Ansia somatizzata

Buongiorno dottori,sono 2-3 anni che ansia fortissima e sono molto ipocondriaco
Sono in cura da uno psicoterapeuta e probabilmente andrò da uno psichiatra perché sto veramente male,appena ho un sintomo penso subito alle malattie peggiori e passo le giornate a cercare rassicurazioni sin internet che puntualmente non trovo e allora sprofondo nello sconforto più totale,è un anno che presento oltre ad attacchi di panico e difficoltà a dormire,un formicolio persistente alla gamba sinistra che solo in alcuni momenti mi lascia tranquillo,e la notte non c’è
Questi formicolii non sono invalidanti,nel senso che posso fare tutto e facendo varie visite da neurochirurgo e elettromiografia dal neurologo hanno dato colpa all’Ansia
La mia domanda è,possibile che l’ansia si possa manifestare con un formicolio solo alla gamba sinistra?anche perché quando ci penso sembra di sentirlo più forte questo formicolio
Grazie
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
La sua non è una "semplice" ansia....
Riferisce attacchi di panico, fobie, ipocondria, insonnia...
Le avrebbero dovuto consigliare già da un po" di tempo di farsi seguire da specialista psichiatra.
Ha perso un po' di tempo con la sola psicoterapia (parlano i fatti)...
Inoltre l'approccio ai suoi problemi è psichiatrico e psicoterapeutico...per cui la figura professionale che sicuramente la potrà aiutare è medico chirurgo specialista in psichiatria psicoterapeuta. ....per una corretta diagnosi e una adeguata cura (farmacologia e psicoterapia)
L'ansia nelle sue varie espressioni (ipocondria isteria panico ossessioni ecc...) si manifesta anche con sintomi somatici tipo formicolii per rispondere alla sua domanda.
Buone cose
Cordiali saluti
Dott.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo Specializzata in Psichiatria Psicoterapeuta

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa sono stato ieri dallo psichiatra che mi ha prescritto Daparox e olanzapina
Ho letto che olanzapina può far venire il Parkinson,è vero?
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Ovviamente essendo affetto da disturbi ossessivi ipocondria fobie ansia ecc ecc è andato a leggere il bugiardino o su Internet.
Laurearsi in medicina specializzarsi fare vita di reparto visitando e curando una miriade di pazienti non può essere sostituito dalle bufale che si leggono .....eppoi quand'anche si leggesse sul foglietto illustrativo ...bisogna avere gli strumenti che solo il medico può avere per interpretare.
A parte che questa è una domanda che poteva porre al suo curante psichiatra. ..
Comunque: i farmaci che potevano procurare rigidità tremori tipo Parkinson. ...si chiamano neurolettici tradizionali (impiegati soprattutto per la schizofrenia in passato) a dosaggi elevati...per cui era necessario in alcuni casi associare l 'akineton ...un "antiparkinson".
Poi sono arrivati farmaci nuovi (tipo Olanzapina..ecc) che a dosaggi elevati vengono utilizzati per la schizofrenia , disturbo bipolare, idee simil deliranti che possono accompagnare depressione o ipocondria o disturbo ossessivo.
Questi nuovi farmaci (tipo olanzapina) si caratterizzano proprio per la quasi totale assenza degli effetti collaterali che invece avevano i neurolettici tradizionali.
Tornando all'olanzapina l'assuma come le è stata prescritta dal collega che secondo me ha fatto una scelta giusta.
Dovrà solo fare attenzione con il possibile aumento dell'appetito...regolandosi e tavola e facendo attività fisica moderata costante.
Buona guarigione
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la spiegazione dettagliata,sono più tranquillo adesso
Comunque lo psicohiatra mi ha detto che appena sto un po’ meglio olanzapina me lo toglie e mi tiene solo Daparox
[#5]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Sono d'accordo con il collega.
Felice di esserle stata d"aiuto in questi consulti online.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi il disturbo,volevo chiedere il Daparox o olanzapina può dare come effetto collaterale la mancanza di forze?grazie mille
[#7]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
L'ipocondria le fa credere di avere deficit forza.
L'ipocondria le fa credere cose inesistenti.
Lei assume farmaci per combattere l"ipocondria e gli altri disturbi diagnosticati dal suo medico.

