fa ho avuto un forte attacco di panico che mi fece salire i battiti molto alti cosi feci un elettrocardiogramma in cui mi risultarono 160bpm e il cardiologo mi disse che erano battiti di ansia e che voleva darmi delle medicine che però parlandone con il medico di base non me le fece prendere perché avendo 20 anni erano medicine forti.. Adesso a distanza di tutto questo tempo, ieri mentre andavo a lavoro i battiti mi arrivano a 155bpm ero in ansia ma non era una cosa esagerata, andrò a fare holter 24 ore ma nel frattempo vi chiedo è possibile che l ansia faccia salire i battiti cosi alti? Non fa male al mio cuore o è opportuno prendere delle medicine oppure se non succede nulla al cuore evitò di prendere medicine pesanti? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
la frequenza cardiaca aumenta notevolmente il caso di Anzio panico, l’importante è che sia stata riscontrata una tachicardia sinusale e non a Cervinia.
Una registrazione holter sicuramente è consigliabile per valutare la sua frequenza durante il giorno e la notte quando nemmeno se ne accorge.
Perciò che concerne un eventuale terapia, che ovviamente dovrebbe essere prescritta da un medico ,Potrebbero essere utili piccole dosi di betabloccante oppure Ivabradina

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso