Ansia e paura di tutto

Buongiorno a tutti. E da Quatro anni a sta parte k in sto periodo mi ritorna l ansia e normale? Si può morire d ansia? Ho anche interrotto la terapia k mi aveva dato lo specialista... Ho paura k non mi passi mai più, e di portarmela dietro tutta la vita
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
che sia normale che in questo periodo le torni l'ansia non lo so. Potrei affermare che di ansia non si muore. La paura di portarsi l'ansia dietro tutta la vita non è certo diminuita dal fatto di interrompere la terapia, ma dal farne una e in maniera adeguata.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Io la terapia lo smessa da solo, senza consiglio medico, l ansia può portare al infarto? Mi può anche spiegare la differenza tra ansia e depressione? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Avrei bisogno di una risposta per stare un po' più tranquillo. Grazie mille per le eventuali risposte
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
in genere la terapia che le dà un medico dovrebbe smetterla concordandola con il medico che gliel'ha data. L'ansia non porta ad infarto.
L’ansia è uno stato psicologico caratterizzato da uno stato di allarme. La persona si sente come se fosse presente (fuori o dentro di sé) qualcosa di pericoloso e reagisce con uno stato di tensione generale.
La depressione invece è uno stato patologico caratterizzato da umore improntato alla tristezza, inquietudine, frustrazione, ecc. e a una generale mancanza di voglia di fare e forza fisica. Spesso è presente insonnia con risvegli precoci.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho fatto un po' di giorni che stavo meglio, avendo iniziato un cura, ora mi si è ripresentata un po' di ansia, e normale?
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Se ha iniziato una terapia da pochi giorni è normale che permangano i sintomi per cui si sta curando, data la necessità di alcune settimane della terapia per essere efficace.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta, però avevo fatto una settimana che stavo un po' meglio e oggi mi è tornata un po' d ansia.. Si può svenire per l ansia?
[#8]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la perdita di coscienza è un'evenienza possibile durante un attacco di panico.