La ringrazio per la valutazione positiva 5 stelle per i vari consulti.
Buona serata
Dr.ssa Nicole Romeo
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa nell’attesa di andare di nuovo dallo psichiatra per un’altra seduta avrei una domanda da porle
È una settimana che ho mal di schiena forte in basso,olanzapina o Daparox danno questo come effetto collaterale?
[#9]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
"Mal di schiena in basso..."?
Tratto lombare della colonna vertebrale o lombo-sacrale
In genere è artrosi, restringimento degli spazi tra corpi vertebrali , ernia discale...ecc
Vita sedentaria, postura errata, sovrappeso, scarso tono muscolare e scarsa elasticità per scarso esercizio fisico....materasso non adeguato...
Vada da un ortopedico ...faccia stretching, yoga...
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa le scrivo dopo un po di tempo
La mia ipocondria va meglio rispetto a tempo fa, ora vorrei farle una domanda
Sono 15 giorni che ho degli spasmi alla palpebra destra, credo si chiami blefarospasmo, è possibile che questo sia un effetto collaterale di olanzapina o daparox?
La ringrazio
[#11]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Non posso rispondere a questa domanda....
Bisogna prima di tutto visitarla ....
Le consiglio di rivolgersi a chi la sta seguendo ..che valuterà se si tratta di preoccupazioni ipocondriache ....o di somatizzazione dell'ansia...o altro...
Gli effetti indesiderati collaterali più frequenti di paroxetina e olanzapina sono altri ...in genere.
Non ci stia a ruminare su ...e si faccia vedere dal medico specialista psichiatra curante.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Lui dice che non c'entra niente il farmaco
Però leggendo su internet c'è scritti che il blefarospasmo può essere dato da olanzapina
[#13]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
È l'ipocondria ..per cui si sta curando.....
Si ricorda che temeva che i farmaci fossero responsabili di mal di schiena in un precedente consulto?
E in uno ancora precedente ..pensava che la privassero di energie.
La persona con ipocondria cerca in modo sistemico prove di cause di malesseri......
Deve proseguire ad avere fiducia nel suo medico e confrontarsi con lui lasciando perdere internet...
La saluto cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo dopo un po di tempo dicendo che la terapia va bene e sta dando i suoi frutti
Volevo chiederle una cosa, io prendo il daparox due compresse prima di dormire
Alla mattina o durante la notte mi sveglio che sono tutto bagnato, addirittura anche il cuscino
Può essere un effetto collaterale?
Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa le volevo chiedere una cosa per quanto riguarda olanzapina e daparox
Ogni tanto quando sono in piedi e cammino mi sento come una sensazione strana, come se si abbassasse la pressione di colpo o come un giramento di testa improvviso
Pensa che possa essere un effetto collaterale di una delle due pastiglie?
[#16]
dopo
Utente
Buonasera
Volevo chiedere se daparox o olanzapina come effetti collaterali danno una sensazione di vertigine
[#17]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
l'ipocondria ..per cui si sta curando.....
Si ricorda che temeva che i farmaci fossero responsabili di mal di schiena in un precedente consulto?
E in uno ancora precedente ..pensava che la privassero di energie.
E in uno che la facessero sudare la notte
E ora le vertigini
La persona con ipocondria cerca in modo sistemico prove di cause di malesseri......
Deve proseguire ad avere fiducia nel suo medico e confrontarsi con lui lasciando perdere internet...
Ogni tanto misuri la pressione arteriosa e faccia attività fisica
La saluto cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Dottoressa le torno a scrivere per queste vertigini
Che non sono vertigini vere e proprie sento quando cammino o giri la testa di essere in un sogno in quell'istante, come se tutto quello che mi circonda fosse irreale
Lo psichiatra dice che è ansia lei che dice?
[#19]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Depersonalizzazione, derealizzazione , sono sintomi che si possono presentare nel disturbo di panico ...che appartiene alla grande famiglia dei disturbi d'ansia...quindi sono sintomi riferiti esperienze soggettive di persone con disturbi d'ansia e anche ipocondriaci e di somatizzazione
Chi la sta seguendo la conosce bene .
Buone feste
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa
Questo mi succede quando cammino o sotto sforzo
MAI da fermo o da seduto
È una sensazione che mi prende anche le gambe